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Risolto Punto mk2 - Ridurre rumore rotolamento

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147 '06 1.6 T.S. 105cv gpl
Ciao ragazzi, con la funzione cerca non ho trovato nulla e non sapevo dove postare, spero possa andare bene.

Come da titolo, sono infastidito dal forte rumore di rotolamento delle gomme sull'asfalto che si sentono in modo veramente molto fastidioso...vi chiedo cosa si può fare per ridurlo.
So che è un'utilitaria, ma in tutte le utilitarie in cui sono salito il rumore di rotolamento era inferiore, in alcuni casi di molto. Es. una yaris del 2004, una opel corsa del 2007 (ok qui la differenza è abissale ma ci può quasi stare visto che è più moderna) ed una skoda fabia del 2005.

Ha senso rivestire i passaruota esternamente? O è più utile acquistare al prossimo cambio gomme un treno di pneumatici silenziosi? Es. le goodyear che ho visto riportano un 67db (valore ottimo direi visto che la maggior parte riporta valori tra i 69 ed i 71db)



P.S Ho anche messo un foglio di antirombo sulla lamiera dei passaruota dal lato interno anteriore (sollevando in parte la moquette) perchè ce n'era quasi niente ma non ho notato differenze percettibili.
Al contrario, la zona posteriore è "quasi" silenziosa.

Scusate il poema!
 
sei sicuro che non sia rumore di rotolamento dei cuscinetti posteriori? usurati?
 
Che pneumatici monti?
Sicuro che non sia un rumore aerodinamico, magari qualche guarnizione schiacciata?
Sinceramente non ho mai riscontrato il problema sulla mia auto. Anzi, molto meno di altre utilitarie (e non).
Da quando ce l'ho, ho messo le seguenti marche di gomme:
Michelin, Conti, Pirelli, Kormoran, tutti estivi, e ora le Firestone invernali.
 
Sulla mia tutto sto rumore non lo sento anzi nella norma è un'auto cmq silenziosa io monto gomme Dunlop . Dipende molto anche da che tipo di strade fai e che gomme monti . cmq hai fatto dei paragoni improponibili con auto dal 2005 in poi mentre la mk2 è un progetto del 1999
 
Samu, non sono troppo d'accordo. Ho guidato diverse auto di fascia b per trasferte aziendali, tutte nuovissime, ma non c'erano grosse differenze con la cara vecchia mk2, anzi. :)
 
sisi può essere io come auto nuovissime non ne ho mai guidate perché quelle che guido di solito punto , Note e micra sono tutte molto simili come rumore . L'unico molto silenziosa ma è un'altro tipo di auto è la Giulietta che usavo sia al lavoro sia quella di mio zio
 
Grazie intanto delle numerose risposte, non me l'aspettavo!
Comunque per esempio la yaris è un progetto anch'esso del 99 o giù di lì se non sbaglio. Non dico che la yaris è silenziosa e la punto fa un rumore assordante, però la differenza si avverte. Ovviamente con l'opel del mio amico che è un progetto più fresco la differenza è veramente tanta.

Concordo che le guarnizioni della mia punto non sono messe benissimo e il rumore aerodinamico un pò eccessivo lo imputo a quello, però il rumore di rotolamento su asfalti non proprio perfetti soprattutto è elevato.

C'è da dire che ho gomme invernali un pò rumorose (Kleber krisalp) però se sapete come ridurre il rumore anche un pò o avete nomi di gomme silenziose ditemi pure (estive)
 
Anche se andando a parlare di gomme finiamo ot, ti chiedo se hai le krisalp hp o hp2.
Per le prime ho trovato la energy label che dichiara 74 db, per le seconde 71 db. Ogni 3 db raddoppia il rumore. Quindi se fossero le hp è giustificato un rumore di rotolamento notevolmente superiore. Se invece fossero le hp2, dichiarano lo stesso livello sonoro delle mie firestone winterhawk, che non mi sembrano affatto rumorose.
Non saprei cosa suggerirti per ridurre il rumore di rotolamento, se non lavori piuttosto costosi come spruzzare un altro strato di antirombo sui passaruota, con risultato alquanto incerto. :(
 
Mi sembra un po' eccessivo il rumore da come lo descrivi, poi con il rumore del motore in sottofondo come fai a sentirlo così tanto? o_O Sicuro che non sia qualcos'altro?
 
L'idea di mia mamma, da quando ha messo le gomme quattro stagioni marca Chediomelamamandibuona , suona come l'organo della cattedrale di Notre Dame.
Se le gomme sono rumorose possono anche coprire il rumore di un finestrino aperto lol
Con le gomme che aveva prima, non ricordo di che marca, era silenziosissima.
 
