• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Montaggio casse anteriori e consigli autoradio

Signori, la CIARE è perfetta, ha un sound pulito e ben distinto e i suoi prodott sono professionalissimi, ed inoltre...è ITALIANA :Smuggrin:. Io con 250 Euro, (spesi su Subito.it) ho comprato la bellezza di 8 casse , tutte CIARE , e ho fatto un impianto niente male sulla mia Punto. Di seguito vi elenco dimensioni e potenza nominale delle casse in modo da farvi un'idea del rapporto qualità/prezzo che sono riuscito a stabilire tramite internet. :thumbsup:

Anteriore
- 2 woofer da 16,5 cm, 250 Watt ciascuno, nelle portiere
- 2 tweeter da 5 cm, 50 Watt ciascuno, con annesso filtro per le alte frequenze

Posteriore
- 2 woofer da 25 cm, 500 Watt ciascuno
- 2 midrange da 13 cm, 200 Watt ciascuno
- 2 tweeter da 10 cm, 250 Watt ciascuno
- 2 crossover con filtri per bassi, medi ed alti.

La mensola per l'alloggiamento delle casse posteriori è fatta in multistrato ed è rivestita con un telo di "zanzariera" ( proprio quella che si usa per finestre e balconi) a cui è sovrapposto un telo acustico classico. La mensola è tenuta ferma da 2 tubolari di acciaio da 2 cm di diametro con base 4x4, che sono bloccati al telaio con un paio di bulloni e che vanno ad inserirsi ad incastro nella mensola, impedendone qualsiasi movimento eccessivo. Tale sistema, oltre a tenere su la mensola, evita anche che quest'ultima possa schizzare davanti in caso di urto o tamponamento. Il tutto è stato fatto da mio padre sotto miei suggerimenti ;):D

Il tutto è alimentato da un amplificatore della ALPINE ( era di mio padre ) da 1500 Watt di potenza.

P.S. Per riuscire a montare i woofer nelle portiere, dovetti prendere a martellate la lamiera della portiera , poichè il magnete era troppo grande e non entrava :roflmao::D

P.P.S. Lo strato di zanzariera sulla mensola è stato applicato per evitare che i coni delle casse subissero danni in caso fosse stato appoggiato qualcosa di pesante sulla mensola stessa.
 
Io non me ne intendo molto! ma sembra un bell'impianto!;)
 
È un ottimo impianto. Anche alzando il volume, il suono rimane ben pulito e nitido . L'unica cosa che ancora manca è un bel subwoofer preamplificato . Sono alla ricerca di quei subwoofer tubolari , perché occupano poco spazio, hanno un bel suono e soprattutto , occupano poco spazio all'interno del bagagliaio ( già piccolo di suo) della Punto . Per il momento mi accontento dei bassi che mi danno i 2 bestioni da 25 cm e 500 watt di potenza che riescono ad arrivare anche a frequenze di 40 hertz . Appeno troverò un'occasione su Subito o altri siti di compra/vendita , non mi tirerò indietro dall'acquisto :thumbsup:
 
Per risparmiare spazio nel bagagliaio, l'ideale sarebbe il sub originale. ;)
 
@ElCaimanDelPiave la mia idea originale era quella , ovvero trovare il subwoofer originale, dato che in termini di spazio è davvero irrisorio se paragonato ai normali subwoofer, ma appena ho iniziato le ricerche mi è balzato all'occhio un dettaglio rilevante ovvero la potenza. A quanto pare la potenza massima nominale di questi subwoofer è di soli 100 watt e dato che a me interessa molto la potenza e di conseguenza la resa del suono , ho scartato l'idea del Sub originale e l'ho sostituita con quella del Subwoofer tubolare preamplificato. Maggiore potenza e sopratutto nitidezza del suono a discapito dell'ingombro che comunque resta accettabile se paragonato a quei subwoofer incassati che ti occupano 3/4 del cofano. :thumbsup:
 
Occhio pero' che la potenza del sub originale, e' di 100 watt già amplificati cioe' il sub contiene l'ampli all'interno, o almeno così ho appreso da un utente del forum (non ricordo chi) che lo affermava con sicurezza e non ho motivo di dubitarne. Quando parli di sub preamplificati intendi che hanno l'ampli incorporato?
 
Esatto. Si puo dire sia "Subwoofer preamplificato" che "Subwoofer attivo", entrambi significano la stessa cosa , ovvero che non necessitano di essere collegati ad un amplificatore perche gia ne possiedono uno incorporato che li alimenta. 100 Watt preamplificati , sono irrisori se pensi che in internet per circa 50-100 Euro , puoi trovare Subwoofer tubolari preamplificati con potenze ben superiori ai 100 watt. Qualche mesetto fa , riuscii a trovare su Subito.it un subwoofer preamplificato della Pioneer da 500 watt di potenza a soli 60 Euro, ma purtroppo non potei acquistarlo perche il venditore era a qualcosa come 800 Km da dove abito io :Sorry::cry:
 
L'originale per la punto lo trovi usato a 30€ nuovo credo che sia impossibile da trovare a meno che qualcuno non lo abbaia cambiato per sostituirlo con un altro più potente.

