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Punto mk2 - Molla ammortizzatori tocca carrozzeria

Dunque, intanto un super ringraziamento per avermi fatto da linea guida, passiamo al sodo :).

Scrivo questo post considerando la mia auto che è una punto 1.9 jtd, quella dell'autore del video è una 1.2 benzina; in teoria e anche in pratica la tua procedura è giusta come si vede nel video, nella pratica di chi ci prova come nel mio caso non è stato facile nei primi 10 minuti con il primo ammo per intenderci, il problema è stato far uscire l'ammortizzatore senza danneggiare la cuffia.
Come hai fatto tu non ci sono riuscito perché il braccio oscillante non scendeva abbastanza considerando che eravamo 3 persone, ora vuoi perché la mia magari ha le sospensioni diverse o altro, io ho dovuto smontare il collegamento con lo sterzo in modo da avere il disco e il mozzo molto più liberi e solo allora siamo riusciti a fare uscire con molta facilità il primo ammortizzatore, il secondo siamo andati a colpo sicuro e abbiamo tolto direttamente il collegamento con lo sterzo.

Il secondo problema è stato questo, dopo aver montato gli ammortizzatori davanti insieme alle coppe superiori nuove sentivo un rumore di sfregamento sulla sinistra, quando sterzavo, per qualche ignoto motivo, una molla toccava contro la parete del telaio e quindi mi faceva rumore, addirittura si è spostata anche un po' la molla pur avendo fatto attenzione alla scanalatura inferiore, quindi ci siamo messi a smontare di nuovo l'ammortizzatore e lo abbiamo rimontato da zero, cercando questa volta però di metterlo verso l'esterno dell'auto perché forse mentre rimontavo lo abbiamo messo troppo verso il motore, comunque è stato risolto anche quel problema e ora è tutto ok, ho scritto questo post perché insieme al tuo video i problemi che potrebbero comparire è meglio saperli :)

Ancora grazie per tutto quello che fai!
Checco, mi riferito a questo racconto.
 
Checco, mi riferito a questo racconto.

ok, riprendendo il racconto originario allora:

Scrivo questo post considerando la mia auto che è una punto 1.9 jtd, quella dell'autore del video è una 1.2 benzina; in teoria e anche in pratica la tua procedura è giusta come si vede nel video, nella pratica di chi ci prova come nel mio caso non è stato facile nei primi 10 minuti con il primo ammo per intenderci, il problema è stato far uscire l'ammortizzatore senza danneggiare la cuffia.
Come hai fatto tu non ci sono riuscito perché il braccio oscillante non scendeva abbastanza considerando che eravamo 3 persone, ora vuoi perché la mia magari ha le sospensioni diverse o altro, io ho dovuto smontare il collegamento con lo sterzo in modo da avere il disco e il mozzo molto più liberi e solo allora siamo riusciti a fare uscire con molta facilità il primo ammortizzatore, il secondo siamo andati a colpo sicuro e abbiamo tolto direttamente il collegamento con lo sterzo.

Il problema del "braccio oscillante che non scende abbastanza" è facilmente superabile infilando una leva nel braccio stesso, e abbassarlo di quel poco (pochissimo, in verità) per sfilare agevolmente l' ammortizzatore.
Perché si presenta questo problema?
Perché noi siamo degli appassionati onanisti del faidate automobilistico che si accingono alle procedure di riparazione, con tanta spregiudicatezza, inventiva, passione, entusiamo e coraggio ....ma spesso (quasi sempre) senza l' attrezzatura adatta!
Se avessimo un bel ponte sollevatore avremmo entrambe le ruote sollevate da terra, e il problema del "braccio che non scende" non ci sarebbe.
Purtroppo, in mancanza del ponte sollevatore, siamo costretti ad alzare la macchina da un solo lato per volta, quello dell' ammortizzatore che stiamo manutenendo, e in questo caso la barra stabilizzatrice, che è colletagata anche al braccio oscillante dell' altra ruota che rimane a terra, spinge in alto il braccio oscillante dell' ammortizzatore che stiamo smontando, dal lato in cui la macchina sta sul cavalletto.
Come superare questo problema?
Con la leva nel braccio oscillante dell' ammortizzatore che vogliamo sfilare, come già detto, o alzando la macchina su due cavalletti su entrambi i lati.

Il secondo problema è stato questo, dopo aver montato gli ammortizzatori davanti insieme alle coppe superiori nuove sentivo un rumore di sfregamento sulla sinistra, quando sterzavo, per qualche ignoto motivo, una molla toccava contro la parete del telaio e quindi mi faceva rumore, addirittura si è spostata anche un po' la molla pur avendo fatto attenzione alla scanalatura inferiore, quindi ci siamo messi a smontare di nuovo l'ammortizzatore e lo abbiamo rimontato da zero, cercando questa volta però di metterlo verso l'esterno dell'auto perché forse mentre rimontavo lo abbiamo messo troppo verso il motore, comunque è stato risolto anche quel problema e ora è tutto ok, ho scritto questo post perché insieme al tuo video i problemi che potrebbero comparire è meglio saperl

Lo stesso autore di questo post parla di "ignoto motivo" alla base di questo problema.
Quindi se è ignoto per lui che l' ha verificato di persona è, a maggiore ragione, ignoto per me che non lo posso verificare.
Posso solo ribadire la bontà della guida fatta dal nostro "boss", che tra l' altro segue pedissequamente quanto dettato dal manuale ufficiale, e confermare, altresi', che i riferimenti sull' ammortizzatore e sul piattello superiore sono tali da ridurre quasi a zero il margine di errore.... bisogna veramente mettersi di impegno per sbagliare.
 
