• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Montaggio casse anteriori e consigli autoradio

Ti do' il mio modesto parere...Gli amplificatori integrati nelle autoradio non vanno a più' di 25 Watt RMS....Motivo? per dare più potenza ci vuole un survultore di potenza ( trasformatore che ne innalza il voltaggio da 12 V a un duale (es. + 30V e - 30 V ) che fisicamente nell'autoradio standard non ci sta'. Quindi la potenza è quella.
Investi piuttosto in buoni altoparlanti e se in futuro vuoi di più ...Aggiungi un amplificatore.
Dove puoi migliorare TANTO la qualità è nel montaggio degli altoparlanti nelle portiere.
Quindi:
- Insonorizzare le porte
- Altoparlanti ( senza spendere un esagerazione se montati bene avrai un buon suono ) guarda a marche italiane ( ottimi prezzi e qualità )per esempio TargetAudio,Coral,Hertz,Ciare.

Per ora mi fermo qui.
 
bene.. allora vado per questo JVC che mi sembra anche carino.. c'era anche un Kenwood praticamente identico a questo ma su internet non sono riuscito a trovare i dati relativi alla potenza RMS
 
@Boris Aka se posso darti il mio parere, io ho acquistato circa 3 mesetti fà da MediaWorld, un' autoradio ottima al prezzo di 90 Euro. L'autoradio in questione è una ALPINE mod. UTE-72BT. L'autoradio ha l'ingresso per MP3, quello per AUX, dispone di 2 uscite PreOut, una per collegarvi un amplificatore, e l'altra per un Subwoofer ,nel caso quest'ultimo non sia amplificato, ed inoltre , si può collegare tramite Bluetooth ai cellulari che hanno sistema operativo Android o IOS. La cosa simpatica di questa radio è che collegandola al tuo cellulare tramite Blueooth , puoi effettuare e ricevere chiamate (è compresa infatti di un microfono) ed inoltre , come nel mio caso, puoi riprodurre i vari brani presenti sul tuo cellulare, sfruttando il comando vocale ( nel mio caso, essendo un Iphone, uso SIRI). infine , la potenza di segnale è di 4x50. A mio avviso è una radio ottima, e vale il suo prezzo.:thumbsup:
 
Come ha perfettamente detto xiqueuba, e come avevo suggerito io, le casse sono il collo di bottiglia del sistema. Una buona potenza associata ad una bassa sensibilità produrrà un suono debole. Ma anche un'alta sensibilità con una qualità scadente produrrà un suono sgradevole. Le marche che ha scritto lui sono ottime. Ma magari non facilissime da reperire.
Ah, nel frattempo Felix ha aggiunto una cosa fondamentale: le uscite pre out. Sono indispensabili se in futuro vuoi mettere un ampli e aumentare la potenza.
 
Piccola aggiunta , la radio non dispone di ingresso per i CD. A me poco interessa , tanto non uso un CD da circa 2 anni, avendo sempre sfruttato le entrate MP3 prima e quelle AUX in seguito ;)
 
Sembra proprio che il cd stia passando di moda...
D'altro canto e' una tecnologia che risale ai primi anni '80, e' ingombrante e delicato (ma per chi proviene dalle musicassette come me e' robustissimo lol ), ma ha una qualità del suono impareggiabile.
Il progresso pero' avanza e ormai lo standard si chiama Mp3 e simili.
Vi devi dire la verità, dopo che per anni sono rimasto legato al cd, approfittando del nuovo "abbonamento" wind che ho fatto da poco e comprende napster con musica illimitata, mi sono deciso a collegare il cellulare all'ingresso aux dell'autoradio, e sono rimasto stupito da quanto vada bene!
D'altro canto non si ascolta la musica classica in auto, almeno, non e' l'ambiente piu' adatto per farlo, e un Mp3 ben registrato non fa rimpiangere troppo il caro vecchio CD sovracampionato.

Piccolo OT: ho provato a collegare il PC al vecchio, caro, stereone di casa con le sua mega casse da 25 litri , e molte canzoni, su youtube hanno un fruscio assurdo... :(
 
Scusate l'OT @ElCaimanDelPiave ... Io proprio non riesco a staccarmi dai CD...Per me è pure un rito l'acquisto ...Ho un amico a 1500 km da casa mia , che ha un negozio di CD . Conosce i miei gusti e ogni volta che passo dalle sue parti faccio scorta e per un anno sono a posto... Poi ritorno da lui e via!
 
