• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione LED quadro strumenti

Sono quelli giusti (SMD PLCC-2 3528) ma secondo me costano cari, io 10 led identici li ho pagati 1,90 € + 1,50 di spedizione dal venditore che ti avevo suggerito... poi fai tu :)
 
Ciao a tutti! Ho appena finito di sostituire i led al mio nuovo quadro, cosa ne pensate?
20161008_183802.jpg

Ho scelto il bianco per i numeri, mentre per le lancette ed il display ho scelto il blu (che richiama anche il colore dei led sulla plancia) :Shamefully:

Inoltre, oltre al led dedicato, ho cambiato colore anche alle lancette stesse! Ecco come ho fatto:

Prima di tutto ho "raschiato" il film rosso presente sulla parte inferiore delle lancette con un dischetto di cotone imbevuto di acetone (quello per togliere lo smalto dalle unghie). È venuto via completamente!
20161008_141312.jpg 20161008_142433.jpg

Con un pennellino molto sottile e morbido, ho pitturato la parte inferiore della lancetta con un colore a tempera mischiato con un po' d'acqua. Ho dato due mani per coprire completamente.
20161008_143009.jpg20161008_143752.jpg 20161008_160204.jpg

Infine ho fatto un piccolo test con il led flash di uno smartphone:
20161008_162955.jpg

Imho, chi volesse cambiare colore alla lancetta, dovrebbe scegliere un colore più chiaro per il nuovo film rispetto al colore del led che andrà ad illuminarla... Ad esempio, io ho scelto il led blu e la lancetta l'ho pitturata di turchese... Così facendo non otterrete un colore troppo scuro una volta acceso il led! Inoltre, tenete a mente che un nuovo film di colore scuro, sarà scarsamente visibile di giorno...

Detto questo, spero vi piaccia il lavoro fatto da me e spero sia utile questo consiglio riguardo le lancette! :Shamefully:
 
bel lavoro, anche se per i miei occhi il bianco è troppo forte e avrei scelto per un verde. Sei il primo che vedo che è riuscito a colorare le lancette, complimenti per il risultato. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
@Felix e @danuzz7 ho visto che, dopo aver sostituito i led del quadro, vi si è accesa la spia dell'airbag... stessa cosa a me, si accende e rimane fissa. Avete risolto in qualche modo?
 
@Danix93, io ho risolto proprio ieri. Andai da un elettrauto per far fare un reset degli errori presenti sulla centralina nell'abitacolo. Con la "pulizia" della centralina, è scomparsa anche la spia dell'airbag. Costo : € 0 :D:D
 
Ciao a tutti oggi io e un'amico anche lui con una punto (io la mk2a lui la mk2b) abbiamo deciso di cambjare i led del cruzcotto, una volta cambiati tutti a lui funzionavano perfettamente mentre sulla mia nemmeno uno e non riesco a capire il perché' ma soprattutto ho notato che la mia in confronto alle foto che avete messo ha 2 let per illumniare le lancette dei ciri e contagiri e sempre 3 per il fondo cosa potrei fare secondo voi per farli andare in qualche modo ?
 
Non è che hai montato i led al contrario, tra positivo e negativo? O magari anche solo uno di questi...
Non sono come le lampadine (che... non si fan problemi tra positivo e negativo)
 
Ciao pike guarda purtroppo i led sono collegati giusti tutti quanti anche provando a step non ne va nemmeno uno
 
@Lore sei sicuro che la saldatura a stagno abbia preso entrambe i poli del LED? Controlla che le saldature siano state fatte bene. Se il problema persiste, prova a reinserire uno dei vecchi LED del quadro strumenti per vedere se funziona, in modo da capire se è un problema dei LED che hai acquistato che non sono buoni o del circuito stampato danneggiato.
 
ciao @Felix guarda allora le saldature sono sicurissimo che siano perfette i led sono collegati dritti e ho già provato a montare i vecchi led va tutto bene come andava prima anche prima del lavoro, tranne che ho avuto un piccolo problema con il rimontaggio delle lancette ma ho risolto, i led che ho acquistato sono buoni e funzionano tutti perchè prima di montarli a banco li ho provati tutti, adesso ne ho ordinati altri con tensione minima più bassa vediamo se montando quelli funziona ma mi sembra strano che la tensione del quadro strumenti sia così bassa i precedenti led hanno 3.4 di tensioen minima.
grazie comunque e staremo a vedere.
 
@Lore puoi dirmi, se possibile, le caratteristiche dei LED che hai acquistato? Principalmente mi interessa il modello.
 
@Lore grazie per l'aggiornamento.
conosci le due tensioni (quella troppo alta e quella giusta)? Potresti riportarle sul forum, per piacere?
 
Certamente i 3.4 volt non andavano mentre gli altri erano dai 2.6v a 3.6 e si accendono perfetti i rossi sono da 2volt di minimo
 
IMAG0253.jpg
Ho seguito la guida e ho completato con successo la sostituzione led ;)
i led che ho comprato sono quelli suggeriti da Felix

per le lancette non ho usato stuzzicadenti ma semplicemente ho fatto una foto e ho rimesso il tutto ad occhio :D
 
Sospettavo fosse un problema di assorbimento di voltaggio elevato, per questo ti avevo chiesto le specifiche dei LED. Può capitare che a volte, anche con modello di LED corretto, i voltaggi siano sovradimensionati per permettere al modulo LED di emanare più luce, a discapito di durabilità e di resistenza. Comunque bel lavoro, uguale al mio, solo che tu hai messo a rosso anche la luce del display. Complimenti ;)
 
complimenti, hai fatto un bel lavoro che vorrei replicare sulla mia punto... oggi ho provato a sostituire i led e metterli blu, tutto sommato riuscendoci discretamente... dico discretamente perchè i led si accendono tutti, l' unico problema è che i led riguardanti l' illuminazione della temperatura e della benzina hanno degli sbalzi di tensione, ad esempio se accendo gli abbaglianti quei 2 led vanno quasi a spegnersi, oppure mettendo la freccia "lampeggiano" pure loro... qualcuno sa dirmi dove sta il problema? (premetto che ne ho messi 2, sostituiti e son sicuro di aver saldato il tutto correttamente ma la minestra non cambia).. grazie in anticipo :D
 
Indietro
Alto Basso