• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione e spurgo liquido raffreddamento

@kite69 La termostatica originale, ma marcata "solo" behr e non fiat 17 euro.
40 euro forse in fiat con passamontagna e pistola. lol

Ma veramente esistono meccanici che chiedono 70 euro per cambiare una valvola termostatica?
Bisognerebbe calmierare i prezzi, altrimenti qua la gente inizierà a fare i mutui per riparare le macchine.

Diciamo cHe dentro questa officina c'è un cartello con scritto.

Manodopera a ore: 45 euro...
Quindi deduco che il prezzo può pure starci... quello che mi fa arrabbiare e che se non cambiavo nulla non spendere questi soldi.... cmq meglio ora che quando non c'è li ho... ;)

Da norauto con 15 euro te la porti a casa.Due viti e una fascetta e se a cavallo.Con quello che risparmi in manodopera ci butti dentro benzina per i tuoi 40 km

Capisco bene come si sente @Gielle88
decidi di fare un lavoro e invece fai danni. È frustrante.
Ma sono sicuro che il danno non lo abbia provocato lui. Non so se la sostituzione del liquido possa aver "svegliato il can che dorme"... Ma che qualcosa possa essere finito nella valvola in modo da bloccarla, mi pare fantasioso. Piuttosto, era giunto il suo momento e ha deciso di rompersi al momento sbagliato.
Sostituire la valvola è davvero facile sul fire 1.2
E 45 euro l'ora sono tanti soldi.
Gielle, fai tu. ;)

Ecco qui il colpevole!

50 euro sconto primo cliente... meno male...

Allegati

• 20160128_185040.webp
    20160128_185040.webp
    140,6 KB · Visite: 44
Prima o poi si rompe anche quello... Io che l'ho avuto in un alloggiamento plastico ho maledetto questa cosa per sette castighi. Quindi... Succede. Anche se si fa da soli il cambio fluido.

Il pistone appare molto "fuori". È bella aperta.. dalla foto non capisco cosa sia quella cosa color bordeax che si vede vicino alla molla. Faresti una foto da smontata? Per aprirla basta che sblocchi l'anello che trattiene la molla.

Scusa ma usavi acqua corrente (del rubinetto)? Dalle ultime 2 foto, sul bordo della valvola sembra sporco di calcare/calcio.

Secondo me sono i residui della guarnizione. Se avesse usato acqua semplice le incrostazioni sarebbero dappertutto. Imho

Anche il mio era " sporco " e ho sempre usato o il Paraflu o quello della Arexons e lo cambio ogni due anni il liquido anche se il termostato lo cambiato dopo 13 anni e 170 000 km

Non vi fate fregare, anche il paraflù lascia i suoi residui. Provate a lasciarne una goccia vicino una parte calda. Si fa una sabbietta!

Sulla mia il liquido radiatore il paraflu i miei lo hanno tenuto la bellezza di 13 anni e 170 000 km , da quando la uso io che la tengo bene anche come manutenzione ma prima ..... anche a causa di problemi economici

CIo a tutti ! Allora....
Io ho sempre usato il paraflu che teneva la temperatura a -10° non ricordo la marca ma costa all'incirca 8.90 euro ed è già diluito di suo.

Credo che come avete detto siano solo dei piccoli residui...
Notando la valvola il pezzo in plastica e leggermente deformato e risistemandolo pare che la molla fa su giù tranquillamente... ora non so se rifunzionerebbe perché la valvola è andata nel paradiso delle valvole (cestino) però. .. io penso che sia stato quello il problema... voi che ne pensate ?

Indietro
Alto Basso