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Punto mk2 - Info sostituzione cuffie giunti

se posso dire la mia e non mi ricordo se l'avevo gia recensito............ confermo sulla mia pelle che le fscesette di metallo a nastro da tirare non valgono una cicca, sulle cuffie termoplastiche ovvero quelle di plastica oramai le piu difuse. mentre altra storia per quelle in gomma. per quelle termoplastiche ci vogliono solo ed esclusivamente se volete un lavoro fatto bene ,quelle da serrare con la pinza che ha postato elettricar o una semplice tenaglia che non tagli troppo, pero' il problema di queste fascette e la scarsa reperibilita' di esse perche' non tutti i autoricambi le tengono in magazzino per via delle numerevoli misure di giunti, 70,72 75,80,82 mm e cosi via rifilandovi quelle universali a nastro , dato che si chiudono solo per pochi mm andando a chiudere con una forte pressione la cuffia plastificata essendo piu dura di quella di gomma. io abito a milano e ci ho messo un giorno intero di telefonate per trovarle invano ma per fortuna con pochi euro le ho trovate in sicilia via internet. se usate quelle a nastro da tirare dopo un po vi trovate tutto il grasso sparso nel passaruota.http://www.ebay.it/itm/FASCETTE-MAL...-A-88-MM-87-/160659114918?hash=item2568078ba6
 
Salve a tutti. Oggi ho fatto un piccolo controllo di routine ed ho controllato sotto la macchina se ci fossero perdite o quant'altro: ho notato che la cuffia semiasse (penso che sia quella) sul lato guida è forata ed è imbrattata di olio però a terra non ho mai trovato perdite. Vi chiedo se è possibile "tappare" la perdita oppure sostituire la cuffia singola.

Vi allego le due foto e vorrei sapere se un novellino come me può sostituirla, grazie a tutti! :)
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Ho spostato il tuo messaggio in una discussione inerente. Tra l'altro le cuffie del semiasse poco hanno a che fare con lo sterzo, se non che devono flettere quando sterzi ;)
Hai giocato il tuo jolly per il mancato uso del "cerca". La prossima volta si chiude la discussione senza passare dal via lol
 
Ho lo stesso problema, con lo sterzo a fondo corsa l'auto emette un toc toc toc durante la marcia, a ruote dritte tutto ok! Siccome hanno i loro km e hanno preso le loro buche pensavo di sostituire entrambi i giunti lato ruota. Allora dopo averli sostituiti devo fare qualcosa? (ho sentito di gente che fa la convergenza) Inoltre cambia il tipo di giunto se l'auto ha l'ABS?

Sapete consigliarmi un buon ricambio? Per ora stavo guardando questi http://www.auto-doc.it/pascal/7171245 come sono?

Aggiungo, controllando eper ho trovato il codice del ricambio ( QUI ) e copiato su ebay (46307889), i giunti della 8v sono gli stessi della 16v? I codici delle 2 coincidono http://www.ebay.it/itm/KIT-GIUNTO-O...019372?hash=item3ad2b28a6c:g:F6kAAOSwcUBYMCGf
 
Ultima modifica di un moderatore:
Siccome non ha risposto nessuno mi auto rispondo, LOL magari serve anche ad altri :D Allora ho domandato al venditore, che ha controllato col codice telaio della mia auto, e mi ha detto che vanno bene! Quindi ora procedo all'ordinazione. In sintesi il kit giunti con codice 46307889 va bene sia sulla 16v che sulla 8v
 
Io quando cambiai il giunto l'estate scorsa, lo ordinai dal ricambista fisico perché per la mia seicento ci sono vari tipi di giunti in base all'annata e i vari allestimenti.
Ho preferito fare così perché almeno se era sbagliato bastava un colpo di telefono e il ricambista passava il giorno dopo con il furgone a portarmi quello giusto, sono quei ricambisti che vendono solo se hai la p. iva.
Per quando riguarda le fascette avevo in dotazione quelle metalliche da stringere con la pinza apposta o una tenaglia, il problema è che sbagliai a montarle quindi alla fine ho usato le panduit.
Ho su la cuffia montata da mesi e ancora non si è liberata o rotta.
Questa penso sia la dimostrazione che le panduit se messe bene funzionano alla perfezione.

Io dopo non ho fatto la convergenza, la macchina va ancora perfettamente dritta.
Per liberare il giunto dal mozzo ho smontato i due bulloni che tengono il fusello all'ammortizzatore.
 
Allora sostituiti i 2 giunti (kit) + cuffie lato cambio e il toc toc toc con sterzo a fine corsa mentre vado avanti persiste :(
 
Hai controllato che non ci sia gioco magari , dalla scatola guida ?
 
No è la prima cosa che ho controllato quando l'ho presa, sterzo preciso e risponde appena giro
 
Mmmn quando hai cambiato i giunti hai controllato bene tutto non c'è niente che ha gioco ? Dai semiassi ecc.... perché altrimenti ho è il piantone dello sterzo , a un'altra domanda ma questo rumore lo senti dentro o fuori l'abitacolo
 
No una volta montato era tutto in tiro diciamo, il rumore proviene da fuori l'auto
 
Ma per caso senti questo rumore quando la macchina è ferma e giri tutto il volante da una parte?
 
Nono solo quando avanzo piano con lo sterzo completamente girato (a fine corsa) si sente un toc toc toc da fuori. Dopo 5-6km che va in temperatura non lo fa più (non so cosa centri)
 
Uhm.. hai controllato comunque le testine dello sterzo?
La macchina tende ad andare un po storta?
Controllato i vari giochi delle boccole sui bracci oscillanti?

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque ormai qui è OT, il problema non sono i giunti..

A proposito, so che è una domanda stupidissima, i giunti ti sono arrivati pre ingrassati o li hai ingrassato tu? Se li hai ingrassati tu hai spinto il grasso dentro il nucleo con le dita per far in modo da sporcare tutta la gabbia?
 
:unsure: io l'ho messo tutto il grasso però non l'ho spinto tutto dentro la gabbia, diciamo che è stato solo spalmato sopra, credo che poi girando si mescola da solo no?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se il rumore te lo ha fatto subitissimo stai tranquillo che non hai rotto i giunti nuovi.
Se il grasso lo spingevi con il dito dentro il nucleo poi lo vedevi uscire dagli spazi che ci sono intorno la gabbia, facendo cosi sei sicuro al 100% che il grasso è penetrato.

Il mio giunto è arrivato già pre ingrassato, e non c'e stato bisogno di metterne altro dentro la cuffia perché appunto, appena infili il semiasse l'eccesso esce da solo. Quando sono cosi vuol dire che li vendono già con la quantità ottimale di grasso.
 
Diciamo che l'ha fatto stamattina presto e basta, da ieri non l'ho provata (solo fatto 3km per andare a casa). Dici che era solo il grasso che non era dentro bene?
 
Prova a smontare di nuovo i semiassi, e controlla lo stato del nucleo, cerca di capire se si è scalfito.
Poi rimonta spingendo il grasso dentro il nucleo, poi però controlla lo stato delle testine.
 
No aspetta, non è che ha fatto un rumore diverso dal solito, ma ha fatto lo stesso toc toc di prima di cambiare il tutto, allego una foto di come ho spalmato

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A distanza di tempo, la sostituzione della cuffia con una di queste del video (richiudibili e incollabili), chi l'ha provate può dire se ancora tengono?
Senza dover smontare semiasse...
 
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