• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Motorino servosterzo, centralina o sensore, come capirlo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non vorrei essere di cattivo augurio ma a me questo rumore lo faceva prima che il servosterzo elettrico mi abbandonasse, il giorno prima di Pasqua 2013 : (

In ogni caso prova a smontare il cavo spiralato e spruzzarci un po' di grasso di silicone...hai visto mai!?

Mi unisco al pianto del piantone di Esepoi Tenepenti e posto pure io la mia piccola galleria fotografica:

Macchina senza servosterzo e piantone, "spiantonata":
macchina spiantonata.jpg


FOTO PRECE del servosterzo elettrico morto, completo di piantone che però verrà recuperato sul revisionato che mi è arrivato:

Servosterzo elettrico rotto.jpg


Foto del piantone revisionato, ho cancellato il nome della ditta ma si vede chiara il tagliando di garanzia di un anno:

servesterzo elettrico nuovo.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

PS: costo servosterzo elettrico revisionato con un anno di garanzia: 200 euri!
 
Ma orami sono quasi 2 anni che lo !! Cmq dove dici di passare il grasso ??
 
Sotto l' airbaig c' è un cavo spiralato nel quale è avvolto il cablaggio dell' airbaig e del clacson (mi pare), potrebbe essere l' attrito del cavo, dovresti smontarlo e spruzzarci sopra un po' di grasso al silicone, anche se ne spruzzi in abbondanza niente ci fa, perché è isolante e ci sta bene sui cavi elettrici.

Visto che ti trovi spruzzerei pure un po' di grasso nei due snodi del piantone, quello centrale e quello terminale sulla scatola sterzo.
 
A questo punto se proprio ti senti di risolvere il problema puoi comprare il pezzo meno costoso, magari si risolve al primo colpo!
 
al solo pensiero di dover spontare tutto il piantone mi viene da piangere (menomale che nn tocca alla mia :p ) ....... ma per chi come me ha il block-shaft che soluzione può prendere?
 
Potresti far revisionare il tuo piantone , così da poter riutilizzare il tuo blocco meccanico sul piantone
 
Poco fa mentre ero tranquillamente in autostrada mi si è accesa per circa 1minuto la spia dello sterzo senza però avere anomalie tranne il solito forte ronzio del motorino poi ho usato l'auto per circa 100km ho parcheggiato e ho fatto manovre nulla di nulla tutto ok.....mi sta venendo il dubbio che faccio prima a sostituirla tutta intera la guida non solo il motorino
 
a parte il problema reale delle saldature, ma molto spesso è colpa del sensore che degenera e fa lavorare male il motorino o lo blocca del tutto facendo indurire lo sterzo.
lunedi porto a far sostituire il sensore soltanto e vediamo che succede...
 
anche a me capita ogni tanto che si accenda per qualche attimo...sgrat sgrat
 
Fino a quando non è accesa fissa la lascio cosi :)
 
mi sà che è un problema congenitolollol delle vostre punto
 
Io cmq sono fortunato che in 175.000km e 13 anni sono uno dei pochi se non l'unico ad avere quella originale
 
a parte il problema reale delle saldature, ma molto spesso è colpa del sensore che degenera e fa lavorare male il motorino o lo blocca del tutto facendo indurire lo sterzo.
lunedi porto a far sostituire il sensore soltanto e vediamo che succede...

Secondo me cambiare solo il sensore non ha senso. Cioè se fatto bene, ovvero allineandolo, ecc devi comunque smontare il piantone, quindi a mio parere ti conviene montare un piantone revisionato e sei a posto per un pò di tempo.

 
Disperazione..

--- Messaggio doppio unito ---

potete dirmi quale venditore di ebay avete contattato magari in privato?
 

Allegati

  • errore.png
    errore.png
    124 KB · Visite: 14
l'esperienza mi ha insegnato che quando si accende quella stramaledetta spia rossa, prima o poi c'è da fare tutta la sostituzione completa, è solo questione di tempo ma prima o poi capita.
Ne ho giusto riparlato con il meccanico un paio di settimane fà e mi raccontava che secondo lui, è una fortuna che esistano i revisionati dato che quando monta quelli, poi non ha più problemi mentre all'inizio gli mandavano solo quelli nuovi che poi sistematicamente si rompevano. Gli è cmq capitato di sostituirli anche su macchine con 6 mesi di vita (almeno lì erano in garanzia) poi mi ha detto che non succede solo sulle vetture del gruppo fiat ma anche su quelle straniere.
 
si hai ragione @terzimiky in questo periodo due miei amici hanno lamentato il problema su punto del 99 e 2000 e tutti nel giro di pochi mesi hanno cambiato uno il piantone completo revisionato e l'altro la centralina su mio consiglio grazie a Giuseppe e al suo video
 
Purtroppo Salva il city è come una cambiale, non si scappa e anchio 2 anni fà ho pagato pegno. Tra l'altro ho in sospeso due o tre post che volevo pubblicare e un di questi parla proprio del city. Ovviamente è della massima utilità il video di Giuseppe, che ringrazio ancora una volta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso