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Punto mk2 - Problema riscaldamento abitacolo

So che attaccano la macchina ad uno dei raccordi, ma non ricordo se è rosso.
 
Durante la ricarica, collegano il macchinario a entrambe le uscite dell'impianto (tappino rosso e blu) di modo che mentre si ricarica il gas nel sistema, (tappino blu) quest'ultimo spinga fuori dal clima i residui di gas e di condensa (tappino rosso), ed in un certo modo, purifichi l'impianto. Dunque, in teoria, basta aprire uno dei due ugelli per far scaricare il gas, essendo quest'ultimo sotto pressione o comunque basterebbe smontare un qualsiasi componente del clima per farne uscire il gas presente all'interno. Detto ció, io ti consiglierei di far fare questo lavoro ad uno specialista, dato che contrariamente a quanto detto da @ElCaimanDelPiave, il gas del climatizzatore, tale gas R134A, è estremamente dannoso per l'ambiente, avendo quest'ultimo un potere riscaldante di 1430 volte superiore all'anidride carbonica, quindi, converrai con me che disperdere quella roba nell'atmosfera, non sia proprio il massimo. C'è anche da dire che, dipende anche dall'ultima volta in cui hai fatto ricaricare l'impianto, dato che il gas da me sopracitato, è stato vietato dalle nuove leggi antinquinamento nel 2012, e sostituito col nuovo e molto meno inquinante gas R-1234yf, che ha potere di riscaldamento dell'atmosfera "solo" di 4 volte superiore a quello dell'anidride carbonica. Quindi, io ti consiglio di spendere qualcosina e di farlo fare a uno che sappia ciò che fa, e soprattutto, che lo faccia nel rispetto dell'ambiente. ;)
 
parole sagge, il problema è che il condensatore ha una bella botta e volevo cambiarlo da solo. potrei chiedere al mecca di scaricarmi l'impianto e di ricaricarmelo a sostituzione avvenuta.

Tanto col freddo che fa nessuno usa l'AC
 
ragazzi da numero di targa/telaio riuscite a sapere se una punto monta riscaldamento abitacolo valeo oppure altra marca? Volevo fare i lavori durante le festività, ma vorrei ordinare il ricambio online per tempo.

grazie
 
Io ho scritto che è classificato ecologico, ma non che lo sia sul serio... :(
 
ragazzi da numero di targa/telaio riuscite a sapere se una punto monta riscaldamento abitacolo valeo oppure altra marca?
Se mi passi via MP il numero di telaio posso tentare di guardare su ePer che ci sta scritto...
Però non mi prendo responsabilità.
 
Telaio ricevuto, però l'elenco ricambi non sembra molto chiaro.
Nel senso che tanto Marelli quanto Valeo sono nominati, pur risultando "cancellati" alcuni articoli da alcune liste di ricambi.

Secondo quanto mi hai fornito, l'auto è una ELX 3 porte del 2001, interni blu e colore carrozzeria blu.
 
Il cavo che collega la manopola della plancia al rubinetto. È possibile che si sia piegato e, anche se tu giri la manopola, si piega e non scorre nella guaina. A me successe così.
 
ah è manuale? credevo fosse un qualcosa di elettrico.

anch'io infatti sulla Grande Punto 1.2 8v sto avendo lo stesso problema.. :febbre:
il termostato è perfetto, segna sempre la lancetta fissa a metà, eppure arriva aria appena calda.

si accede facilmente a questo cavo?
 
piccions quando avevi anche tu il problema del riscaldamento ti accorgevi della differenza tra caldo e freddo ruotando la manopola? nella mia punto la temperatura passa da fredda a tiepida, puo' essere una problematica legata a questo cavetto? come si accede/smonta?
 
per caso è quello fissato su la ruota bianca nella foto?

Cattura.jpg


l'unica immagine che ho trovato in un video su YT.

Se è quella, la vedo difficile da riparare senza smontare il cruscotto
 
Non so come sia fatto sulla punto, sulla mia seicento ho smontato la plancia e ho rimosso un pezzo di protezione anti calore, in modo da poter accedere al rubinetto.. Il cavo l'ho fatto passare senza smontare il cruscotto. Cominciate a smontare la plancia, è il primo passo, nonché il più semplice.
 
