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Risolto Punto mk2 - Ridurre rumore rotolamento

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avresti potuto dire che sono quelle che sbattono sui marciapiedi lol :p chiudiamo l'O.T che dobbiamo dare il buon esempio lol
 
ahahah...
sapete allora come staccare la moquette nella zona piedi dal lato guidatore, in modo da trattare con smorzanti la lamiera sotto?
 
Black dovrebbe saperlo, dato che ha praticamente smontato la macchina.
 
Si devi togliere i sedili, il batti tacco sulle portiere e la console centrale con ovviamente il tunnel. Dovrebbero esserci quei fermi in plastica in giro per il perimetro della moquette... quindi la segui pian piano e cerchi... ma se non smonti tutto non viene via perchè è tesa abbastanza (ed è pure difficile da rimettere). ;) Praticamente devi fare il mio lavoro al contrario lol aggiungendo invece di togliere lol
 
Ultima modifica di un moderatore:
eh la moquette da togliere è ostica... devi levare tutti gli interni se no nisba. :D
 
Che bei ricordi! Quando ho smontato la 128 , che aveva la gomma al posto della moquette per mettere la moquette scippata da una special. Anche quella volta tolsi tutto, comprese le guarnizioni delle porte. Ma non aveva tutte le sovrastrutture di plastica che ci sono sulla punto.
 
Aggiorno: avendo trovato un'oretta, ho fatto una prova a tempo perso...ho incollato in modo provvisorio nei passaruota (dal lato esterno) un foglio fino di tessuto tipo riciclato tessile tipo questo (però più fino)
http://www.audiokit.it/shop/2053-th...r-metroquadro-foglio-cm-100x50-spessore-2.jpg
e sopra di esso rivestito con una specie di neoprene...tutta roba che avevo in casa.

Il risultato è che ho sentito da subito il rumore di rotolamento pù "indistinto" fino ai 50-70 orari anche su asfalti non perfetti, rispetto a prima ho avvertito una differenza, seppur non abissale, ma il fatto di essersene resi conto è già una gran cosa! Sopra i 90 sento abbastanza rumore e la differenza è minima ma la colpa li è in gran parte delle gommacce rumorosissime.

Ora, sorpreso positivamente, chiedo a voi se per togliere i passaruota anteriori basta svitare le viti che vedo e tirarlo in fuori, così do una pesante mano di antirombo sulla lamiera esterna dei passaruota e sistemo meglio la parte interna che comunque sembra aver già dato qualche risultato.

--- Messaggio doppio unito ---

Mi lamento del rotolamento anteriore, perchè al posteriore in effetti va già bene.
 
Per smontare il passaruota in plastica mi sembra che la procedura sia spiegata in qualche video di @GDeltaG, forse in quello sullo smontaggio del paraurti. Comunque meglio togliere la ruota. Poi sviti le viti a vista e dovrebbero uscire.
 
Grazie mille, andrò a vedere.

La catramina è come l'antirombo? Perchè ho visto su internet ci sono le spese di spedizione che fanno lievitare il prezzo però era proprio l'antirombo specifico, mentre nel brico qua vicino casa c'è la catramina a basso prezzo. (quella edile)
 
Aggiorno: avendo trovato un'oretta, ho fatto una prova a tempo perso...ho incollato in modo provvisorio nei passaruota (dal lato esterno) un foglio fino di tessuto tipo riciclato tessile tipo questo (però più fino)
http://www.audiokit.it/shop/2053-th...r-metroquadro-foglio-cm-100x50-spessore-2.jpg
e sopra di esso rivestito con una specie di neoprene...tutta roba che avevo in casa.
Ti sconsiglio di installare questo tipo di pannello all'esterno dell'auto... Di solito l'ho visto messo all'interno dell'auto, appoggiato sopra ai lamierati, per ridurne la risonanza. Se lo metti all'esterno potrebbe diventare una spugna di umidità.
Se intendi lavorare all'esterno la catramina potrebbe aiutare a ridurre la rombosità, ma non ad attenuare completamente la risonanza.
In sintesi...

Se "bussi" ad un passaruota già verniciato con la catramina ti dovresti ritrovare un suono più "sordo".
Mentre il pannello che hai usato tu è efficace anche nel ridurre il rumore che passa...
 