Comunque è già amplificato
 
Ecco chi era l'utente. lol lol

Faccio un parallelo con l'impianto di casa. Il mio ampli Philips, classe 1999, eroga "miserrimi" 60 W per canale.
E' collegato a due cassettoni Pioneer classe 1990, che, se non ricordo male (non ho sotto mano i manuali) hanno la non eccelsa sensibilità di 87 db.
Beh, tanto basta per far tremare la casa.

Insomma, secondo me 100 Watt sono una potenza fin troppo alta per il buco di abitacolo della Punto, e anche per qualsiasi altro abitacolo.
Poi... fate vobis lol
 
Ammappate paragonate alle mie misere casse da 25wlollollollolLalallalaLalallalaLalallala
 
il problema è che a casa la diffusione del suono è ottimale, in auto no... detto questo non sono in grado di argomentare e tolgo il disturbo lol
 
Esatto, Danilo, lo stavo scrivendo ma non avevo più tempo. L'abitacolo è pieno di imbottiture, che assorbono le onde sonore, riducendo la potenza effettiva dell'impianto, ciò non toglie che potenze superiori ai 100 W, imho, sono un'esagerazione.
 
ovviamente... anche secondo me sono prettamente inutili... però potrebbero dire lo stesso a me per altre cose, per cui de gustibus lol ah ragazzi non è che mi dareste un consiglio su due casse che costino poco, siano leggere e che entrino senza modifiche sulla punto? lol mi sa che una è giunta alla vecchiaia e mi tocca cambiarla...
 
@Bl4Ck^ nei centri commerciali ne puoi trovare a bizzeffe di casse che vadano bene per la Punto. Prova in negozi come Euronics ,Mediaworld o Expert. Il Mediaworld del mio paese ha in vendita una coppia di woofer della Coral da 150 watt ciuscuno che sono della esatta misura delle predisposizioni della Punto, ovvero 16,5 cm, il tutto a circa 50-60 Euro se non erro. Ma ovviamente bisogna controllare se tali "offerte" siano presenti anche nei punti vendita della tua zona. Comunque se vuoi mantenerti su costi contenuti, senza perdere di qualità, ti consiglio vivamente di prendere casse della Coral :thumbsup:
 
Però quelle casse hanno 4 fori quindi preparati a bucare
 
@Dario94 le predisposizioni della Punto hanno 4 fori, quindi Black non deve creare nuovi fori. Che io sappia sono misure standard :Bored:
 
Le originali Fiat hanno tre fori (quelle davanti). Meglio controllare anche lo spessore e la posizione dei connettori sull'altoparlante per evitare sorprese non gradite
 
Ah chiedo scusa ma non ne ero a conoscenza. La mia aveva già 4 fori nelle predisposizioni anteriori delle portiere quando la acquistai, probabilmente perchè gia montava delle casse con 4 fori della Pioneer. Pardon :D:D
 
Ragazziiii mi serve aiuto lol siccome non ne capisco niente, la mia punto sta tornando in versione civile lol devo montare una radio decente e 4 casse... quelle davanti da 16,5 (mi sembra) e quelle di dietro da 10... avete consigli spendendo il minimo possibile?
 
dipende Danilo, se per autoradio e casse, vogliamo qualcosa di decente, direi che una radio da 80€ (tipo sony o kenwood) come minimo ci vuole. Per quanto riguarda le casse, un kit a 2 vie anteriore costa uguale alla radio con una qualita che sta al di sotto dei Coral (tanto per fare un esempio) mentre per il posteriore, se non c'è necessità di avere per forza le casse, come ad esempio se si sale molte volte in 4 e si vuole anche un pò di suono dietro per non tenere sempre il volume alto, allora in questo caso tanto vale risparmiare anche le 30€ necessarie per un suono che in predisposizione non offre niente e anzi a volte, sporca solo il suono dell'anteriore.
Tutto questo restando in qualità sopra al "cinese" e come primo passo per un impianto che può ulteriormente svilupparsi con eventuali amplificatori aggiunti.
Calcola poi che se hai fortuna di trovare questi pezzi scontati spendi anche meno e io ad esempio, avevo speso 89€ per la radio (un anno dopo l'ho vista scontata a 69€) e il kit a 2 vie costava 80€ ed era in offerta a 50€ e così l'ho preso.
 
Indietro
Alto Basso