• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2b 1.2 8v - Girando la chiave su OFF il motore non si spegne.

Si esatto. Alla fine una diagnosi approfondita in officina mi costa non meno di 25 Euro. Con 50 mi rendo autonomo e mi rimane uno strumento utile per il futuro.
 
Per me è il blocchetto malfunzionante, il code si attiva perchè lo percepisce come un tentativo di scasso
 
Sono lieto di dirvi che il problema sembra definitivamente risolto, in autonomia e a costo zero (della serie: "chi fa da se, fa per tre").

Approfittando del pomeriggio libero ho deciso di fare un'ultima serie di prove "gratuite" prima di passare allo step successivo. Così ho ispezionato con estrema attenzione tutti i cablaggi e i connettori nella zona del piantone e del body. Stacca, pulisci, riattacca, prova. Tra innumerevoli tentativi, per due volte l'auto è partita, ma col solito problema che poi non si spegneva più: nulla di fatto.
Mentre provavo i connettori del blocchetto ho notato una cosa strana: due fili neri, raggruppati insieme a tutti gli altri e ben rivestiti col nastro in tessuto, non erano presenti nei connettori del blocchetto. Siccome i fili, di solito, non spuntano dal nulla, ho tolto pian piano il nastro in tessuto fino a trovare ciò che sospettavo: i due fili neri erano derivati in campata da due dei fili che vanno al blocchetto, chiaramente un lavoro posticcio. Con un po' di pazienza ho deciso di seguirli (devo dire che chi ha fatto il lavoro li ha passati con grande cura) e sono arrivato a un connettore (scollegato) che si trovava dietro alla consolle centrale.

Bingo! Il connettore era bagnato fradicio. Vi allego una foto fatta al volo:
1614189292383.jpg

Li per li non capivo a cosa dovesse essere attaccato quel connettore e perché fosse scollegato. Poi mi sono ricordato che tempo prima avevo trovato, sempre in quella zona, un'antenna GPS scollegata: probabilmente l'auto era stata dotata di un antifurto satellitare, poi rimosso.

Comunque sia, una cosa è certa: due dei fili di quel connettore zuppo vanno al blocchetto. Non ci ho neanche pensato su due volte: li ho tagliati e... zaaac: chiave riconosciuta all'istante, motore in moto e, soprattutto, spegnendo il quadro il motore si spegne!
Ho provato svariate volte e il problema non si è più manifestato.

Domani, con calma e con la luce del sole, oltre a provare ancora per essere certo che il problema sia davvero risolto, devo assolutamente capire perché quel connettore è inzuppato: può darsi che sia il radiatorino della stufa che perde oppure, per qualche motivo, si è infiltrata acqua dall'esterno.

Vi terrò aggiornati fino alla fine. ;)
 
Se intendi quelli nel vano motore si, sono liberi.
 
Ma il connettore era rugginoso o solo arancione di paraflu?
Soprattutto viene dalla zona fusibili?
L'unica acqua che può andare lì di solito è quella degli scoli, di solito il radiatorino non prende le cose in alto
 
Il connettore in questione era poggiato sul pavimento, dietro la consolle centrale.
Era rugginoso di acqua, non di paraflu. Però bisogna dire che, quando ho acquistato l'auto, nel circuito di raffreddamento girava (chissà da quanti secoli) solo acqua. Poi ho lavato l'impianto e messo il Paraflu Up (quello rosato). Può darsi che nel radiatorino si sia accumulata ruggine che lo ha corroso e che ora, molto gentilmente, mi sta restituendo direttamente sulla moquette (e sul connettore).
 
Se era sul pavimento dietro, si è plausibile sia il radiatorino interno
 
Si, molto modeste ma le ho riscontrate. E ti dirò di più: le ho notate più o meno da quando la mattina ho cominciato a usare il riscaldamento, che solitamente tengo chiuso.
 
La punto non apre e chiude il riscaldamento interno, fa passare o meno l'aria nel radiatore che è sempre compreso nel flusso d'acqua, è solo una coincidenza
 
Penso sia giunto il momento di mettere la parola fine a questa faccenda: ho provato diverse volte durante il corso della mattinata e il problema non si è più manifestato. Confermo che il radiatorino perde e che, osservando con maggiore attenzione, ciò che gocciola è fluido refrigerante insieme a tracce di ruggine.

Ripensandoci e ragionando sulla sequenza di eventi e coincidenze che si è verificata, non avrei mai e poi mai potuto immaginare che all'origine del problema potesse esserci proprio il radiatorino. E devo riconoscere che, sì, c'ho messo un certo impegno ma ho anche avuto una grande fortuna.

Ora devo valutare se sostituirlo o meno: se è un lavoro alla mia portata, per quel che costa, mi ci potrei anche dedicare. Altrimenti lo escludo e amen (...che tanto dalle mie parti fa sempre caldo LOL ).

PS: volendo si può marcare la discussione come "risolta".
 
Bene, hai risolto alla grande. In base a questo schema ( se ho preso il giusto tipo di impianto di riscaldamenti ), sembra che sia proprio una perdita del radiatore dei riscaldamenti:
emaps.jpg
Anche perchè le tubazioni sono sulla sinistra, mentre lo spinotto che hai trovato rovinato, dove è posizionato ?
 
Che sia una perdita del radiatorino è accertato e lo spinotto gli si trovava praticamente sotto. Fra l'altro, osservando con la torcia e aiutandomi con uno specchietto, anche la struttura metallica della plancia, dalla parte interna, subito dietro la consolle, era (è) sporca di ruggine.

Nel frattempo ho visto qualche tutorial, mi sono consultato, ci ho pensato ben bene e ho deciso che al momento il radiatorino verrà bypassato, tanto la modifica è reversibile.
 
Si infatti , collega i due tubi ben visibili che vanno nella paratia antifiamma e amen, meglio di perdere liquido sui piedi
 
Più che altro vorrei rimettere in marcia la macchina al più presto e senza falle al circuito di raffreddamento. Poi comunque il suo destino è ancora incerto: fosse dipeso solo dalla mia volontà, sarebbe stata pressata già da un bel po'...
 
Una macchina da sistemare economica come quella non esiste, con 2 spicci si sistema tutto
 
Indietro
Alto Basso