Salve a tutti, ... e vi volevo dire che sento tanto freddo :)
purtroppo ho la Punto (come da titolo) a cui non funge più il riscaldamento. Vi spiego cosa ho controllato/fatto:

*precisazione: 2 anni e 1/2 fà l'auto è stata in officina perchè si era rotta la guarnizione della testata tra due cilindri (senza perdita di liquidi in quanto il problema era "solo" che due cilindri sfiatavano l'uno dentro l'altro), e quindi è stata ripristinata presso officina Fiat del concessionario dove l'ho comprata; Fatto tutto il lavoro di revisione della testata + cinghie, candele, pompa acqua, termostato ecc.
Il riscaldamento a smesso di fungere senza avvisaglie. Il giorno prima andava a razzo, il giorno dopo aria totalmente fredda.
  1. Controllo livello acqua del radiatore: perfetta tra min e max (in moto) come da molto tempo *.
  2. Provato a spurgare il circuito di raffreddamento, ma appare perfetto e senza aria.
  3. l'auto raggiunge i 90° agevolmente. e li mantiene abbastanza bene. Il termostato appare ok.
  4. Controllo i tubi del radiatore del riscaldamento, e sono molto caldi entrambi.
  5. Sarà il meccanismo che apre le portelle? Ho smontato la plancia inferiore fino a vedere che le funi metalliche di rinvio sono attaccate e trasmettono il movimento di rotazione alle botole, che chiaramente vengono azionate. (è scomodo ma con una mini torcia a led è abbastanza chiaro e si vede)
  6. Radiatore sporco? Ho aggeggiato una pompa a 220v ed ho attaccato i due tubi al radiatorino facendoci passare il liquido specifico per lavaggio di radiatori e termosifoni diluito nel modo consigliato. Tutto è durato circa 1/2 ora sia da un verso che dall'altro, e poi ho provveduto al risciacquo con semplice acqua. Faccio notare che questo ha quindi riguardato solo il radiatorino del riscaldamento, lasciando tutto il resto come era. Tra l'altro non posso dire che l'acqua al suo interno era sporca, anzi.
E che diavolo! Pare tutto in regola! ... tranne che un vecchio meccanico, parlandone al Bar, mi fà notare che il radiatore del riscaldamento potrebbe essere uno di quelli senza passaggio obbligato... nel senzo che l'acqua è in grado di entrare ed uscire anche se i tubicini dello scambiatore sono completamente attappati. Questo perchè, a detta sua, è fatto in modo che l'aqua circoli senza andare in pressione.
Ammetto che il discorso fila, ma avrei bisogno delle vostre impressione ed esperienze.
Fosse così, sarei tentato di fare un lavaggio professionale dell'impianto.. vero che c'ho provato da solo, ma ho anche dubbi sul fatto che magari non è un problema di calcare ma di morchie e robe varie per cui chissà... boh, funzionerà?

Se faccio un lavaggio dal radiatorista, si staccano morchie... rischio di farle entrare, muovendole, anche nel radiatore del motore facendo addirittura più danni?
Grazie in anticipo per ogni eventuale supposizione!


PS domattina ho un volo per andare all'estero, e sarò felice di rispondere ad eventuali domande se otterrò una connessione ad internet, Altrimenti buon anno a tutti, e ci si sente tra 4/5 giorni!
 
Se faccio un lavaggio dal radiatorista, si staccano morchie... rischio di farle entrare, muovendole, anche nel radiatore del motore facendo addirittura più danni?
Preambolo doveroso: c'è questa possibilità, e dirti che non può succedere è sciocco.

Con che frequenza hai cambiato il fluido refrigerante prima della "cottura" di guarnizione di testa?

Altra domanda: che tipo di lavaggio hai fatto tu?
 
Salve Pike,

l'ho cambiato dopo 6 anni la prima volta, e poi in occasione della rottura della guarnizione (la ruttora era di tipo meccanica, non termica), come detto due anni e 1/2 fà come richiesto da me di cambiare tutto il liquido (o per lo meno ci sono 5 litri di liquido nuovo in fattura ..sper lo abbiano fatto). Posso chiedere a cosa annuivi?
grazie.

EDIT
il lavaggio era mirato alla rimozione di calcare
 
mi sembra tuto strano perche' come dici tu sei molto preparato e dici che funziona tutto sopratutto le paratie dell'apertura aria. pero' occhio che alcuni tipi oltre le paratie hanno anche il rubinetto di apertura che si apre quando selezioni al max la temperatura riscaldamento e di cio non hai parlato. alle incrostazioni non ci credo troppo. controlla se ha il rubinetto comandato con un cavo metallico
 
ah! rubinetto? non si vede... se c'è faccio pure un buco alla plastica del cruscotto .. pur di non spendere 500 euri.. :)
 
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