Ciao a tutti, mi rendo conto di spolverare una discussione risalente alla seconda rivoluzione industriale, ma sui risultati di ricerca mi sembrava la più inerente alla mia questione, e non sapevo se potevo aprirne una nuova, in quanto già esistente. Se ho sbagliato spostatemi e chiedo venia!
Detto ciò, veniamo al dunque. Ho installato sulla mia punto mk2 del '00 una ricevente, di quelle economicissime, per comandare la chiusura a distanza (questa qui per la precisione ) :
http://s.aliexpress.com/MfiAV7Nv
(from AliExpress Android)
Tutto funziona, apre, chiude, e lampeggia. Il problema? Apre e chiude con lo stesso pulsante! La cosa un pò mi rode,anche perchè il tasto di chiusura fa emettere un lampeggio, mentre quello di apertura due, in tal modo uno capisce se ha chiuso o no! Ma visto che apre e chiude solo col pulsante chiudi, ci devo mettere mente per essere sicuro di non lasciarla aperta. E' evidente che nel collegarla ho azzeccato qualcosa, ma non tutto. Carico un' immagine con lo schema della centralina. In basso porta tre tipi di chiusura centralizzata, ma non ho capito bene se la mia (nostra) è la prima o la seconda. Come l' ho collegata? dal connettore 40 pin ho preso il filo blu/viola e ci ho messo in parallelo il bianco/nero e sul bianco/verde il bianco, l'arancio e l'arancio/nero a massa (poi alimentazione e frecce e qui tutto ok).
Scambiando gli aranci col bianco nero e lasciando quest'ultimo a vuoto, il risultato é lo stesso, apre e chiude con il tasto chiudi. Da diverse ricerche che ho fatto su internet sinceramente non ci ho capito granché, e su youtube ho trovato solo un tutorial..ma in tedesco!
La centralina è quasi uguale alla mia, ha più o meno gli stessi colori (sulla mia manca solo il connettore piccolo), il che mi fa intuire che le funzioni siano le stesse. Vista la lingua, ho solo capito osservando che i due gialli vanno a massa (ma non tanto i pin dell'auto, ne dove entrano, ne dove escono)questo combacia con i primi due esempi sull'immagine(riportati in positivo, ma a quanto ho capito la punto vuole quello in negativo) Dov'è che ho sbagliato (salvo non sia la centralina difettosa) ? Prendendo in considerazione che ho conoscenze molto basilari di elettronica e sono un pò testone con gli schemi, devo tirare fuori altri pin? e se si, quali? Magari risolvo mettendo dei diodi che facciano passare la corrente dalla ricevente alla chiusura e non viceversa(dimenticavo, con la ricevente collegata, chiudendo a mano a lato guida, la centralizzata non scatta)?