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Punto mk2 - Regolazione fari aftermarket

Ok, stamattina sono riuscito a sbirciare il motorino. È inserito a baionetta, come le lampadine per intendersi, e la sferetta è incastrata in una sede identica a quella dei fari nuovi. Tra l'altro agendo sulla regolazione, lo spostamento delle parabole è minimo, a occhio, ma sensibile sul fascio luminoso, ed è normale che sia così. Sono decisamente più tranquillo. :)
Ora aspetto solo il responso dell'assicurazione per capire se ci passano il 50% di ragione o devo arrangiarmi io a sistemare tutto...
 
Buonasera ragazzi o un problema ad un faro, o comprato l'auto 2 anni fa con un faro sbiadito e uno nuovo di zecca, quest'ultimo sostituito da poco dal vecchio proprietario per un incidente.
il problema è il seguente secondo me questo faro nuovo sarà di concorrenza lo vedo dai fili che li intravedo dal faro esterno cosa che non vedo in quello originale fiat e anche dall'attacco della lampadina che è molto fragile, comunque quando regolo i fari elettricamente quello originale fiat muove tranquillamente il fascio luminoso, il faro di concorrenza sta fermo ed è puntato a terra. può essere che si regola manualmente con qualche rotella? o è rotto? oppure montato male, tipo che quando lo hanno montato i fari erano puntati in modo giusto cioè nell'indicatore a 0 però il faro nuovo di fabbrica era puntato tutto a terra quindi a 3 e quindi sta sempre fermo...
vorrei provare ad staccare lo spinotto del faro bloccato e puntare elettricamente tutto verso il basso mettendolo a 3 e quindi ricollegarlo e provare a farli salire insieme che ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:
controlla che non ci sia la pallina della vite di regolazione manuale fuori sede
 
Prima di tutto, hai controllato che nel faro nuovo abbiano messo il motorino.
Magari se ne sono bellamente fregati col fatto che la dovevano vendere...
Comunque, nel caso il motorino ci fosse, potrebbe essere che il perno che comanda le oarabole non sia incastrato bene...
O che il motorino sia scollegato...
Hai verificato tutte queste variabili?

--- Messaggio doppio unito ---

Dario mi ha preceduto... Mi sono dilungato troppo lol
 
forse è solo da regolare il faro...
 
Quando ho cambiato i fari della mia, nel mettere il coperchio che copre anabbagliante e fendinebbia mi si è sganciata la sfera della vite del regolatore manuale perché andava a fare pressione sul supporto della lampada e per farla entrare di nuovo nella sua sede è stata una rogna, soprattutto a faro montato... si potrebbe mettere prima il coperchio e poi regolare il faro, ma mi si sgancia prima di arrivare alla giusta altezza quindi da quel momento ho lasciato il coperchio sganciato dalla parte del fendi.

La sfera sganciata dà lo stesso problema lamentato sopra, fascio di luce piantato a terra e motorino inutile (visto che manca il terzo punto d'appoggio)
 
Dario, c'è da chiedersi come mai si sgancia. Questione di montaggio o difetto congenito del ricambio?
 
Penso sia la sede non proprio perfetto perché si sgancia solo un faro... Fortuna che non è quello lato guida
 
Salve a tutti ragazzi
devo sostituire un faro alla grande punto e pare che l'aftermarket compreso Valeo sia sconsigliato, concordate?
Mi si è spezzato l'arpioncino con cui si blocca la molletta reggi lampada abbagliante e all'idea di spendere 220 più 30/40 di manodopera ancora non mi arrendo
 
Tu li hai provato, come sono?

--- Messaggio doppio unito ---

Non mai cambiato il faro della mia grande punto e ho sentito che gli after market si opacizzano e c'è qualche problemino con la regolazione motorizzata e anche una proiezione del fascio diversa e piu scarsa
 
Ultima modifica di un moderatore:
No, aspetta! Per il fermo della lampadina è follia cambiare il faro completo! Prima cosa da fare è cercare alli sfascio una Gp sbattuta sul davanti. Cioè con i fari rotti da cui recuperare gratis il fermo che ti serve. Seconda cosa, se non trovi il pezzo ora come ora, è accomodare con il fil di ferro, ricostruendo il fermo rotto. Io proverei a ricostruire il fermo prendendo il modello dall'altro fanale. Poi, siccome il fil di ferro è morbido e non elastico, farei un esperimento: arroventi il pezzo "nuovo" sul gas di casa e poi lo immergi immediatamente in acqua fredda. Cioè gli fai una "tempra casalinga" lol magari tiene, intanto che cerchi il pezzo allo sfascio. ;)
 
Il problema è che non posso metterci le mani io e dovrei pagare due volte la manodopera. E poi questo faro è già incidentato si regge con due supporti
 
I Valeo sono come quelli originali, solamente che manca il marchio Fiat. Non vedo il perché debbano essere di minore qualità :)
 
Beh, se il faro è già danneggiato la questione cambia. Quoto Simone. Valeo E' il primo equipaggiamento. E' praticamente originale.
 
Ovviamente attenzione a non confondere i fari della grande punto con quelli della punto evo/2012
 
Sì, giusto, dato che hanno le frecce e le posizioni in diversa... posizione lol
 
Hanno anche una forma diversa... Quelli della gp sono più allungati
 
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