Salve a tutti, ... e vi volevo dire che sento tanto freddo
purtroppo ho la Punto (come da titolo) a cui non funge più il riscaldamento. Vi spiego cosa ho controllato/fatto:
*precisazione: 2 anni e 1/2 fà l'auto è stata in officina perchè si era rotta la guarnizione della testata tra due cilindri (senza perdita di liquidi in quanto il problema era "solo" che due cilindri sfiatavano l'uno dentro l'altro), e quindi è stata ripristinata presso officina Fiat del concessionario dove l'ho comprata; Fatto tutto il lavoro di revisione della testata + cinghie, candele, pompa acqua, termostato ecc.
Il riscaldamento a smesso di fungere senza avvisaglie. Il giorno prima andava a razzo, il giorno dopo aria totalmente fredda.
- Controllo livello acqua del radiatore: perfetta tra min e max (in moto) come da molto tempo *.
- Provato a spurgare il circuito di raffreddamento, ma appare perfetto e senza aria.
- l'auto raggiunge i 90° agevolmente. e li mantiene abbastanza bene. Il termostato appare ok.
- Controllo i tubi del radiatore del riscaldamento, e sono molto caldi entrambi.
- Sarà il meccanismo che apre le portelle? Ho smontato la plancia inferiore fino a vedere che le funi metalliche di rinvio sono attaccate e trasmettono il movimento di rotazione alle botole, che chiaramente vengono azionate. (è scomodo ma con una mini torcia a led è abbastanza chiaro e si vede)
- Radiatore sporco? Ho aggeggiato una pompa a 220v ed ho attaccato i due tubi al radiatorino facendoci passare il liquido specifico per lavaggio di radiatori e termosifoni diluito nel modo consigliato. Tutto è durato circa 1/2 ora sia da un verso che dall'altro, e poi ho provveduto al risciacquo con semplice acqua. Faccio notare che questo ha quindi riguardato solo il radiatorino del riscaldamento, lasciando tutto il resto come era. Tra l'altro non posso dire che l'acqua al suo interno era sporca, anzi.
E che diavolo! Pare tutto in regola! ... tranne che un vecchio meccanico, parlandone al Bar, mi fà notare che il radiatore del riscaldamento potrebbe essere uno di quelli senza passaggio obbligato... nel senzo che l'acqua è in grado di entrare ed uscire anche se i tubicini dello scambiatore sono completamente attappati. Questo perchè, a detta sua, è fatto in modo che l'aqua circoli senza andare in pressione.
Ammetto che il discorso fila, ma avrei bisogno delle vostre impressione ed esperienze.
Fosse così, sarei tentato di fare un lavaggio professionale dell'impianto.. vero che c'ho provato da solo, ma ho anche dubbi sul fatto che magari non è un problema di calcare ma di morchie e robe varie per cui chissà... boh, funzionerà?
Se faccio un lavaggio dal radiatorista, si staccano morchie... rischio di farle entrare, muovendole, anche nel radiatore del motore facendo addirittura più danni?
Grazie in anticipo per ogni eventuale supposizione!
PS domattina ho un volo per andare all'estero, e sarò felice di rispondere ad eventuali domande se otterrò una connessione ad internet, Altrimenti buon anno a tutti, e ci si sente tra 4/5 giorni!