• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 - Sostituzione sedili anteriori

Auto
Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
#1
Apro questa discussione per parlare un pò dei nostri interni.. se già ce n'è un'altra vi chiedo scusa ma non l'ho trovata :Happy:
Comunque io avrei intenzione di sostituire i sedili, almeno quelli anteriori, con altri più confortevoli, in particolare o con quelli dell'Alfa 147 o, come credo che farò, con alcuni aftermarket come questi della foto che pubblico
I motivi che mi spingono a cambiare interni sono:
1. il sedile lato guida, quindi il mio, è rovinato (sento il ferretto su un lato che mi da fastidio)
2. sono scomodi, poco avvolgenti e credo che siano responsabili dei miei mal di schiena :(
3. sono bruttissimi.. ovviamente ho montato anche dei coprisedili più o meno dello stesso colore di questi sedili Fk ma ovviamente non è la stessa cosa
che ne pensate? questi sedili FK alla fine costano sui 200, nemmeno tanto direi
 

Allegati

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Abbiamo sia utenti che hanno messo i sedili della grande punto (personalmente pero' li trovo piu' scomodi di quelli della mk2), sia quelli della 147.
finche' il cambio rimane all'anteriore, nessun problema, sono quasi plug and play. Piu' complesso il discorso se vuoi fare le cose fatte bene e cambiare anche dietro.
I sedili sportivi che hai postato, hanno il difetto di essere in finta pelle, un vero supplizzio sia d'estate (roventi) che d'inverno (gelidi), e in piu' e' un materiale scivoloso. Il vantaggio sta nella facilità di pulizia.
Poi, se non accompagnati da una tamarrizzazione piu' diffusa, li vedo un po' una forzatura, ma sono gusti personali. ;)
 
Auto
Punto Easy Pwer 1.4 2016
#3
I sedili della punto sono troppo teneri a mio parere , è la mia punto è nuova . Questa loro morbidezza può essere causa di problemi alla schiena come indicavi. Io in passato ho risolto gravi problemi alla schiena con i sedili rigidi ed in pelle della mia ex auto 159. Ora che ho la punto sento già dei problemini. Questa è la mia esperienza , considera che però io magari risento di questo problema anche per il mio peso over 100kg. Ciao
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Chi dice che sono teneri non ha mai guidato una vecchia fiat come la uno...
Personalmente ho risolto i problemi alla schiena adottando una posizione di guida molto distesa, ma non tutti la sopportano.
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#5
ciao Boris quei sedili sono molto belli,peccato che non siano omologati...quindi se trovi una pattuglia di quelle toste oltre a farti la multa rischi il sequestro del mezzo.
Un mio amico li ha messi ma meno appariscenti e non ha mai avuto problemi ai posti di blocco...
 
Auto
Punto Easy Pwer 1.4 2016
#6
Chi dice che sono teneri non ha mai guidato una vecchia fiat come la uno...
Personalmente ho risolto i problemi alla schiena adottando una posizione di guida molto distesa, ma non tutti la sopportano.
Ho provato molte Fiat visti i miei anni :) , ne ho avute 6 , però nella stilo erano più rigidi e mi ero trovato bene , poi nella 159 molto rigidi e mi ero trovato benissimo ( nelle 3 Alfa che ho avuto a livello seggiolini erano migliori) I peggiori provati erano quelli della marea. Comunque tornando alla discussione ho visto che i seggiolini della foto (peraltro molto belli) costano relativamente poco forse dovuto proprio alla non omologazione. Ciao
 
Auto
Grande Punto 1.3 75cv dynamic 5p
#7
Io i sedili sportivi li ho ma ti consiglio quelli in tessuto per le ragioni che ti ha spiegato@ElCaimanDelPiave ....
Se vuoi montarli ti consiglio il piu bassi possibile cioe fare solo una lastra di inox su misura e avvitargli le staffe che ti danno in dotazione..e un po piu scomodo a scendere ma quando sei dentro e uno spettacolo.
Per quanto riguarda le fdo non ci danno peso l importante per le 3p e che siano reclinabili tutto qua
 
Auto
ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
#8
io ho montato i sedili anteriori della 147, visto che anche i sedili erano mezzo distrutti e scomodissimi, devo dire che la differenza è notevole, certo adesso ho i sedili neri davanti e blu dietro, ma personalmente non mi interessa, piu in la monterò delle foderine nere a posteriore o cercherò dei sidili e pannelli neri come gli anteriori....comunque la mia schiena è nuovamente nata con il cambio, io guido con la schiena dritta. l'unica pecca dei sedili della 147 hanno la regolazione dello schienale dal lato delle portiere e non lato freno a mano, ma alla fine si riesce a regolarlo comunque
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#9
E' possibile secondo te invertire il sedile destro con il sinistro?
 
Auto
ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
#10
si se inverti le guide sotto, ma poi non puoi usufruire della regolazione in altezza se usi quello passeggero
 
Auto
Stilo 1.4cc 16v 95cv 6speed
#11
Salve raga, anche i miei sedili cominciano a dar fastidio alla schiena,(si sono piegati)
I sedili anteriori e il divano della 147 di qualsiasi anno vanno bene per la punto 188?(siete sicuri che gli attacchi sono gli stessi?)

--- Messaggio doppio unito ---

I sedili della bravo 2007 qualcuno sa se possono sostituire quelli della 188?(li ho trovati a 80euro completi)
 
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8v 2003
#12
Buonasera a tutti, scusate se riapro questo discorso..
Mi sono stati regalati 2 sedili FK Motorsport, esattamente quelli che sono stati pubblicati in precedenza, unica differenza che sono Bianchi e Neri. Le mie domande in quanto non ho afferrato bene, e vorrei essere certo su quel che ho poco capito
1) Posso montarli tranquillamente o devo effettuare l'omologazione? Ho visto che tutte le persone che fanno tuning li montano tranquillamente e non visto rotture..
2) Per le cinture, posso inizialmente lasciare quelle originali della macchina e poi andarle a sostituire con quelle a incrocio?
3) Siccome il blocco dove si inserisce la cintura è sul sedile originale della mk2 devo/posso staccarlo e saldarlo su telaio?
 
Auto
Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
#13
1- Se i sedili hanno l'omologazione puoi montarli senza problemi.
2 e 3- Discorso cinture di sicurezza è un po' complicato ma basta fare una piccola ricerca su internet

"Se il veicolo è immatricolato dopo la data del 15.06.1976 ed esistono idonei ancoraggi in corrispondenza dei sedili, devono essere installate le cinture di sicurezza.
Non è possibile realizzare tali ancoraggi se non presenti, oppure modificare quelli già esistenti fin dall’origine"
 
Auto
Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
#15
A quanto so io è una targhetta.

Ma molte volte "esperienza personale di quando avevo 14 anni" pezzi aftermarket omologati per uso stradale vengono accompagnati dal certificato di omologazione cartaceo.

PS: ricorda che anche le guide devono essere omologate :)
 
Auto
Fiat punto Hgt 1.8 130cv anno 2000
#16
Probabilmente ci deve essere un certificato cartaceo come dice @Zarlo , io per le marmitte c'è l'ho, ho anche i sedili sportivi ma come detto io c'è li ho con adattatori artigianali
 
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8v 2003
#17
Io per le guide forse ho la fortuna di poterci lasciare quelle originali della MK2, ora mi sorge un dubbio.. i sedili saranno originali o meno? Girando sul web alla ricerca del modello dei sedili mi sono accorto di una differenza dei Marchi, sui miei sedili c'è scritto FK Motorsport, sugli originali FK Powered By Perfection. Allego foto (i sedili erano montati su una Fiesta da Competizione che ha preso fuoco, per tale motivo i poggia testa sono bruciati e devo sistemarli)
 

Allegati

Auto
Fiat punto Hgt 1.8 130cv anno 2000
#18
Sul sito FK c'è sia con una scritta che l'altra, probabilmente cambia in base al modello, anno di produzione o partnership
 
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8v 2003
#19
Credo che i miei sedili abbiano solo la regolazione, e che non siano reclinabili.. come posso mantenere l'accesso ai sedili posteriori? Non è possibile fare come la vecchia panda? Cioè che si alzava completamente il sedile anziché abbassare solo lo schienale?
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#20
Devi fare un gran casino. Guide fatte ad hoc. O prese di forza da qualche vecchia auto.

--- Messaggio doppio unito ---

E comunque quei sedili sono grossi e alti. Se anche trovassi il modo di mettere una guida incernierata stile vecchia panda, temo che alzandoli di poco battano sul soffitto
 
Alto Basso