- Auto
- Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buongiorno a tutti.
Le vicissitudini della mia Punto, purtroppo, continuano. Vi ragguaglio un po' sugli ultimi avvenimenti.
- Ieri mattina la batteria dell'auto è risultata essere scarica. Sottolineo che fino a due giorni prima ho usato normalmente l'auto e non ho riscontrato il minimo problema.
- L'ho messa sotto carica con un caricabatterie economico, senza scollegarla dall'auto. A sera, l'indicatore del caricabatteria segnava 14.9V con 1.3A e oltre l'80% di carica raggiunto. Evidentemente la carica non era completa, ma avevo necessità di scollegare il tutto.
- La sera stessa ho provato a mettere in moto, ma il Code non riconosceva la chiave. Ho provato con l'altra chiave e non riconosceva neanche quella. Dopo altre prove, con entrambe le chiavi, finalmente la spia del Code si è spenta e l'auto è partita.
- Stamattina ho provato a mettere in moto e nuovamente il sistema Code non riconosceva nessuna delle due chiavi (la spia restava accesa, il motorino d'avviamento girava normalmente ma l'auto non andava in moto.
- Ho staccato la batteria per qualche minuto, l'ho ricollegata e non era cambiato niente.
- Ho nuovamente staccato la batteria, stavolta per quasi un'ora, ma anche stavolta non cambiava niente. Da notare che la tensione a vuoto della batteria era di circa 12.3V.
- E' venuto il mio elettrauto, attrezzato con una sua batteria ben carica e i cavi d'emergenza. Appena collegata, ancora una volta il Code non riconosceva le chiavi. Dopo parecchi tentativi, accendendo e spegnendo ripetutamente il quadro, a un certo punto la spia Code si è spenta e l'auto è partita, così sono riuscito a spostarla. Da notare che quando il motore si è avviato, la spia Code si è riaccesa ed è rimasta accesa a luce fissa.
- Qui viene la parte inquietante: quando ho parcheggiato la macchina e ho girato la chiave per spegnere il motore, il quadro si è spento ma il motore è rimasto in moto. Rigirando la chiave su MAR, gli strumenti si sono riattivati correttamente e l'unica spia accesa era quella del Code. Provando più volte, spegnendo il quadro e addirittura estraendo la chiave dal blocchetto, il motore restava in moto.
- Alla fine ho forzato lo spegnimento del motore mettendo la quinta marcia, ho spento il quadro e subito dopo l'elettrauto ha disconnesso la batteria. In questa fase, la lancetta della temperatura refrigerante è rimasta a metà strada fra il centro e la posizione di riposo: questo penso sia normale, ma ritengo opportuno segnalarlo ugualmente.
In base alla vostra esperienza, che opinione avete in merito? Vi ringrazio fin da subito per il vostro aiuto.
Le vicissitudini della mia Punto, purtroppo, continuano. Vi ragguaglio un po' sugli ultimi avvenimenti.
- Ieri mattina la batteria dell'auto è risultata essere scarica. Sottolineo che fino a due giorni prima ho usato normalmente l'auto e non ho riscontrato il minimo problema.
- L'ho messa sotto carica con un caricabatterie economico, senza scollegarla dall'auto. A sera, l'indicatore del caricabatteria segnava 14.9V con 1.3A e oltre l'80% di carica raggiunto. Evidentemente la carica non era completa, ma avevo necessità di scollegare il tutto.
- La sera stessa ho provato a mettere in moto, ma il Code non riconosceva la chiave. Ho provato con l'altra chiave e non riconosceva neanche quella. Dopo altre prove, con entrambe le chiavi, finalmente la spia del Code si è spenta e l'auto è partita.
- Stamattina ho provato a mettere in moto e nuovamente il sistema Code non riconosceva nessuna delle due chiavi (la spia restava accesa, il motorino d'avviamento girava normalmente ma l'auto non andava in moto.
- Ho staccato la batteria per qualche minuto, l'ho ricollegata e non era cambiato niente.
- Ho nuovamente staccato la batteria, stavolta per quasi un'ora, ma anche stavolta non cambiava niente. Da notare che la tensione a vuoto della batteria era di circa 12.3V.
- E' venuto il mio elettrauto, attrezzato con una sua batteria ben carica e i cavi d'emergenza. Appena collegata, ancora una volta il Code non riconosceva le chiavi. Dopo parecchi tentativi, accendendo e spegnendo ripetutamente il quadro, a un certo punto la spia Code si è spenta e l'auto è partita, così sono riuscito a spostarla. Da notare che quando il motore si è avviato, la spia Code si è riaccesa ed è rimasta accesa a luce fissa.
- Qui viene la parte inquietante: quando ho parcheggiato la macchina e ho girato la chiave per spegnere il motore, il quadro si è spento ma il motore è rimasto in moto. Rigirando la chiave su MAR, gli strumenti si sono riattivati correttamente e l'unica spia accesa era quella del Code. Provando più volte, spegnendo il quadro e addirittura estraendo la chiave dal blocchetto, il motore restava in moto.
- Alla fine ho forzato lo spegnimento del motore mettendo la quinta marcia, ho spento il quadro e subito dopo l'elettrauto ha disconnesso la batteria. In questa fase, la lancetta della temperatura refrigerante è rimasta a metà strada fra il centro e la posizione di riposo: questo penso sia normale, ma ritengo opportuno segnalarlo ugualmente.
In base alla vostra esperienza, che opinione avete in merito? Vi ringrazio fin da subito per il vostro aiuto.