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Punto mk2 - Info sostituzione cuffie giunti

Quindi non c'è bisogno di smontare il giunto visto che si aprono ?
 
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quelle a vite credo che vadino bene ,ci sono in commercio anche quelle rinforzate,a mio parere il meccanico e stato poco professionale ,se non voleva mettere le apposite fascette ,almeno ti poteva applicare quelle di ferro ,quelle di plastica dopo un pò di tempo sulla strada ,si usurano spaccandosi ,maaaa!!!! spero almeno che ti abbia messo il grasso per giunti ,e che sia quello .giustoMMmmmh
 
Le fascette a vite secondo me non vanno bene, oltre all'ingombro potrebbero forse svitarsi e durante la rotazione potrebbero, anche se in minima parte, portare a leggere vibrazioni perché andrebbero a squilibrare il semiasse...ma potrei anche aver detto una stupidaggine :whistling:
 
No, in teoria è vero. Poi, in pratica, essendo il peso molto vicino all"asse potrebbe essere trascurabile. Ma non è del tutto da escludere.
Sullo svitarsi, può essere anche quello. Magari del frena filetti potrebbe tamponare il problema?
 
Sono andato in officina e il meccanico mi ha garantito che quelle che ha messo vanno bene,ha detto che quella importante è la grande ,infatti e e di metallo anche se e di tipo a nastro ,poi sono andato al autoricambi ho preso due fascette metalliche a nastro ho provato a sostituirle ma senza risultato perché arrivati ad un certo punto non si stringevano ,occorre anche per quello un utensile adatto ,che non so come si chiama , è tipo una piccola canna da pesca con mulinello che tira e stringe,dopo circa un ora ho tolto tutto e ho rimesso quelle in plastica,vedo come vanno,poi vi farò sapere.

--- Messaggio doppio unito ---

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Ho visto alcune auto con le cuffie appena riparate con fascette metalliche a vite e non è mai successo che si sfilassero ...basta stringerele bene e non si muovono più...
 
Ho preso anche quelle a vite però effettivamente hanno un peso ,e si parlava di vibrazioni ,quindi non so cosa fare,qualcuno ha queste a vite montate?
 
beh le fascette a vite ci sono di varie grandezze e varie dimensioni...
Secondo me al Leroy merlin riuscirai a trovare quelle più adatte all'utilizzo...
Se spieghi agli addetti quello che devi fare ti diranno quali sono meglio per il lavoro che devi fare tu...
 
quelle a vite lasciale perdere, durano un po' e poi dopo sono da buttare, oltre al produrre vibrazioni... quelle giuste sono quelle di metallo che hai linkato... per stringerle basta un punzone e delle tenaglie si punta il punzone nella gobba della fascetta e con le tenaglie si tira, per stringere forte poi si fa fulcro sulle tenaglie con il punzone ;)
 
Le vibrazioni Danilo si sentono solo se non strette bene altrimenti non si muovono più...l'importante è che siano della dimensione giusta come le originali...
 
no no le vibrazioni sono dovute alla forma... squilibra molto il semiasse... come quando si tolgono quei gommini che ci sono... avete mai provato a toglierli? vibra tutto.
 
I gommini sono quelli che il manuale identifica come "masse equilibratrici"?
Tra l'altro lo stesso manuale dice di prendere le quote di dove sono montate, in caso di smontaggio e di riposizionarle esattamente dove stavano.
Comunque penso che se metti le fascette a vite con le "teste" contrapposte, limiti molto lo squilibrio.
 
ho visto su internet dei kit cuffie componibili, praticamente si montano senza dover smontare semiasse ecc.sono aperte e poi si ricongiungono ad incastro fissandole con l'adesivo.
costano circa 25/30 euro rispetto ai 7/10 della cuffia tradizionale.
che ne pensate ?
 
Ne abbiamo parlato poco più sopra in questa discussione. Qualcuno, però, in altre discussioni, ha scritto che gli sono durate poco. boh...
 
io tempo fa le avevo montate sulla peugeot 205 di mia moglie, non si sono piu rotte e per di piu in mezzora si fa il lavoro dato che a quei tempi le cuffie delle peugeot e renault non duravano niente per cui provvisi con queste cuffie.
 
Su Amazon si trova la pinza per le fascette giunti a meno di 10 euro:
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