• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Fascio luminoso basso, poca visibilità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si volevo solo mostrare che, come si vede anche nelle foto del caimano, è abbastanza normale avere la parte più lontana al buio e quindi non credo che ci sia molto da fare purtroppo..
 
Secondo me, con i lenticolari, si puo' stare un po' piu' alti rispetto ai fari a parabola, preche' il taglio nettissimo mette al sicuro dall'abbagliamento dei veicoli che incrociamo.
Facendo il video sulla regolazione ho alzato, come avete visto, il fascio. Ma non ho fatto un vero collaudo perche' l'auto ce l'ha sempre mia moglie.
Comunque vedendo le vostre foto mi sono convinto che devo prendere delle lampade serie. Le mie NON fanno luce. :(
 
si volevo solo mostrare che, come si vede anche nelle foto del caimano, è abbastanza normale avere la parte più lontana al buio e quindi non credo che ci sia molto da fare purtroppo..

si ma già così non mi andrebbe poi così male, magari a vederci cosi... le mie sono sregolate al massimo secondo me..
 
gdelta, scusa, ma a me sembrerebbe il faro di sinistra un pò basso rispetto al destro, sembra centrato a circa 3 m davanti all'auto...dovo provare anch'io, mi sembra strano.
In ogni caso hai fatto la revisione da poco per sapere se tutto è regolare?
 
3 mt sarebbero un po' pochetti..
Il codice della strada prevede 10 metri, che e' comunque pochissimo. Non prevede invece un limite massimo, o almeno io non l'ho trovato. Dice solo che i fari non devono abbagliare o recare disturbo ai veicoli che sopraggiungono in senso contrario. o_O
 
gdelta, scusa, ma a me sembrerebbe il faro di sinistra un pò basso rispetto al destro, sembra centrato a circa 3 m davanti all'auto...dovo provare anch'io, mi sembra strano.
In ogni caso hai fatto la revisione da poco per sapere se tutto è regolare?
diciamo che me li hanno controllati "a occhio"...
 
ah... ok, e quando mai...facepalm, io invece ho fatto la revisione in primavera e hanno messo quel carrello con l'"oblo'" davanti al faro,ma non hanno regolato nulla, quindi appena posso faccio una foto e la posto sul forum.
 
Mi devo far spiegare dal mecca come cavolo funziona la macchina che usano per le revisioni, quella con l'oblo'.
Se per regolare i fanali bisogna fare tutto il traffico che ho fatto io, misurando a un metro, poi a 10 ecc mentre loro mettono la macchinetta e via andare, devo capire che magia c'e' sotto. lol
 
quella macchinetta ha 2 o più lenti circolari che "indirizzano" il fascio luminoso verso una tabella sul fondo dell'apparecchio, dove ci sono dei valori standard stampati, così mi pare d'aver visto quando ho fatto la revisione.In ogni caso chiedi anche come potremmo fare noi "comuni mortali" con quello che abbiamo.

Per il discorso del fascio luminoso, sulla mia punto non sono riuscito a fare la foto in quanto le strade che percorro sono tutte molto illuminate in ogni caso ho notato che è più profondo rispetto a quello di gdelta, però ho studiato una modo x misurarlo nel garage del mio condominio: mi serve solo che un condomino metta la sua auto correttamente e che mi facciate sapere a quanti metri bisogna mettere l'auto rispetto ad una parete verticale x misurare l'altezza del fascio luminoso. Dopodicchè, avendo io fatto la revisione da poco e con controllo proprio del fascio, vi posso dire qual'è il valore corretto misurato su una parete.
 
perfetto! Era proprio quello che cercavo, la stessa spiegazione ce l'avevo sul manuale della regata e il mio dubbio stava nel fatto che la punto ha i fari lenticolari e quindi se la manovra era la stessa, inoltre nell'attesa di una tua risposta ho visto in rete che il lavoro da eseguire era come il tuo, ma non diceva nulla sui fari lenticolari.:thumbsup:

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dato che la legge prescrive una copertura di 10 metri davanti al veicolo, ma lascia interpretare, e ti pareva, cosa possa significare "in modo da non recare disturbo ai veicoli che sopraggiungono in senso inverso", cito testualmente il cds, nel video consiglio di tenere il fascio un pò più alto rispetto alla procedura standard, proprio perché i lenticolari tagliano di netto, ed è difficile dare disturbo ai veicoli che incrociamo. Se dovesse essere così, è un attimo regolare elettricamente i fari su 1 invece che.zero. E risolvere il problema, in attesa, magari, di abbassare leggermente il fascio agendo sulle viti
 
ragazzi non so più cosa fare.. sono andato dove fanno le REVISIONI!! regolate con una specie di macchinario davanti al faro, lavoro fatto davanti ai miei occhi, ora mi ritrovo con un faro regolato bene (destro) e uno che punta per terra! peggio di prima....

--- Messaggio doppio unito ---

@GDeltaG prendendo come esempio l'immagine di giuseppe se faccio la stessa foto io, più o meno il fascio sinistro si ferma dove ho segnato in rosso..
 

Allegati

  • 20141215_191610.jpg
    20141215_191610.jpg
    67,5 KB · Visite: 47
  • IMG-20141123-WA0001.jpg
    IMG-20141123-WA0001.jpg
    73,9 KB · Visite: 44
la farei, ma se giro la vite a destra o sinistra non succede nulla... mancava pure questa ciliegina sulla torna ora!!!
 
Brutto affare. La vite finisce con un terminale sferico. Il terminale è incastrato in un alveolo nel corpo interno delle parabole. Se la sfera è uscita di sede si verifica l'inconveniente da te.lamentato. Mi era capitato sulla Uno. In quel caso avevo tolto il vetro e lo avevo sistemato. Sulla Punto però c'è il policarbonato e non lo toglie nemmeno Silvan.
Potresti provare a togliere lo sportello grande delle lampadine, infilare la mano e sentire se le parabole si muovono libere. In questo caso, tirando verso il retro potresti riuscire ad incastrare di nuovo le parabole nella sfera. Forse, infilando la mano riesci anche a sentire se è successo quello che ho ipotizzato e lubrificare la sfera per facilitare l'inserimento. Prova, e spero che riesci. Altrimenti mi sa che va cambiato il faro. :(
 
con la regolazione elettrica il fascio si muove, però so abbassa...
 
Credo che il motorino agisca independentemente dalle viti. Ma devo studiare meglio il tutto.
 
il faro era "difettoso" e tutto il blocco interno che va dal fendinebbia all'abbagliante in pratica navigava dentro il faro, questo portava ad una vibrazione del fascio e a non vedere praticamente nulla perché si era abbassato tutto, non riuscivo appunto ad alzarlo dalla vite di regolazione perché si era sganciata :)
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk2-smontaggio-faro-anteriore.231/#post-26867
qui ho puntualizzato il problema e come ho risolto il "difetto" che si è rilevato un errato montaggio a quanto mi è stato detto dal carrozziere e dal venditore del faro :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso