• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Regolazione fari aftermarket

Auto
Punto 2012 Easypower 1.4 77cv Gpl 2018
Buongiorno Puntisti, ho un problema:

Monto due fari depo :( . l elettrauto è riuscito a regolarne solo uno . l altro non si regola.

Qualcuno ha esperienze in merito?

La vite altezza è quella interna o esterna?

--- Messaggio doppio unito ---

mi correggo sono tyc ma è ininfluente girando la vite altezza non si alza o abbassa niente...

--- Messaggio doppio unito ---

Ho provato a vedere se la vite era sganciata ma non si capisce. Ci sono idee per fissare in maniera definitiva artigianalmente?
 
Auto
Punto 2012 Easypower 1.4 77cv Gpl 2018
Si pero se lo alzò si alza pure il sinistro.

Ho provato a vedere il vecchio faro per vedere come funziona. Si incastra nel metallo che tiene le parabole. Per quel che posso vedere col faro montato disturbato dalla vaschetta del liquido sembra agganciato ma non scorre cmq.

Cosa dici di fare col motorino
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
se il divario tra i due fari non è grosso potresti regolare il fascio di entrambi i fari con i motorini e poi abbassare o alzare manualmente il faro dove funziona la regolazione...in poche parole regoli il fascio del faro "rotto" con il motorino mentre l'altro lo regoli manualmente...
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Scusate l'ignoranza, ma tyc e' la marca? E depo cosa vuol dire? :AC:
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
sono in procinto di acquistare un faro per la 147 seconda serie per un collega, a 60 euro su ebay. Sarà allora uno di questi tyc...
Mi conviene cercare allo sfascio un faro originale usato?
Riguardo la vite di regolazione, dovrebbe avere una testa sferica che si inserisce nella parabola. Riesci a vedere se e' inserita?
 
Auto
Punto 2012 Easypower 1.4 77cv Gpl 2018
Ha un po di gioco ma sembra inserito.

Io dovevo rientrare nel budget ma spero di risolvere la cosa . allo sfascio sui fari non so quanto sparano. Certo se potevo prendevo i Valeo

--- Messaggio doppio unito ---

Fari erano a 0 e spostando il motorino scendono.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Beh, il motorino serve per farli scendere in effetti. :thumbsup:

Spero che la vite non sia spanata... facepalm
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
riprendo questa discussione perche' mi sono arrivati oggi i fari nuovi per la punto. Ho rinunciato a rigenerare il vecchi perche' non posso rimanere senza auto e l'operazione di smontaggio completa (vorrei pulire tutto, compreso l'interno del trasparente e le parabole) si prospetta lunga ma soprattutto rischiosa.
Quindi ho preso dei fari economici, di marca sconosciuta, Embo, anche se poi sul vetro del faro e' stampigliata la scritta "DJAUTO", e li sostituiro' in toto, tenendo comunque i vecchi per fare l'esperimento di rigenerazione.
Tra l'altro in una recente bottarella di cui ho parlato nella sezione "community", si e' rotto uno dei supporti superiori del faro di destra, quindi ho deciso di fare questo passo, anche se esiste il kit di riparazione dei supporti.

Bene, fatta la (lunga) premessa, veniamo al dunque: questi fari di concorrenza, anche se apparentemente sono identici ai Valeo, anzi, pure meglio in alcuni particolari, ad un'analisi piu' attenta, rivelano una costruzione piu' approssimativa.
In particolare, studiando il meccanismo di regolazione, quello dove va innestato il motorino recuperato dai vecchi fari, si nota che, mentre in uno dei due il gruppo parabole e' praticamente libero di muoversi, nell'altro oppone resistenza. Non ho idea di quale dei due sia giusto, cioe' se deve opporre resistenza o no, e non so come funziona la regolazione elettrica, dato che l'auto ce l'ha mia moglie e non posso verificare (e anche se avessi l'auto, probabilmente dovrei smontare il faro per togliere il motorino).
Samuele, contattato in privato, che ha già cambiato i fari di recente, mi ha detto che il motorino e' ad incastro, ed in effetti si vede chiaramente un innesto a baionetta che dovrebbe ospitare il motorino. Quello che non riesco a capire e' come il braccetto del motorino attui lo spostamento delle parabole. Si vede un alveo semicircolare, dove dovrebbe spingere il braccetto, ma apparentemente l'alveo sembra poter ospitare "qualcosa" che spinge, ma non che tira...
Insomma, qualcuno sa come funziona? :)
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
non l'ho mai fatto Ste e quindi non ti so aiutare però, prova a leggere la corta spiegazione in questo link (link non più valido) dove c'è il disegno della parabola dei fanali alfa, magari ti aiuta lo stesso, perchè non è detto che una volta sganciato il motorino, non ci sia da rimuovere qualche altro pezzo dal faro vecchio per montarlo in quello nuovo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Grazie Miky.
La procedura descritta sembrerebbe quella piu' logica, ma la sede che trovo sui fari non e' ad imbuto, ma, come dire, semi cilindrica, sembra che ci debba scorrere dentro qualcosa. Ma finche' non riesco ad andare a vedere come e' fatto il faro originale non posso capire. Pero' intanto metto una foto.
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
in quella sede, se ho capito bene quale intendi, si innesta la testa sferica che parte dal motorino:
athumbs.ebaystatic.com_d_l225_m_msdHQO6KzHvFWdH23yab2oQ.jpg
a me era uscita dalla sede e la parabola si muoveva liberamente e il faro non si regolava dall'interno...quindi direi che, una volta innestata la parabola, deve rimanere ferma in posizione..
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Boh, non sembra fatta per accogliere la sferetta ad incastro, ma finché non provo...
 

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
La sede è proprio quella! Ci vuole un po' di impegno per inserirlo ma nulla di particolarmente difficile :)
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ok, devo avere il tempo per fare un po' di prove. Questi nuovi fari non mi convincono del tutto :(
 
Alto Basso