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Risolto Punto mk2b 1.2 8v - Girando la chiave su OFF il motore non si spegne.

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buongiorno a tutti.

Le vicissitudini della mia Punto, purtroppo, continuano. Vi ragguaglio un po' sugli ultimi avvenimenti.

- Ieri mattina la batteria dell'auto è risultata essere scarica. Sottolineo che fino a due giorni prima ho usato normalmente l'auto e non ho riscontrato il minimo problema.
- L'ho messa sotto carica con un caricabatterie economico, senza scollegarla dall'auto. A sera, l'indicatore del caricabatteria segnava 14.9V con 1.3A e oltre l'80% di carica raggiunto. Evidentemente la carica non era completa, ma avevo necessità di scollegare il tutto.
- La sera stessa ho provato a mettere in moto, ma il Code non riconosceva la chiave. Ho provato con l'altra chiave e non riconosceva neanche quella. Dopo altre prove, con entrambe le chiavi, finalmente la spia del Code si è spenta e l'auto è partita.
- Stamattina ho provato a mettere in moto e nuovamente il sistema Code non riconosceva nessuna delle due chiavi (la spia restava accesa, il motorino d'avviamento girava normalmente ma l'auto non andava in moto.
- Ho staccato la batteria per qualche minuto, l'ho ricollegata e non era cambiato niente.
- Ho nuovamente staccato la batteria, stavolta per quasi un'ora, ma anche stavolta non cambiava niente. Da notare che la tensione a vuoto della batteria era di circa 12.3V.
- E' venuto il mio elettrauto, attrezzato con una sua batteria ben carica e i cavi d'emergenza. Appena collegata, ancora una volta il Code non riconosceva le chiavi. Dopo parecchi tentativi, accendendo e spegnendo ripetutamente il quadro, a un certo punto la spia Code si è spenta e l'auto è partita, così sono riuscito a spostarla. Da notare che quando il motore si è avviato, la spia Code si è riaccesa ed è rimasta accesa a luce fissa.
- Qui viene la parte inquietante: quando ho parcheggiato la macchina e ho girato la chiave per spegnere il motore, il quadro si è spento ma il motore è rimasto in moto. Rigirando la chiave su MAR, gli strumenti si sono riattivati correttamente e l'unica spia accesa era quella del Code. Provando più volte, spegnendo il quadro e addirittura estraendo la chiave dal blocchetto, il motore restava in moto.
- Alla fine ho forzato lo spegnimento del motore mettendo la quinta marcia, ho spento il quadro e subito dopo l'elettrauto ha disconnesso la batteria. In questa fase, la lancetta della temperatura refrigerante è rimasta a metà strada fra il centro e la posizione di riposo: questo penso sia normale, ma ritengo opportuno segnalarlo ugualmente.

In base alla vostra esperienza, che opinione avete in merito? Vi ringrazio fin da subito per il vostro aiuto.
 
Ti auguro solo che tra Body Computer ed ECU ci fosse un motivo per essere sballata una delle due o entrambe.
 
Più che altro bisognerebbe augurarlo alla Punto… perché, manco a dirlo, sono davvero stufo di questa macchina.
 
Ma ancora non è nel cestino... Il che significa che il peculio o il lavoro per avere reale alternativa potrebbero non essere una opzione ora.

Ed in questo senso l'augurio è rivolto a te, non all'auto.
 
hai qualche massa che non fa contatto probabilmente, è un comportamento folle
 
Eh si il comportamento è folle!
Anche perchè se mette la marcia l'auto poi si spegne LOL

Scusate non ho resistito🙈

Tornando seri, @buonsm non hai una diagnosi tipo multiecuscan?
 
Blocchetto accensione andato?
 
@Andrea98, ho l'interfaccia ELM327 e infatti domani, quando riavrò indietro la batteria (la stessa, se salvabile, o quella nuova) darò un'occhiata agli errori in centralina.

@Max 69 al blocchetto di accensione in effetti ci ho pensato, però qualcosa non torna: l'accensione/spegnimento del quadro funziona. Ciò che non funziona è lo spegnimento del motore, insieme ai mancati riconoscimenti delle chiavi.

@Antonioys non lo so, non ci metterei la mano sul fuoco, ma è una delle cose su cui indagherò.

