• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Punto mk2 - Sostituzione LED quadro strumenti

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Lascio la risposta a Felix, ma ti posso dare la mia esperienza che la spia lampade bruciate non è per i led del cruscotto ;)
 

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
Buonasera @evillz. No, la spia non si è accesa in seguito all'installazone dei nuovi LED, ma è una conseguenza del fatto che ho sostituito le lampadine delle luci di posizione, con lampadine a LED. Il basso consumo caratteristico delle lampadine LED, viene calcolato dalla centralina dell'auto come un guasto o una lampadina fulminata, ed ecco spiegato il perchè della spia. ;)
 
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 2002
Praticamente la stessa cosa che è successa a me sbamm Ho messo delle T10 a LED come luci di posizione ma non essendo Canbus mi si era accesa la spia sul cruscotto. Ho risolto semplicemente montandole come luci targa. Per adesso come luci posizione monto ancora le stock anche se fanno pochissima luce.
 

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
Purtroppo il problema è di tipo elettrico, e se si volesse risolvere, bisognerebbe (da come ho capito) aggiungere un resistore al cavo positivo che arriva al blocchetto dove si agganciano le luci di posizione. Un lavoro da elettricista esperto dunque, e poco alla portata di noi "tuttofare" della Domenica... ma non per questo impossibile :D
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Complimenti, benvenuto nel club :D. Se vuoi puoi rendere rossi i numeri delle scale over 160 kmh e over 5000 giri, mettendo tra i led e il fondo del quadro, un lucido trasparente rosso ritagliato, di quelli che si usano con i pennarelli indelebili. L'effetto sarebbe tipo così. Visto che hai fatto lo schermo blu, tu potresti farli blu invece! ;)

 
Auto
Fiat Punto mk2b 1.2 8V active 2004
IMG-20180825-WA0015.jpeg
Questi sono i risultati ottenuti grazie alle fantastiche guide e consigli degli utenti di questo forum. Ringrazio tutti quanti per avermi aiutato a dare più carattere alla mia macchina rendendola diversa dalle altre. Un salutogrogcin
 
Alto Basso