• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Montaggio casse anteriori e consigli autoradio

Io sono sempre stato contrario ai pannelli farciti. lol
Quando ho iniziato a leggere riviste di hi fi car (parliamo comunque di molti anni fa), sconsigliavano come il veleno di mettere toni medio alti dietro la testa dei passeggeri.
Il mio obiettivo (mai raggiunto per ragioni prima economiche e in seguito di perdita di interesse..) era il doppio fronte bilanciato con prevalenza anteriore, e sub nel bagagliaio.
Sistema a tre vie davanti, con sei altoparlanti separati. Sistema a due vie per i posti posteriori, installanto nei pannelli laterali. E sub.
Il pannello con gli ellittici e' una scorciatoia usata da molti tuttora, ma non mi e' mai piaciuta. ;)
Il "trucco" dei 40 cm da centro a centro per guadagnare 3 db non lo sapevo.. :Happy:
 
Quando avevo voglia ma pochi soldi avevo mess0 sub e tweeter davanti e mid dietro. Una pazzia, ma su quell'auto (fiat 128) e con i soldi (pressoche' nulli) a mia disposizione, andava bene così. Ero riuscito anche a farci stare un mini sub avvitato sul piccolissimo ripiano dietro al sedile posteriore, che lavorava con l'enorme bagagliaio come volume. Altra follia... lol
 
@ElCaimanDelPiave "Quando avevo voglia ma pochi soldi avevo mess0 sub e tweeter davanti e mid dietro"
sicuro di averli montati così?
 
il mio modesto consiglio:

Vogliamo più' potenza ?

Lo sapete che si puo' ottenere il raddoppio della potenza con altoparlanti più' efficienti?

Basta guardare il dato di sensibilità degli altoparlanti ( db per watt/mt )

3 db in più' equivale al raddoppio di potenza.

Quindi un altoparlante che mi da' 92db 1watt/mt collegati ad un amplificatore 25W mi darà la stessa potenza di un altoparlante con 89 db 1watt/mt con 50W applicati.

Ovviamente bisogna vedere se i dati dichiarati sono attendibili...Io guardo sempre a case note e serie ( Hertz,Ciare,Coral per stare in economia e ambito nazionale )

Ecco come posso aggirare il problema con poca spesa.
ho capito.. quindi per intenderci anche con questa autoradio JVC da 20 W RMS collegato a casse da almeno 92 db ottengo un suono buono?

--- Messaggio doppio unito ---

ha meno che sulla tua non abbiano installato un antenna "wi-fi" di solito, tutte le auto hanno un cavo antenna che parte dal tetto, scende dal montante e arriva nel vano di installazione della radio.
volevo dire che staccando l'antenna non ci sono cavi attaccati sotto, come in questo caso ad esempio
http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-AUTO...5?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2590c96a75
 
ho capito.. quindi per intenderci anche con questa autoradio JVC da 20 W RMS collegato a casse da almeno 92 db ottengo un suono buono?

Più' che buono , direi che ottieni un elevato volume con una bassa potenza...Il termine buono non é come un unità di misura.

Se per buono intendiamo qualità , quello dipende in gran parte dagli altoparlanti.

Se per buono intendi la quantità...Diciamo che per iniziare , parti risparmiando un costo ( l'amplificatore ).
 
io prediligo molto di più la qualità.. il volume a palla a sfondare i vetri delle case non mi interessa ;).

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Più' che buono , direi che ottieni un elevato volume con una bassa potenza...Il termine buono non é come un unità di misura.

Se per buono intendiamo qualità , quello dipende in gran parte dagli altoparlanti.

Se per buono intendi la quantità...Diciamo che per iniziare , parti risparmiando un costo ( l'amplificatore ).
Vedo che siamo in perfetta sintonia. Hai espresso il mio pensiero. ;)
(che avevo scritto piu' sopra.. lol lol )

@Boris Aka se ti interessa la qualità, non stare a cercare la potenza elevata a pochi soldi allora. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Piccolo OT: a proposito di qualità, l'impianto di serie della Punto suona molto meglio di quello di serie della Bmw.
 
oggi ho fatto una prova togliendo del tutto l'antenna.. l'autoradio si sente allo stesso modo..
sotto l'antenna io vedo solo un buco dove avvitare l'antenna

come si controlla il cavo dell'antenna col tester?
 

Allegati

  • HPIM1849.JPG
    HPIM1849.JPG
    167,4 KB · Visite: 23
si Boris, con il tester controlli se c'è continuità e se non c'è allora devi controllare dall'altre parte del foro (nel sottotetto) se il cavo è collegato o meno, oppure hai qualche interruzione tra il tetto e l'autoradio.
 
Da quello che ho capito, il cavo non c'è proprio! o_O
 
Secondo me il cavo è sotto quel tappino, si capisce guardando queste foto

--- Messaggio doppio unito ---

Però lo devi collegare all'autoradio, se no è come se non ci fosse. Nel vano dell'autoradio devi ritrovarti un cavo come quello dell'ultima foto (il terminale a destra)
 

Allegati

  • antenna-da-tetto-auto-am-fm.jpg
    antenna-da-tetto-auto-am-fm.jpg
    5,9 KB · Visite: 10
  • $T2eC16Z,!y0E9s2S8iuKBR3WjIG0T!~~60_35.JPG
    $T2eC16Z,!y0E9s2S8iuKBR3WjIG0T!~~60_35.JPG
    8,1 KB · Visite: 9
  • 41ZHkomyQ8L._SX300_.jpg
    41ZHkomyQ8L._SX300_.jpg
    9,3 KB · Visite: 9
Sì, avevo letto male. Per vedere se il cavo c'è ed.è collegato bisogna.togliere la plafoniera interna.
 
ragazzi dovrei cambiare anche io i woofer anteriori della mia punto ma c'è il problema della profondità..volevo montare dei ciare ma il magnete è troppo profondo e tocca il vetro.. sapete consigliarmi una coppia di woofer di qualità ma che non abbiano questo problema?
 
Dipende cosa intendi per qualità. Io sulla mia ho le jbl, che secondo me come rapporto qualità prezzo sono ottime.
 
Tra JBL e Ciare non c'è paragone... ecco cosa ti fa la ciare:

 
Penso che siano buone marche entrambe. Poi, sta sempre a vedere di che fascia.di prezzo parliamo. Nella fascia media, e con le dimensioni adatte ad entrare nella predisposizione, non credo ci siano differenze abissali. Imho
 
non so ora, ma ai miei tempi la jbl era supariore qualitativamente alla ciare. Certo poi è difficile discutere di qualità se invece di far ascoltare un impianto che suona, ne fai sentire uno che fa ballare i vetri.
 
Indietro
Alto Basso