Possibile che la tensione erogata dal caricabatteria abbia provocato qualche danno all'elettronica? Considerando che che l'alternatore carica anche a 14,5V, mi pare assurdo che i 14,9V del caricabatteria possano aver fatto sto casino.
 
Anche elettrauto brancola nel buio? Anche perché si tratta di auto con poca elettronica e parecchio diffusa.
 
Che abbia poca elettronica purtroppo non è vero: la Punto mk2 (e a maggior ragione la mk2b) nasceva con una logica moderna, molto più simile a quella delle auto di oggi che a quelle di fine anni '90. Sono davvero pochi gli apparati che non passano per il body computer.

Dall'elettrauto aspetto, per prima cosa, una diagnosi sulla mia batteria. Poi, eventualmente, scartate le cause più "semplici" (blocchetto, masse, contatti ossidati, antenna trasponder, alternatore e regolatore di tensione, ecc), si andrebbe a fare una serie di verifiche mirate sul body e sulla centralina, dove risiede tutta la mia preoccupazione.
Messaggio doppio unito:

Bisogna vedere quanto è vicino 14,5V al limite dei componenti. E quanto è preciso quel 14.9
Il 14,9 misurato è attendibile. Quanto sia "troppo" per i componenti, onestamente, non lo so.

Aggiorno sulla lancetta del termometro rimasta "a metà strada": dato che avevo dimenticato il finestrino aperto e che attualmente l'auto è senza batteria, ho collegato un alimentatore ai morsetti in modo da poter chiudere il finestrino. Prima ancora di accendere il quadro, la lancetta era già tornata in posizione di riposo. Poi ho acceso il quadro e, al solito, nessuna delle chiavi è stata riconosciuta.
 
Ultima modifica:
Un fato simile successe a mio padre, ma parliamo dii tanti anni fa e di una Fiat 131 del 1982. Andò a spengere la macchina e il blocchetto d'accensione rimase bloccato...la chiave non girava: forzandolo la chiave girò, ma il motore non si spense.
Lo face sostituire dall'elettrauto e ritornò tutto nella norma. Un altro fatto del genere successe ad un collega di mio padre: una Fiat Uno del 1990, ogni tanto tendeva a spengersi......da sola.....andò dall'elettrauto e questo mentre la provava su strada, toccando il blocchetto,, muovendo la chiave, la macchina tendeva a spengersi, si eliminava tutta l' alimentazione. Sostituito il blocchetto, risolse il problema.
Certo erano vetture dell'epoca " analogica ", ma potrebbero indicare uno stesso problema: la fragilità dei contatti all'interno del blocchetto d'accensione o magari la rottura o quasi rottura dell'antenna posta vicino al blocchetto d'accensione:
emaps.jpg
E comunque una diagnosi, credo, sia la strada giusta ed unica, per iniziare a capire se fosse presente un errore e che tipo di errore è.
Ora che ci penso.....una volta mi è successo sulla Palio, anche se non identico problema.....controlla in diagnosi e mi indicava bassa tensione batteria. Sostituii la batteria e risolsi.
 
su strada, toccando il blocchetto,, muovendo la chiave, la macchina tendeva a spengersi, si eliminava tutta l' alimentazione. Sostituito il blocchetto, risolse il problema.
successo esattamente così anche a me sulla seicento,
risolto mettendo nuovo blocchetto
 
Il blocchetto infatti è una delle prime cose che controllerà l'elettrauto quando mi riporterà la batteria, che peraltro sembra in buona salute.

Ora, faccio un'ipotesi, magari totalmente errata, ma vi prego di seguire il ragionamento (e di stroncarlo sul nascere se sto dicendo fesserie).
Supponiamo che il blocchetto gestisca contemporaneamente più di una linea elettrica, una sorta di contatto multipolare.
Mettiamo che una di queste linee sia quella che abilita/disabilita la centralina motore e sia quella su cui si annida il guasto.
Quando sabato ho spento la macchina, il blocchetto ha cominciato a fare i capricci, lasciando alimentata la centralina motore, che ha scaricato la batteria.
Poi, quando ho ricaricato la batteria e tentato l'avviamento, il body computer, continuando a rilevare incoerenze nella posizione della chiave, manteneva attivo il blocco motore.
Ogni tanto il blocchetto funzionava e in quelle poche volte riuscivo ad avviare il motore.
Infine, l'ultima volta, sono riuscito a mettere in moto e a spostare l'auto, ma nel frattempo il blocchetto è tornato a manifestare il problema, la spia Code mi ha segnalato l'anomalia, ma il blocco motore non è intervenuto (quando il motore è già in moto, il blocco non interviene mai, per sicurezza). E allo stesso tempo, dato che la centralina motore restava alimentata, il motore non si è più spento.

