• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione e spurgo liquido raffreddamento

Sola acqua?
E il liquido esce marrone?
Chiederei il parere dell'esperto @terzimiky
Per me non e' tanto un buon segno... :(

Io ho avuto il liquido grigiastro per i primi due svuotamenti. Poi il problema era solo la schiuma ma l'acqua era limpida..

Credo anch'io non sia un buon segno...
ma se si pensa che in quasi 16 anni (a gennaio) non è mai stato svuotato né rabboccato con liquido ma solo acqua e nemmeno demineralizzata è anche "normale"...

Il mo timore e' che quel colore sia indice di presenza di olio nell'acqua. :(

dalle foto sembra essere un tipico difetto di chi ha permesso all'acqua pura o all'antigelo mai cambiato, di creare una badilata di ruggine all'interno del circuito cosa che tra l'altro, è possibile con i monoblocchi in ghisa.
Se fosse dovuto all'olio per i problemi perenni delle guarnizioni testa pre 2004, te ne accorgeresti toccando l'acqua e soprattutto, se con un lavaggio ti ritrovi con l'acqua subito marrone per colpa dell'olio, vuol dire che ne sta trafilando molto e che la macchina, dovrebbe dare evidenti segni di malfunzionamento.
Ci si ritroverebbe anche con un consumo anomalo di olio che sarebbe evidente per i continui rabbocchi.
Son più propenso a credere che stia smuovendo della ruggine (tra l'altro mista a probabile fanghiglia) andando a spostare pericolosamente del materiale sedimentato da anni e quindi, bisogna incrociare le dita.

speriamo di no.... l'unica cosa che mi fa un poco sperare che sia solo ruggine è il fatto che, dopo il primo svuotamento ho messo la canna dell'acqua nella vaschetta con tubo staccato portando via parecchia ruggine dal serbatoio (il colore era lo stesso identico delle foto) che però è ancora ben aderente alle pareti interne della vaschetta fino in cima al tappo...
Ora stavo pensando che il meccanico non può aver svuotato completamente dato che la fascetta era quella originale (a pressione) che in seguito ho sostituito io, quindi non lo considero nemmeno come svuotamento, inoltre da quando ho ritirato l'auto anche io sento il famoso gorgoglio d'acqua nell'abitacolo sarà un caso? penso che sia entrata aria nel circuito...
Comunque torno ora da un'altro svuotamento il 4° fatto da me, nello scendere l'acqua mi sembrava più pulita ma vista nel recipiente mah .... se volete ho la foto

posta le foto, così vediamo se fai progressi. E' ovvio che sentirai gorgogliare aria sino a che non avrai effettuato lo spurgo dell'impianto.

lo spurgo lo faccio ogni volta ad entrambe le valvole per sicurezza, ma penso che dovrò farlo per almeno 10/15 volte prima di vedere l'acqua trasparente (sempre che ci venga).
Per ora non mi sembra ci siano miglioramenti... comunque questa è la foto

IMG_0681.webp

Cavoli come è sporco...
Ti consiglio di fare il flush più volte e sopratutto di avere un antigelo di qualità dentro alla vaschetta...dovresti evitare questi problemi!

Piccolo aggiornamento:
dopo 9 o 10 svuotamenti (non ricordo di preciso perché li ho fatti in giorni diversi però sicuri sono 9) questo è quanto

IMG_0744.webp

mi sembra che pian piano cominci a essere leggermente meno marrone ma anche no

Ora si presenta un piccolo problema, perché a furia di spurgare l'impianto su entrambe le valvole ( nonostante ciò continua a gorgogliare dentro l'abitacolo mah) quella di plastica a vite che va al riscaldatore interno si è rotta ed ha cominciato ad uscire acqua copiosamente, ero fuori e non avevo nulla, ero uscito solo con 1 cacciavite, 1 bacinella ed 1 straccio..... la soluzione?..... ho appoggiato la vite spezzata sul foro e legato con una striscia di straccio giggle2

IMG_0745.webp

purtroppo quelle viti sono molto delicate...e complice l'età della macchina si rompono...
nel caso usa l'autoagglomerante per ripararla...
Comunque sembra essere un pò più chiaro il liquido....direi di riempirlo con liquido rosso e stop...

dopo 10 svuotamenti non è normale che abbia ancora quel colore...quindi fermati e cercane la causa, ci sono alcune discussioni in merito...per la valvola di spurgo rotta hai già correttamente aperto una nuova discussione..

anche a me sorge qualche dubbio, speriamo bene... avevo messo in conto una 15ina di volte, ancora si vede chiaramente la ruggine attaccata sulle pareti interne della vaschetta d'espansione (dovrei infilarci una specie di scovolino e pulirlo)
inoltre mentre riempio il serbatoio e vedo fuoriuscire l'acqua dalla valvola del radiatore esce chiaramente rugginosa...