Senza andare ot.
Il piattello superiore, se violentato a dovere, sembra offrire tutto l'aggio per permettere di montare lo stelo fuori posizione. Ed essendo la molla decentrata sull'asse verticale e non cilindrica, può ben essere che se montata fuori centro .
E il tutorial di Delta non è in discussione direi, e ot tra l'altro ;)
 
Se hai abbastanza INabilità puoi combinare tutti i casini che vuoi, basta non volerlo e non sapere minimamente cosa stai facendo.
Questo è ovvio, prima ancora che OT.
 
Stiamo parlando del lavoro fatto da terze persone. Non so se inabili o meno.
Ma mi sa che l'utente che ha aperto questa discussione si e' dato alla macchia.
Direi di non scrivere piu' nulla (peccato perche' ero curioso di come fosse finita) e se tra qualche settimana non si fa vivo, la chiudo anche.
Alla fine si discute di aria fritta senza riscontri da parte di chi ha tirato il sasso. E tra l'altro era anche il primo caso del genere apparso sul forum, almeno per come lo ha descritto lui.
 
In verità, se si leggono le mie prime risposte, ho sempre considerato INverosimile l' intero 3D, perché ho considerato INverosimile lo stesso difetto raccontato.
Peccato per la "pappardella" che avevo scritto sull' effetto della barra stabilizzatrice, spero che non vada persa perché potrebbe tornare utile a qualche altro.
 
Scusate il ritardo ma sono stato impegnato per motivi di lavoro... Cmq pensavo di aver risolto il meccanico mi ha cambiato anche i supporti degli ammortizzatori ma dopo una settimana il rumore e ricomparso anche se non lo fa sempre e adesso lo fa quando prendo le buche o quando muovo la macchina...
 
Bentornato lol
Quello che non è chiaro a nessuno è come fai ad essere sicuro che sia la molla a toccare da qualche parte. Se tu riuscissi a mostrarci delle foto sia da sotto (molla) che da dentro il vano motore (piattello e dado di serraggio) potremmo provare ad aiutarti. Poi, se la molla tocca, dovresti vedere facilmente dove va a toccare perchè il contatto non sarebbe certo lieve e avrà sicuramente lasciato segni.
 
Scusate sempre x il ritardo ma sono parecchio impegnato in questo periodo....cm il rumore era sicuramente la molla che toccava sulla parte superiore vicino ai supporti una volta che il MEC me li ha cambiati il rumore e sparito,adesso dopo una settimana fa rumore quando prendo le buche ma non sempre sto anche pensando che gli ammo che ho comprato gli starline sono poco buoni...appena posso faccio sentire il rumore CN una registrazione....
 
Potrebbero essere anche i braccetti o i supporti della narra stabilizzatrice.

Ti ha cambiato il supporto superiore? Il piattello e il cuscinetto?

Perché a questo punto direi che il problema di sposta e questa discussione si possa dichiarare risolta. ..
 
come qualche tempo fa avevo citato, mi era capitato uno dei due ammortizzatori nuovi che era rumoroso, non sapevo piu dove sbattere la testa, cambia qua cambia la e alla fine era l'ammortizzatore nuovo rumoroso sullo sconnesso, ed per dirla tutta ache sta volta subito cambiato ed aquistato dal ricambista non su internet e rumoroso dall'altra parte anche questo ma lievemente. pare che in giro ci siano ammortizzatori nuovi ma difettati solo in rumorosita'. comunque i primi sono riuscito a cambiarli tramite la garanzia perche' davvero troppo rumorosi
 
devo ringraziare Kekkoku,per la segnalazione di come sollevare l'auto,
a breve dovrei cambiare tutti gli ammortizzatori,molle,supporti e piattelli vari,la macchina ha 180.000 km,e sui steli ci sono ancora l'etichette con i codici originali,lo acquistata usata,quindi nn so se sono già stati cambiati,ma vedendo come si comporta,penso di no..
Ho già smontato gli ammortizzatori su una punto da rottamare,e (somaro che nn sono altro)dalla fretta nn ho fatto attenzione a distanze e fissaggio supporti..
l'unico neo è che mi manca il manuale,se qualcuno mi può aiutare a farmelo avere,alla cena gli pago da bere..ciaooo
 
Il tutorial del "boss" vale piu' di 100 manuali!

 
in effetti Giuseppe h fatto un ottimo tutorial,ma volevo cambiare proprio tutto,e magari,sul manuale c'era scritto qualcosa di più sui tamponi e piattelli...ho acquistato il tutto e Sabato mi faccio un giro a Moncalieri,provo un ricambista nuovo per noi..poi se riesco faccio un tutorial..
 
il manuale officina è a pagamento.
 
Sono impazzito per qualche settimana dietro un amico che lamentava problemi simili. Rumoracci che non si capiva da dove provenivano, e a quanto pare le grande punto ne sono affette... hai controllato la convergenza? vai da un gommista e chiedili di controllarti i valori della convergenza... poi facci sapere. Se è come penso, dovresti risolvere...
 
La mia gp, adesso che si sono alzate le temperature, ma non so se c'entra, sembra un batterista. LOL
 
ciao Giove,ad ogni buca oscilla vistosamente,e pressando l'auto ad ogni lato,essa continua ad rimbalzare prima di fermarsi..per gli ammortizzatori che ho smontati erano scarichi anche loro,per cui hanno seguito la via della demolizione...
 
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