E' possibile che sia andata davvero così o il discorso non regge?
 
Gioco la carta di "fai controllare il blocchetto ad un elettrauto"
E tappo la carta "cambia il blocchetto per test"
 
PS: aggiungo un dettaglio che farebbe ulteriormente sospettare del blocchetto.
L'auto è sempre stata usata dal precedente proprietario con una sola delle due chiavi. Quando ho acquistato la macchina, la dentatura della chiave era molto stondata e si faceva fatica a farla girare nel blocchetto. Onde evitare problemi, ho deciso di utilizzare la seconda chiave, nuova e perfetta, che gira bene e non s'impunta. Però il blocchetto deve aver sofferto parecchio in passato: magari questo fatto ha contribuito a rovinarlo.
 
Tutto quello che hai detto è plausibile ,ma una batteria arrivata ad assorbire 1.3 ampere non può stare a 12.3 v di carica .
Con la batteria morta la mia punto accendeva ogni sorta di spia e aveva comportamenti strani ,non manteneva nemmeno il minimo .
Pike ha ragione elettrauto e prova blocchetto ,ma magari è pure la batteria morta che non aiuta.
 
Il blocchetto infatti è una delle prime cose che controllerà l'elettrauto quando mi riporterà la batteria, che peraltro sembra in buona salute.

Ora, faccio un'ipotesi, magari totalmente errata, ma vi prego di seguire il ragionamento (e di stroncarlo sul nascere se sto dicendo fesserie).
Supponiamo che il blocchetto gestisca contemporaneamente più di una linea elettrica, una sorta di contatto multipolare.
Mettiamo che una di queste linee sia quella che abilita/disabilita la centralina motore e sia quella su cui si annida il guasto.
Quando sabato ho spento la macchina, il blocchetto ha cominciato a fare i capricci, lasciando alimentata la centralina motore, che ha scaricato la batteria.
Poi, quando ho ricaricato la batteria e tentato l'avviamento, il body computer, continuando a rilevare incoerenze nella posizione della chiave, manteneva attivo il blocco motore.
Ogni tanto il blocchetto funzionava e in quelle poche volte riuscivo ad avviare il motore.
Infine, l'ultima volta, sono riuscito a mettere in moto e a spostare l'auto, ma nel frattempo il blocchetto è tornato a manifestare il problema, la spia Code mi ha segnalato l'anomalia, ma il blocco motore non è intervenuto (quando il motore è già in moto, il blocco non interviene mai, per sicurezza). E allo stesso tempo, dato che la centralina motore restava alimentata, il motore non si è più spento.

E' possibile che sia andata davvero così o il discorso non regge?

Proprio per questo ti ho raccontato quanto successe a mio padre, ed è vero ( ripeto ) che parliamo di una fiat 131 degli anni 80, ma i blocchetti della messa in moto hanno anche ora più di un contatto strusciante nel loro interno.
Messaggio doppio unito:

PS: aggiungo un dettaglio che farebbe ulteriormente sospettare del blocchetto.
L'auto è sempre stata usata dal precedente proprietario con una sola delle due chiavi. Quando ho acquistato la macchina, la dentatura della chiave era molto stondata e si faceva fatica a farla girare nel blocchetto. Onde evitare problemi, ho deciso di utilizzare la seconda chiave, nuova e perfetta, che gira bene e non s'impunta. Però il blocchetto deve aver sofferto parecchio in passato: magari questo fatto ha contribuito a rovinarlo.

Potrebbe essere anche questo, ma il fatto che la chiave sia " stondata " non credo possa impedire o far capire " male o poco " alla centralina E.C.U. se la chiave è infilata o girata.
A quanto ne so, se la chiave entra e gira, i contatti struscianti, posti all'interno del blocchetto, funzionano lo stesso. Se la chiave avesse avuto difficoltà nell'entrare, nel girare, allora si potrebbe pensare che i contatti struscianti non " compiono " il giro che devono.
E se invece, quella chiave, si fosse " smemorizzata ", ovvero avesse perso i dati di dialogo con la centralina ?
 
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