@ElCaimanDelPiave , connettere il proprio cellulare allo stereo tramite bluetooth , conferisce alle tracce audio una qualità uguale e addirittura superiore ai comuni CD. Io ho notato la differenza di qualità, testando la differenza tra MP3 e Bluetooth. Inutile dire che la differenza si sente, e anche tanto. :thumbsup:

ElCaiman, forse è lo spinotto con cui colleghi lo stereo al PC. O magari c'è qualche interferenza elettromagnetica creata dalla connessione wireless.
 
xiqueuba, non so quanti anni hai, ma per me era un rito l'acquisto del vinile, e tutte le operazioni di pulizia prima di metterlo sul giradischi.
Anche il CD ha la sua magia, e ci sono affezionato.
Ma, ripeto, ormai ci sono cellulari e schede di memoria... :(
 
Felix, non capisco come possa migliorare una connessione via bluetooth la qualità del suono rispetto ad una via cavo. Ma forse non ho compreso bene quello che vuoi dire.
Riguardo invece la connessione PC/stereo, forse hai ragione, provo a fare la stessa cosa col fisso. Il cavetto lo escluderei, e' lo stesso con cui connetto il cellulare e si sente benissimo. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Zitto non fati sentire dai giovani che non sanno cos'è il vinile ahahah!

La patente l'ho dal 1985! fai te!
Allora sei piu' grande di me, anche se di poco (patente dal 1989) e ci capiamo. ;)
Basta ot pero' lol
 
@ElCaimanDelPiave , molto dipende dalla qualità stessa della traccia audio. Nel mio caso, possedendo un Iphone, quest'ultimo tende a migliorare di molto la qualità audio, aggiungendo quel tocco in più che conferisce alle canzoni un suono pulito, nitido e chiaro. Ovviamente molto dipende anche dall'autoradio. Nel mio caso è una Alpine che ha gia di suo la predisposizione per l'ottimizzazione dei dispositivi con sistema operativo IOS. Diciamo che molto sta nel creare "l'accoppiata vincente" :thumbsup:

Comunque, non rinnego affato la qualità audio del vinile, anzi, lo venero :Happy:. Possiedo uno stereo assemblato da mio nonno, con pre-amplificatore e amplificatore Kenwood e radio e giradischi della PIONEER, il tutto coronato da due cassoni da 100 litri da 1000W di potenza. Mio nonno ci ascoltava tutte le grandi opere dei grandi compositori, da Beethoven a Verdi. Inutile dire che quando accendeva quel mostro, tremavano le pareti della casa lollol
 
comunque mi sembra che anche il JVC che ho postato abbia almeno un'uscita pre-out oltre alla connessione bluetooth.. credo che prenderò questa :D
piccola curiosità: come mai riesco a ricevere solo 6 o 7 stazioni al massimo, tra l'altro anche in modo disturbato? pensando che fosse un problema di autoradio tempo fa cambiai prima l'autoradio e successivamente anche l'antenna ma le stazioni che ricevo sono sempre le stesse
 
probabile che tu debba controllare il cavo dell'antenna con un tester, per vedere se c'è continuità sia sul punto caldo che con la massa.
 
dimenticavo.. la mia punto non ha nessun cavo da collegare poi all'antenna.. mentre in altre credo di aver capito che ci sia un cavo che poi va appunto collegato all'antenna.. correggetemi se sbaglio
 
Ultima modifica di un moderatore:
ha meno che sulla tua non abbiano installato un antenna "wi-fi" di solito, tutte le auto hanno un cavo antenna che parte dal tetto, scende dal montante e arriva nel vano di installazione della radio.
 
il mio modesto consiglio:

Vogliamo più' potenza ?

Lo sapete che si puo' ottenere il raddoppio della potenza con altoparlanti più' efficienti?

Basta guardare il dato di sensibilità degli altoparlanti ( db per watt/mt )

3 db in più' equivale al raddoppio di potenza.

Quindi un altoparlante che mi da' 92db 1watt/mt collegati ad un amplificatore 25W mi darà la stessa potenza di un altoparlante con 89 db 1watt/mt con 50W applicati.

Ovviamente bisogna vedere se i dati dichiarati sono attendibili...Io guardo sempre a case note e serie ( Hertz,Ciare,Coral per stare in economia e ambito nazionale )

Ecco come posso aggirare il problema con poca spesa.
 
Lo avevo scritto qualche messaggio più sopra. ;)

Riguardo l'antenna, se non c'è il cavo è ovvio che non si prende nulla. È come non avere l'antenna.
Controlla che il cavo non sia caduto dietro. Se c'è lantenna ci deve essere il cavo..
 
Ups , sorry l'avevo letto il post ma non mi sono ricordato.Dai diamo un altro input ai più' giovani di noi:oldman:! ellittici 6" x 9" da montare sul pannello copribagagli ( scusate se siamo off-topic con il tread ) rinforzando il pannello da sotto con un asse in legno... due casse messe a 40 cm da centro a centro ( così si raddoppia la potenza di altri 3db @ElCaimanDelPiave ti ricordavi pure questo?lol) collegate direttamente alle 2 uscite dell'autoradio,messe il più' arretrate possibile ( verso il lunotto posteriore )....Esempio queste Unknown.jpegHertz DCX 690.3 Le trovate in rete per meno di 80 euro! 95 db! ragazzi divertimento assicurato!
 
Indietro
Alto Basso