No ma ti spiego...il riciclato tessile era completamente rivestito dal neoprene e non finiva a contatto con l'esterno.
In ogni caso è provvisorio, era per fare una prova e avevo già sentito un piccolo miglioramento nel rumore di rotolamento.
Ah camminando sul bagnato la differenza era enorme! Prima sembrava quasi che l'acqua entrasse in auto, dopo questo accorgimento quasi silenzio.

Quella specie di riciclato tessile è fenomenale, purtroppo posso trattare solo passaruota (rendendo sorda la plastica e studiando meglio la soluzione che ho adottato) e lamierato esterno zona passaruota smontando lo stesso. Non mi azzardo a smontare la plancia. e moquette, rischio nuovi scricchiolii al rimontaggio
 
Della serie "se non siamo maniaci che ci stiamo a fare qui?" lol lol

In realtà seguo con interesse le tue prove, perché, ora che mi hai messo la pulce, ho notato che la mk2 fa davvero molto rumore di gomme su certi fondi rugosi. ;)
 
Eh si ahahaah ne sono consapevole! E poi il rumore delle gomme è una delle cose che non sopporto. Ora mi ci impegno bene bene, vedo qual'è il miglior materiale da utilizzare.
L'ideale sarebbe trattare lamiera esterna (penso sia sufficiente dare una pesante mano di antirombo con ignoranza) e plastica passaruota rendendolo sordo rivestendo con fogli catramati e infine un materiale morbido che sia fonoassorbente. Magari potrei mettere uno spesso strato di riciclato tessile e poi ricoprirlo con qualcosa che non lo faccia imputridire con l'acqua e l'umidità.

Se vi interessa vi aggiornerò!
 
Ovvio che interessa lol
Occhio ad appesantire i locari in plastica, penso che gli attacchi siano dimensionati per il peso originale, cioè poco.
 
Sisi, allora ragazzi io ho fatto così, mi sono preso 2 litri di antirombo e ne ho buttato giù alla ***** sulla lamiera interna smontando i passaruota (non del tutto, che pigrizia) ma c'era abbastanza spazio per lavorare.
Ho dato fogli di antirombo e sopra 2 mani spesse di antirombo liquido, la lamiera a dir la verità già non risuonava molto ma ora dovrebbe andare ancora meglio. Purtroppo non ho foto perchè ieri sera ho disintegrato il mio telefono (fortunatamente di poco valore) :mad:.
Ho rivestito di fogli antirombo il passaruota in plastica , poi ho rifinito mettendo di nuovo riciclato tessile coperto da neoprene per non farlo imputridire.

Ho trovato anche una specie di nastro isolante termoacustico con un forte adesivo che potrebbe sostituire quell'accrocchio che ho fatto (tessile+neoprene) e rendere il tutto molto pratico e veloce.

Domani provo e vi dico se ho migliorato ancora.
 
facci sapere anche quanto tempo hai perso sullo 0-100 lol
 
ahahah...comunque si la rumorosità è effettivamente silenziosa.

Penso che più che aver insonorizzato ho ridotto il riverbero che ora è veramente basso, infatti le gomme si sentono sempre, inutile negarlo, ma in modo decisamente più ovattato e fino ai 70 non si sente quasi niente...rispetto a prima che non avevo spalmato l'antirombo sulla lamiera esterna (messo in quantita abbondante, fa molto spessore) il rumore superati i 100, pur aumentando rimane sempre "smorzato" e questo è un effetto molto piacevole.
Ovviamente non si possono pretendere miracoli, ma l'esperimento ha pagato!

Rimane il fatto che ieri ero passeggero su una 600 ed era comunque un pelo più silenziosa della mia dopo il "trattamento": alla fine pur essendo una piccolissima utilitaria (che mi è sempre stata simpatica) non è rumorosa! Saranno le gomme piccole ma anche a livello di fruscii il rumore era contenuto
 
Cambia i rullanti che hai per gomme e seconndo me con le modifiche che hai fatto ti ritrovi una rolls. lol ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Senti, ma foto del lavoro zero? :(
 
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