@frenk guarda che se continui con la sola acqua pura ce ne vorranno 100 di lavaggi per ripulirla tutta.
Ci sono casi di un accumulo tale di ruggine, da far pesare il radiatore come fosse pieno d'acqua anche quando era stato svuotato.

Quella ruggine viene dal blocco motore, vuol dire che sei andato oltre la corrosione galvanica che sacrifica l'alluminio rispetto alla ghisa: il liquido di raffreddamento non era più in grado di proteggere nulla e ha raggiunto un ph che ha permesso alla ghisa di arrugginire.
Con acqua e basta secondo me fai ben poco, ti conviene un flush con un additivo specifico per ruggine.

concordo gioe, classico caso di antigelo morto da molti anni o riempimento fatto per lo più con sola acqua demi.
Se non usa un prodotto specifico non finisce più e inoltre rimuovendo la ruggine, è già un miracolo se non gli causa perdite. Ma ormai ha iniziato e tanto vale che finisca.

Ad usare un prodotto specifico in realtà ci avevo pensato, ma ho paura che sia troppo aggressivo e stacchi qualche pezzo grande di ruggine che vada ad ostruire qualcosa;
invece speravo che usando la sola acqua, pur mettendoci più tempo il processo fosse più graduale.

rimuovendo la ruggine, è già un miracolo se non gli causa perdite

esatto è quello che mi ha detto un meccanico con testuali parole " lascia perdere l'acqua del radiatore, se togli troppa ruggine finisce che avrai delle perdite"...
Quindi ora mi chiedo, ne vale la pena fare tutto ciò ?

il fatto è che hai iniziato e nel farlo invece di acqua sporca si è smossa la ruggine e questo vuol dire che da qualche parte il metallo si è usurato. Ormai hai la ruggine in circolo e ti conviene usare un prodotto per la pulizia dei radiatori per toglierne il più possibile in modo da non lasciarla in circolo assieme al liquido nuovo che metterai.
In pratica se togliendo la ruggine hai liberato dei condotti ostruiti allora meglio così, altrimenti, potresti avere il metallo che si bucherà verso l'esterno. Comunque il liquido nuovo che metterai andrà lo stesso a mangiare la ruggine, perchè questo è anche uno dei suoi compiti. La differenza è che se tu ti fermi adesso, lasci in circolo della ruggine che tornerà a girare a breve assieme al liquido nuovo, mentre se lavi il circuito il più possibile, mettendo il liquido nuovo si preoccuperà di mangiarlo solo sulle pareti dove lo trova ancora depositato lasciando il circuito il più pulito possibile.

Capito, allora continuerò con il lavaggio, penso che lo farò con sola acqua per qualche altra volta, dopodiché userò un prodotto specifico per completare il tutto ( quale mi consigliate nel mio caso? ) poi alla fine di tutto quando dovrebbe essere pulito inserirò il paraflu UP.
Quando iniziai non pensavo minimamente ci volesse tutto questo tempo, al momento però devo interrompere i lavaggi perché devo prima sistemare la valvola.
Ancora una cosa Terzimiky riguardo quello che dicevi prima, perché penso che io rientri in questo caso:

Ci sono casi di un accumulo tale di ruggine, da far pesare il radiatore come fosse pieno d'acqua anche quando era stato svuotato.

credi sia meglio smontare il radiatore e lavarlo mettendolo attaccato alla canna dell'acqua? se si sapresti come smontare il radiatore?

frenk qui cominciamo ad andare off topic...per il flush dell'impianto e credo anche per il radiatore ci sono già delle discussioni, fai una ricerca e accodati eventualmente alle relative discussioni..

Indietro
Alto Basso