• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione LED quadro strumenti

@Tex9 , grazie mille per i complimenti. Rispondendo alla tua domanda, posso dirti che cambiare il colore alle lancette si può fare, semplicemente installando un LED del colore che desideri nel punto specifico per illuminare la sola lancetta. C'è però un piccolo problema come penso già sai, ovvero che le lancette hanno sulla loro base inferiore un film rosso, che distorce la restituzione finale del colore. Per esempio, se tu andassi a sostituire i LED arancioni delle lancette con dei LED blu, il colore che ne risulterebbe non sarebbe il Blu, ma un colore tendente al violaceo, a causa di questo film rosso che altera il colore finale. Molti consigliano di scartavetrarlo utilizzando carte a grana finissima, tipo 1200, o anche 2000, ma sinceramente eviterei di adoperare un trattamento così "duro", anche perchè, se qualcosa dovesse andare storto, le lancette non possono essere sostituite dato che non vengono vendute singolarmente ma sempre e solo insieme a tutto il quadro strumenti. Inoltre, il processo di carteggiatura, credo che comprometta la lucentezza della plastica della lancetta, e di conseguenza ne diminuisce la luminosità.
 
Ciao felix. A vedere il tuo tutorial sono sempre più tentato di farlo anche alla mia auto. Io peró ho una punto evo. Volevo sapere se i led sono gli stessi e se c è un modo per capire quali sostituire. E se per favore mi spieghi meglio come riposizionare le lancette... non ho capito tanto bene. Grazie
 
Buona sera, io ho appena fatto il mio, ma purtroppo i led del serbatoio e della temperatura non si accendevano in nessun caso e ho dovuto rimettere quelli arancioni.. qualcuno saprebbe dirmi il motivo?? Mi scoccia lasciarlo mezzo blu e mezzo arancione.. :(
20160304_182545.jpg
 
@Dario94 intendi la polarità? Ho provato in tutti modi e niente.. è possibile che quelli blu "succhino" più tensione e quindi non vanno più di un certo numero? MMmmmhPerchè se noti la parte in arancione è illuminata molto meno rispetto al blu e comunque a prima.. magari quelle di "serie" hanno bisogno di meno corrente/tensione per funzionare??
E comunque quando accendo le luci a motore spento si illumina tutto tranne la parte in arancione e solo dopo che accendo il motore si accendono anche loro..
P.s. io ne ho saldati solo 10, sarebbero stati 12 con quei 2 in più.. perchè le lancette non ho voluto modificarle
 
Le lancette avrebbero assunto un colore tendente al viola, perché sono laccate arancioni. Non penso che ci sia un assorbimento differente a seconda del colore dei led. Quelli originali funzionavano regolarmente?

Comunque bel blu

--- Messaggio doppio unito ---

Hai fatto la prova a tenere il display con i colori originali e vedere che effetto da? :D
Secondo me non starebbe male solo con i due cerchioni colorati :Angelic:
 
le ho cambiate anche io e l ho fatto bianco e rosso...a me nessun problema..ad un mio amico che lo ha fatto come il mio tranne l orologio centrale che il suo e bianco ed il mio rosso...a me si accende a lui no...penso anche io sia un fattore resistenze
 
ne sparo una: e se i 2 led rossi di benzina/temperatura acqua, li mettesse come "fondoscala" sui 2 tachimetri grossi e i 2 led blu li spostasse su quelli piccoli, sarebbe fattibile? (parlo a livello estetico s'intende).

P.s. però è strano, perchè quando li avevano fatti diventare tutti bianchi, la trasformazione a veva funzionato su tutti.
Che ci sia una resistenza diversa tra i colori?
 
@Dario94 si quelli originali funzionavano perfettamente.. mm potrei provare a rimettere gli originali sul display e vedere che risultato ottengo.. grazie
@terzimiky si ci avevo pensato pure io, però non starebbe bene perchè dopo i colori si mischierebbero e verrebbe fuori blu/violaceo/arancione..
Comunque grazie a tutti per il supporto :Happy:
P.s. La mia schedina elettronica è leggermente diversa da quella di Felix.. nel senso che certi led sono messi diversamente parlando di polarità e anche i condensatori(??) nell'angolo in alto a destra hanno una posizione diversa.. non è che magari mi sono beccato la schedina sfigata?
20160304_153041.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Ho rimesso i led arancioni sul display, ma comunque gli altri 2 non funzionano.. :cry:
Noto che accanto a questi 2 led ci sono delle piccole resistenze con sopra indicato "681" penso ohm, ma sugli altri non ci sono..
I led che ho preso sono da 20mA con una Vmin=3V e una Vmax=3,3V
In teoria non dovrebbero essere tutti così?

--- Messaggio doppio unito ---

Ho fatto una ricerca e ho scoperto che i led di serie sono da 2V e 25mA.. _cry_ sto disperandosbamm
 
@danuzz7, la differenza nella colorazione non dovrebbe compromettere l'assorbimento di corrente da parte dei LED, anche perchè se fosse così, avrei dovuto riscontrare anch'io lo stesso problema, cosa che non è avvenuta. Quindi mi viene da pensare che forse è sbagliato il modello, o ancora, che il LED siano stati danneggiati durante il processo di saldatura. Basta anche solo toccarli con la punta del saldatore, per sciogliere la plastica dell'involucro e creare danni al LED stesso.
 
@Felix eh si lo so ho pensato la stessa cosa.. comunque no perché ho provato a mettergli su tutti i led rimasti pensando di avreli bruciati.. e quando li invertivo funzionavano.. bho non lo so.. vabbè ormai lo lascio così.. grazie a tutti per il supporto.
Vi faccio vedere il risultato finale con anche la plancia centrale che sono riuscito a fare grazie alle tue guide @Felix :Happy::thumbsup:
20160312_202002.jpg
 
Davvero bello l'effetto finale @danuzz7. Io stesso ero scettico sul colore Blu, ma devo dire che tanto male non è, anche perchè il contrasto blu/rosso crea un effetto d'insieme piacevole. Mi fa molto piacere comunque, che le mie guide ti siano servite e che tu sia riuscito ad eseguire il lavoro, ciò mi fa sentire molto soddisfatto :thumbsup::thumbsup:
 
@danuzz7 non posso dire che sia un lavoro fatto male, perchè sembra veramente ottimo.
Posso solo "contestare" il colore (affaticante di notte) e la luminosità (che sembra piuttosto elevata, e quindi ulteriormente affaticante).

Detto questo, congratulazioni per l'operosità e per la qualità estetica del risultato.
(ora però devi cambiare la radio LOL )
 
Ragazzi, riguardo il discorso della lancetta, la colorazione rossa non potrebbe magari essere rimossa con qualche prodotto "forte" che vada a corroderla - staccarla tipo acetone o benzina?
(forse ho detto una fesseria LOL )
 
Imho ne comprometteresti la trasparenza, necessaria a trasmettere la luce. Cioè al buio rischieresti di non vederla più.
 
Io quelli blu li avevo ordinati presso questo venditore, su eBay:
Link del venditore TechStore AG
Il venditore si è dimostrato affidabile, la spedizione è avvenuta tramite posta (i led sono arrivati con il postino, nella buca delle lettere) e in quattro giorni dalla data di acquisto sono arrivati! Tutto funzionante e il prezzo era buono (e pensare che stavo per ordinare via china :whistling: ). Non ti so dire se li vende ancora o se abbia quelli bianchi, ma suppongo di si! Spero di esserti stato d'aiuto! :Happy:
 
Indietro
Alto Basso