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Punto mk2 - Regolazione fari aftermarket

Auto
Punto 2012 Easypower 1.4 77cv Gpl 2018
Buongiorno Puntisti, ho un problema:

Monto due fari depo :( . l elettrauto è riuscito a regolarne solo uno . l altro non si regola.

Qualcuno ha esperienze in merito?

La vite altezza è quella interna o esterna?

--- Messaggio doppio unito ---

mi correggo sono tyc ma è ininfluente girando la vite altezza non si alza o abbassa niente...

--- Messaggio doppio unito ---

Ho provato a vedere se la vite era sganciata ma non si capisce. Ci sono idee per fissare in maniera definitiva artigianalmente?
 
se girando la regolazione il fascio non si muove potrebbe essersi rotta...a me in fase di revisione il meccanico l'ha forzata troppo e ora gira a vuoto...ma il motorino funziona? (se presente)
 
Si pero se lo alzò si alza pure il sinistro.

Ho provato a vedere il vecchio faro per vedere come funziona. Si incastra nel metallo che tiene le parabole. Per quel che posso vedere col faro montato disturbato dalla vaschetta del liquido sembra agganciato ma non scorre cmq.

Cosa dici di fare col motorino
 
se il divario tra i due fari non è grosso potresti regolare il fascio di entrambi i fari con i motorini e poi abbassare o alzare manualmente il faro dove funziona la regolazione...in poche parole regoli il fascio del faro "rotto" con il motorino mentre l'altro lo regoli manualmente...
 
Scusate l'ignoranza, ma tyc e' la marca? E depo cosa vuol dire? :AC:
 
si sono le marche dei fari...
 
sono in procinto di acquistare un faro per la 147 seconda serie per un collega, a 60 euro su ebay. Sarà allora uno di questi tyc...
Mi conviene cercare allo sfascio un faro originale usato?
Riguardo la vite di regolazione, dovrebbe avere una testa sferica che si inserisce nella parabola. Riesci a vedere se e' inserita?
 
Ha un po di gioco ma sembra inserito.

Io dovevo rientrare nel budget ma spero di risolvere la cosa . allo sfascio sui fari non so quanto sparano. Certo se potevo prendevo i Valeo

--- Messaggio doppio unito ---

Fari erano a 0 e spostando il motorino scendono.
 
Beh, il motorino serve per farli scendere in effetti. :thumbsup:

Spero che la vite non sia spanata... facepalm
 
riprendo questa discussione perche' mi sono arrivati oggi i fari nuovi per la punto. Ho rinunciato a rigenerare il vecchi perche' non posso rimanere senza auto e l'operazione di smontaggio completa (vorrei pulire tutto, compreso l'interno del trasparente e le parabole) si prospetta lunga ma soprattutto rischiosa.
Quindi ho preso dei fari economici, di marca sconosciuta, Embo, anche se poi sul vetro del faro e' stampigliata la scritta "DJAUTO", e li sostituiro' in toto, tenendo comunque i vecchi per fare l'esperimento di rigenerazione.
Tra l'altro in una recente bottarella di cui ho parlato nella sezione "community", si e' rotto uno dei supporti superiori del faro di destra, quindi ho deciso di fare questo passo, anche se esiste il kit di riparazione dei supporti.

Bene, fatta la (lunga) premessa, veniamo al dunque: questi fari di concorrenza, anche se apparentemente sono identici ai Valeo, anzi, pure meglio in alcuni particolari, ad un'analisi piu' attenta, rivelano una costruzione piu' approssimativa.
In particolare, studiando il meccanismo di regolazione, quello dove va innestato il motorino recuperato dai vecchi fari, si nota che, mentre in uno dei due il gruppo parabole e' praticamente libero di muoversi, nell'altro oppone resistenza. Non ho idea di quale dei due sia giusto, cioe' se deve opporre resistenza o no, e non so come funziona la regolazione elettrica, dato che l'auto ce l'ha mia moglie e non posso verificare (e anche se avessi l'auto, probabilmente dovrei smontare il faro per togliere il motorino).
Samuele, contattato in privato, che ha già cambiato i fari di recente, mi ha detto che il motorino e' ad incastro, ed in effetti si vede chiaramente un innesto a baionetta che dovrebbe ospitare il motorino. Quello che non riesco a capire e' come il braccetto del motorino attui lo spostamento delle parabole. Si vede un alveo semicircolare, dove dovrebbe spingere il braccetto, ma apparentemente l'alveo sembra poter ospitare "qualcosa" che spinge, ma non che tira...
Insomma, qualcuno sa come funziona? :)
 
non l'ho mai fatto Ste e quindi non ti so aiutare però, prova a leggere la corta spiegazione in questo link (link non più valido) dove c'è il disegno della parabola dei fanali alfa, magari ti aiuta lo stesso, perchè non è detto che una volta sganciato il motorino, non ci sia da rimuovere qualche altro pezzo dal faro vecchio per montarlo in quello nuovo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Miky.
La procedura descritta sembrerebbe quella piu' logica, ma la sede che trovo sui fari non e' ad imbuto, ma, come dire, semi cilindrica, sembra che ci debba scorrere dentro qualcosa. Ma finche' non riesco ad andare a vedere come e' fatto il faro originale non posso capire. Pero' intanto metto una foto.
 
in quella sede, se ho capito bene quale intendi, si innesta la testa sferica che parte dal motorino:
athumbs.ebaystatic.com_d_l225_m_msdHQO6KzHvFWdH23yab2oQ.jpg

a me era uscita dalla sede e la parabola si muoveva liberamente e il faro non si regolava dall'interno...quindi direi che, una volta innestata la parabola, deve rimanere ferma in posizione..
 
proprio quella esatto ;)
 
Boh, non sembra fatta per accogliere la sferetta ad incastro, ma finché non provo...
 
La sede è proprio quella! Ci vuole un po' di impegno per inserirlo ma nulla di particolarmente difficile :)
 
Ok, devo avere il tempo per fare un po' di prove. Questi nuovi fari non mi convincono del tutto :(
 
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