Io ho le Pirelli P6000 taglia "185" e hanno un proprio rumore di rotolamento, oltre che essere molto scivolose sul bagnato...
 
Si ho proprio le Krisalp HP, quindi le più vecchie. Come gomme sinceramente non mi soddisfano per niente oltre a sembrare rumorose.

In ogni caso in autostrada sui 120km/h io il motore non lo sento, la 8v ha rapporti lunghi, sento solo rumore aerodinamico e rotolamento abbastanza invadente.

Chiedo a voi: vedo che molte auto nei passaruota invece di avere semplice plastica come copertura, hanno una specie di feltro, serve a smorzare il rumore? Perchè se fa un minimo effetto potrei provare ad applicarlo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah poi c'è anche la questione affidabilità delle etichette pneumatici...la rumorosità in db deve essere attendibile, altrimenti è come parlare di aria fritta.
 
Preambolo sulle etichette: sono fatte in un ciclo standardizzato e non replicabile nella realtà in quanto il ciclo deve mettere a pari condizioni tutte le gomme, non tutte le auto. Se una gomma è dichiarata come più silenziosa lo è effettivamente nel ciclo di omologazione ma non è detto che come somma di elementi non presenti in ciclo (auto, fondo, usura, pressione, convergenza, e chi più ne ha più ne metta) possa in realtà non esserlo.

Se vuoi effettivamente ridurre il rumore che percepisci nell'auto devi ridurre le vibrazioni, e la trasmissione delle stesse.
Punto 0 pressione degli pneumatici. Deve essere corretta, se troppo alta irrigidisce la gomma, se troppo bassa la fa risuonare di più.
Punto 1 i cuscinetti mozzo: se non sono al 100% o non sono correttamente ingrassati trasmettono più rumore.
Punto 2 i silent block e gli altri connettori delle sospensioni all'auto. Se dovrebbero essere di una corretta durezza e non lo sono, il rumore entra più facilmente (e per i silentblock cambia in peggio la tenuta di strada anche
Punto 3 i lamierati: se non vuoi che non facciano passare rumore li devi rendere meno risonanti.

Una cosa "semplice" è il classico foglio di antirombo adesivo. Ovvero una pellicola plastica con adesivo e materiale catramato, che rende più sordo il risuonare della lamiera. E' usato tantissimo in ambito audio ma ha un piccolo difetto, a mio parere, per l'ambito automotive: l'infiammabilità.
Quindi resta un solo strumento efficace... Noise Killer.

http://www.tnt-audio.com/clinica/noisek.html
Il prodotto è vecchio, all'epoca della recensione venduto a marchio Rockford Fosgate, ora invece c'è una azienda inglese che lo propone, insieme ad altre soluzioni per insonorizzare auto vecchie e nuove.
 
I fogli antirombo li conosco benissimo! Infatti 3 mesi fa ho trattato le portiere anteriori (ora sembrano di cemento) e ho aggiunto il rimanente sulla lamiera dei passaruota, dal lato interno dell'abitacolo. Se lo faccio all'esterno è utile? (intendo la copertura passaruota in plastica, magari rivesto con un foglio di antirombo e strato di feltro.


Meccanicamente l'auto ovviamente ha i suoi quasi 150.000km, però ha ammortizzatori nuovi. Per i cuscinetti non so se è ora di cambiarli, mentre i silent block sembrano non disturbare ancora.
 
Solo i lamierati, la plastica è inutile trattarla.
 
La punto paga la leggerezza. Forse sono la persona meno indicata per scrivere qua (dovreste provare cosa significa viaggiare a 130 con la mia punto rotfl2rotfl2rotfl2) ma ci provo lo stesso... punto primo i pneumatici ma ti hanno già detto tutto (la colpa maggiore è la loro). Punto due devi impedire ai lamierati di risuonare quindi antirombo e catrame adesivo ovunque. Punto tre migliorare l'aerodinamica, quindi fondo piatto e pattane dei cerchi più chiuse possibili.
 
oh dio come le chiamate voi? ah copri cerchi!! lol Da me si chiamano pattane lol mi è venuto naturale :D
 
E vada per questo trattamento d'urto a base di antirombo! Una latta da 4lt penso proprio che prossimamente la prendo e completo con quei fogli di antirombo rimasti.
E poi fra poco quando cambio queste gomme che odio prendo le più silenziose che trovo!

Solo un'ultima domanda, la moquette dal guidatore come la sganciate voi? In zona "bottone apertura cofano" oppone resistenza e non riesco a toglierla del tutto.
 
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