• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Motorino servosterzo, centralina o sensore, come capirlo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quoto Salva-Racing e Samuele, e ringrazio Gdelta: non vedo l'ora, così magari toglierò sti tentennamenti.
P.S.
ho scoperto che i tentennamenti, che ho cominciato ad avere subito dopo la pulizia del corpo farfallato e che ora sono un pò diminuiti(magari x l'abbassamento della temperatura), ci sono solo sotto i 2000 giri: o in prima dopo uno stop (sempre se ho la lancetta sotto i 2000)o se cambio marcia e alzando il pedale frizione mi ritrovo sotto i 2000! mah!!
 
Anke a me succedeva sta cosa..siccome mio papá è insegnante d elettronica, gli ho fatto vedere il motorino..è riuscito a sistemarlo..in poche parole le saldature del motorino o cavi dell' avvolgimento si interrompono..basta ripassarli cn il saldatore..a volte nn sempre è
 
Ragazzi oggi ero fermo in colonna....per caso mi è caduto lo sguardo sul quadro e cosa vedo accesa ? La spia rossa della sterzo...sarà rimasta accesa non piu di 3 secondi....martedì vado in Fiat ha fare la diagnosi. ....ma io mi chiedo come è possibile che a macchina ferma si accenda la spia ? Nel senso lo sterzo non l proprio toccato eppure si è accesa !!
 
a me capita a volte che si accende per una frazione di secondo e poi si spegne...per 3 secondi mai..
 
Ma dice che è a causa del freddo ?
Nel senso io ho detto 3 secondi per modo dire diciamo che mi è caduto lo sguardo e si è accesa e subito spenta ? Come mai ? C'e non credo sia normale no ?
 
Il freddo sicuramente ha un ruolo da protagonista per quanto riguarda questo problema del servosterzo...nella mia esperienza si è quasi sempre verificato d'inverno e, guarda caso, proprio in questo periodo aumentano vistosamente le visite al video e alla mia esperienza sul sito...sarà che il freddo e l'umidità non vanno molto d'accordo con i contatti e le saldature (notoriamente scadenti) del motorino...
 
Ok grazie GdeltaG....martedì quando faccio la diagnosi poi ti faccio sapere che errore a trovato. ...
 
OGGI l'ho usata e lo sterzo è sempre andato bene.....solo che c'è sempre di sotto fondo quel forte ronzio e lo sterzo si è indurito e verso il fine corsa si indurisce questo credo sia normale. ...solo che mi chiedo visto che la spietta si è accesa per poco...lo darà domani l'errore ?
 
non sono sicuro comunque se vuoi far accendere la spia (quando ci sono questi sintomi) solitamente basta che da fermo dai delle sterzate veloci da un lato e poi dall'altro :D
 
a me è capitato domenica sera, serata umida e piovosa, parcheggio la macchina e spengo, mi accorgo di un parcheggio migliore e più vicino al negozio, quindi accendo velocemente e SENZA lasciare il tempo x lo spegnimento delle spie del quadro (retaggio del vecchio "check control" di fiat-ana memoria)che peraltro, faccio sempre, e si è accesa la spia rossa dello sterzo con conseguente indurimento,"ho fatto manovra" e alla successiva riaccensione tutto ok! Forse può influire anche una mancata comunicazione tra sensori e centralina...
 
Stamattina alle 11.00 ho un appuntamento in Fiat per fare la diagnosi ..vediamo cosa salta fuori
 
Allora fatta la diagnosi come errore ne ha trovati due :
- Motore servocomando intermittente
- Guasto generico
Il meccanico Fiat mi ha consigliato di lasciarla cosi fino a quando va poi appena posso cambiarla con una rigenerata oppure...usata. ..
 
..oppure rifare le saldature..però, come già detto, se cambi tutto tagli la testa al toro..
 
Ragazzi, io avendo più Fiat Punto in famiglia posso dirvi con certezza che anche nei modelli più recenti il problema del piantone sterzo è abbastanza ricorrente.
A ottobre ho dovuto far sostituire l'intero piantone perché dopo aver acquistato da un demolitore della mia zona centralina e motorino con lo stesso numero di quelli montati sull'auto. Dopo più di 3 ore passate in garage a smontare e rimontare tutto seguendo la guida di GdeltaG, contento di aver terminato senza aver fatto danni, metto in moto e vedo nuovamente la spia accesa....

Molto arrabbiato e spazientito mi reco da un mio amico elettrauto e gli faccio fare una diagnosi e mi dice che il problema è da attribuire al sensore di coppia e che non è possibile sostituirlo senza il centratore.

Visto che non avevo più voglia di buttare via soldi in tentativi inutili chiedo a lui di acquistarmi un piantone completo revisionato con garanzia.

Purtroppo ho dovuto sborsare € 350, ma perlomeno sono sicuro che par un po non mi darà problemi. Il mio amico elettrauto mi ha confessato che i piantoni revisionati sono affidabili e tante volte arrivano alla fine dell'auto.

Vi posto qualche foto del lavoro
 

Allegati

  • 2013-09-30-0076.jpg
    2013-09-30-0076.jpg
    348,1 KB · Visite: 27
  • 2013-09-30-0080.jpg
    2013-09-30-0080.jpg
    326,5 KB · Visite: 25
  • 2013-09-30-0079.jpg
    2013-09-30-0079.jpg
    314,8 KB · Visite: 25
Questo è il ronzio della guida elettrica della mia Puntina !! Ronzio che ormai mi accompagna nei miei viaggi da quasi 2 anni
IL VIDEO LO FATTO IO ;)

(video non più disponibile)
 
samuele, è molto simile al mio!!
A me hanno detto: sensori di coppia...quindi piantone rigenerato ecc...
 
Dato il rumore che fà mi hanno detto che può anche essere solo il motorino !"!
 
il brutto è proprio questo: che non sai qual'è dei 2 e devi sostituirne 1 x capire oppure tutto il piantone, boh!!
 
Infatti ! Fino a quando va lo lascio cosi poi vedro' cosa fare :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso