• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Info sostituzione cuffie giunti




Si potrebbe utilizzare anche quest' altro metodo, che prevede l' uso di quel' utensile a cono, lavoro un po' più lungo ma credo più duraturo; l' importante è farlo per tempo, senza aspettare che dalla cuffia lesionata entri sporcizia che vada a lesionare le sfere del giunto obbligandoci a cambiarlo.
 
sto valutando personalmente tutti i 4 metodi:
- sfilare il semiasse: no, troppo impegnativo, rischio di fare cappellate madornali.
- estrarre il giunto: o con martellate o con un attrezzo simile estrattore.jpg (36€ ca) (a seconda del livello di pignoleria personale)
- usare la cuffia facile, che ha un taglio e permette di inserirla e poi rincollare (bisogna vedere la dimensione del giunto, mi pare di aver capito che per giunti piccoli (fiat 600, panda) non è compatibile. Le loro misure lato giunto sono di 80 o 90 mm.cuffiafacile.png
-usare il cono sottostante, potrebbe essere una soluzione quasi comica, ma dal video parrebbe funzionare.
slide.jpg
L'idea di avere una cuffia senza saldatura personalmente la preferisco rispetto a quelle incollate (Cuffia Facile), quindi opterei per la 2 e la 4.
Nel caso della 2, conviene più prendere un giunto nuovo completo di tutto (fascette, bustina grasso e giunto), già che uno tira via il giunto a questo punto...
Nel caso del cono ho lasciato un commento nel video per sapere dove trovarlo e quanto costa (edit trovato 28€) ...in alternativa penso di avere dei birilli della Kipsta che usavo quando allenavo i portieri del calcio a 5:Happy:

in tutti i casi mi devo dotare di Pinza per collari oatiker (20€ ca.), per dare giusta tensione al collare:
pinza collari.jpg
 
Ultima modifica:
Si fanno le stesse operazioni della rimozione del giunto... per poi non rimuoverlo in mancanza di una pinza da Seeger?

Con un giunto ho grasso e cuffia nuovi, posso pulire la testa del semiasse e avere un pezzo nuovo. E costa "appena" il doppio del cono stesso.

Il cono non mi sembra per niente una buona soluzione.
 
io ho provato 20 anni fa quelle tagliate a meta' da unire con la colla cianoacrillica su una peugeot 205 e sono rimasto meravigliato dalla tenuta che non si sono piu rotte per almeno 2 anni poi, ho venduto l'auto ma erano perfette.
 
Si fanno le stesse operazioni della rimozione del giunto... per poi non rimuoverlo in mancanza di una pinza da Seeger?
Con un giunto ho grasso e cuffia nuovi, posso pulire la testa del semiasse e avere un pezzo nuovo. E costa "appena" il doppio del cono stesso.
Il cono non mi sembra per niente una buona soluzione.
pinza seeger, questa? (15€) ce l'ho!
seeger.jpg
Per quanto riguarda la Panda4x4 2006 il kit giunto semiasse, SKF, sta a 41€, anche meno del doppio del cono!
kitgiunto.png
 
No aspetta, non è che ha fatto un rumore diverso dal solito, ma ha fatto lo stesso toc toc di prima di cambiare il tutto, allego una foto di come ho spalmato

Vedi l'allegato 11693
Non può essere che sia da fare la convergenza e il toc sia una ruota che venga tirata dall'altra non essendo parallele quando vengono girate? Credo di aver detto una boiata ma avevo anche io lo stesso problema, cieco e sordo com'ero ai problemi della macchina non ricordo come si risolse :Banghead:

--- Messaggio doppio unito ---

Leggendo questa e un'altra discussione sul semiasse, mi è venuto lo scrupolo di controllare le cuffie dei giunti della Punto. Quello lato guida è effettivamente aperto nella parte terminale vicino l'asse. Vi posto il video che ho fatto. La fessura non è centrale e non si vede presenza di polvere. Tanto è che non so da quanto tempo sia in quelle condizioni, né ho mai trovato grasso per terra... Stavo pensando di sostituire la cuffia con una di quelle aperte. Per la vostra esperienza, con la cuffia in quelle condizioni, è potuta entrare polvere? Grazie mille ragazzi per la vostra disponibilità :)
 
per fare una prova devi andare in un parcheggio , mettere tutto sotto sterzo le ruote inserire la pima e anche la seconda e continuare a girare intorno. se senti klok klok klok allora e da sostituire il giunto, se non senti nulla puoi limitarti alla sostituzione della sola cuffia fin che sei in tempo.
 
Io ho sostituito tutte e 4 le cuffie e i kit completi dei giunti, a freddo l'auto fa ancora quel rumore, non so cosa sia, convergenza fatta. In ogni caso penso che l'uscita dal garage a fondo sterzo, in salita e terreno sconnesso la metta in difficoltà così esco in un altro modo. In ogni caso io quella cuffia la cambierei se è proprio staccata, da un occhio a quelle del cambio che le mie erano crepate e le ho cambiate

Aggiungo che la punto 188 3p '99 elx di un amico che non ha nemmeno 80k km fa lo stesso identico rumore in manovra da freddo a tutto sterzo, quindi presumo sia regolare su questo modello.

Ripeto, a caldo sparisce
 
Ultima modifica:
Ieri mi sono reso conto che alla seicento si è rotta la cuffia del giunto.
penso bene un altra volta..
Per fortuna è il giunto con 162.000km e non quello con appena 15.000km.
l'auto la usa mia madre e sicuramente si è rotta massimo 2000km fa perché in occasione del cambio olio ho dato un occhio alle cuffie ed erano perfette, ormai il giunto è partito, se sterzo da un lato fa rumore.
magari a questo giro se riesco faccio un tour fotografico del lavoro :)
 
per fare una prova devi andare in un parcheggio , mettere tutto sotto sterzo le ruote inserire la pima e anche la seconda e continuare a girare intorno. se senti klok klok klok allora e da sostituire il giunto, se non senti nulla puoi limitarti alla sostituzione della sola cuffia fin che sei in tempo.
grazie mille gianduia della risposta, farò quanto prima la prova, sperando che il giunto sia integro nonostante i 242000 km e i km fatti in questo modo che non so quantificare...

--- Messaggio doppio unito ---

Ieri mi sono reso conto che alla seicento si è rotta la cuffia del giunto.
penso bene un altra volta..
Per fortuna è il giunto con 162.000km e non quello con appena 15.000km.
l'auto la usa mia madre e sicuramente si è rotta massimo 2000km fa perché in occasione del cambio olio ho dato un occhio alle cuffie ed erano perfette, ormai il giunto è partito, se sterzo da un lato fa rumore.
magari a questo giro se riesco faccio un tour fotografico del lavoro :)
Sarebbe davvero utile ;). Ma hai intenzione di smontare tutto il semiasse anche lato cambio o lo lasci appeso e stai attento alle martellate...:Nailbiting:
 
@LeleTX ho già fatto il lavoro ad agosto senza smontare il semiasse. Sono riuscito a fare il lavoro senza la mazzetta :)
 
Se ne è uscito facile o l'estrattore è d'obbligo in questi casi? :)
 
Ho usato l'estrattore per mettere in trazione il giunto dal semiasse e con al pinza ho aperto il seeger
 
Ragazzi, intervengo qui per non aprire una nuova discussione.
Mi sono accorto che sterzando quando piove, sento un rumore all'anteriore, come se "saltellasse". Durante la sostituzione dei freni ho dato uno sguardo e ho notato che le cuffie lato ruote sono rotte, in corrispondenza delle fascette. Posso cavarmela solo con le cuffie oppure i giunti sono andati?
 
Guarda dentro se il grasso è contaminato
 
dipende dal tempo che sei andato con le cuffie rotte e quanta polvere e entrata. se e da poco ed dentro alla cuffia ce' ancora unto di grasso puoi solo sostituirla e basta altrimenti vai con il giunto nuovo.
 
Indietro
Alto Basso