• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Fascio luminoso basso, poca visibilità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Brutto affare. La vite finisce con un terminale sferico. Il terminale è incastrato in un alveolo nel corpo interno delle parabole. Se la sfera è uscita di sede si verifica l'inconveniente da te.lamentato. Mi era capitato sulla Uno. In quel caso avevo tolto il vetro e lo avevo sistemato. Sulla Punto però c'è il policarbonato e non lo toglie nemmeno Silvan.
Potresti provare a togliere lo sportello grande delle lampadine, infilare la mano e sentire se le parabole si muovono libere. In questo caso, tirando verso il retro potresti riuscire ad incastrare di nuovo le parabole nella sfera. Forse, infilando la mano riesci anche a sentire se è successo quello che ho ipotizzato e lubrificare la sfera per facilitare l'inserimento. Prova, e spero che riesci. Altrimenti mi sa che va cambiato il faro. :(
Lo avevo profetizzato. lol lol

--- Messaggio doppio unito ---

Ma come hai fatto a riagganciarlo? e' questo che mi interessa. come scritto, sulla uno lo avevo fatto smontando il vetro, ma sulla punto?
 
ma infatti è partito tutto da te hahahahaahah
sono andato dal carrozziere che ha provato a rimettere tutto in sede ma appena abbiamo provato a regolare il fascio si è staccata di nuovo e di fretta e furia senza un faro e senza paraurti sono andato al negozio per farlo sostituire, per giunta il negoziante molto molto molto gentile me lo ha passato in garanzia dandomene un'altro nuovo.. :)
altrimenti ero pronto ad andare allo sfascio...
 
Beh, ti piace vincere facile eh? lol lol lol

Bene, sono molto contento che tu abbia risolto. Ora non ti resta che applicare il mio tutorial sulla regolazione, se non lo hai già fatto. lol lol lol

Guarda, quando sembra di combattere contro i mulini a vento e non si risolve nulla, e' davvero frustrante, anche per noi che cerchiamo di aiutarti a trovare la soluzione.
 
Guido aspetto le foto del nuovo fascio luminoso!!
 
Staltra settimana faccio rinnivare I fari è vorrei mettere lampadine nuove di buona marca che fanno una luce migliore mi date una marca di anabbaglianti, luci di posizione è anabbagliante da sostituire? Adesso ho le sue originali
 
Anabbagliante e abbagliante vai di Osram Nightbreaker Unlimited. Eccezionali. Costicchiano. Penso che stiano sui 10 euro a lampadina. Per le posizioni hai poco da migliorare.
 
Dai ne avrai provate delle posizioni? Con cui ti sei trovato bene

--- Messaggio doppio unito ---

Queste? Ma sono abbagliante o anabbaglianti queste?

Quindi? :)
 

Allegati

  • Screenshot_2015-11-02-19-07-05.png
    Screenshot_2015-11-02-19-07-05.png
    312,6 KB · Visite: 17
Ultima modifica di un moderatore:
@michael la punto mk2 monta fari a doppia parabola. Le abbaglianti e le anabbaglianti sono identiche. Secondo me non ti conviene prendere le Osram in rete. Dai ricambisti probabilmente le paghi uguale o qualcosa in più, ma non hai spese di spedizione. Se hai tempo, fatti un giro nei negozi "fisici".
Io per le posizioni non mi sono mai sbattuto a cercare alternative, perché praticamente non esistono. Anche i produttori top fanno semplici lampade w5w che sono uguali a quelle economiche, tranne, forse che per la durata.
Idem per le frecce e per le lampade posteriori.
Se passi ai led il discorso cambia, ma devi combattere con la rete canbus che segnala errori a manetta...

@dani7 per larghezza si intende la regolazione laterale dei fari.
 
Ma nel senso che si allarga e si stringe il fascio? O che viene spostato solamente verso destra o verso sinistra? Scusate l'igniranza.
 
Io li tenevo, dopo settimane di prova, nella punto mk2, all'altezza di normativa sulla posizione 1, e lo usavo però a 0..quindi più alti.. Nessuno si lamentava. Ma li ho abbassati un poco giusto per avere un fascio piu "denso"..per avere più luce nel manto stradale sacrificando, ma non troppo, la distanza..e mi son sempre trovato benissimo vedendo ostacoli anche lontani.
Ora devo combattere un problema peró..ho un faro che è meno luminoso, ma non so se è perché passa minor voltaggio, o perché è fuori fuoco..ma credo la seconda perché se muovo la lampadina torna a fuoco.. Credo la dovrò montare forzatamente storta rispetto alla base di appoggio..probabilmente si è spostata la basetta interna alla parabola che è la fautrice del taglio del disegno della luce, mettendosi in posizione sfavorevole per me.
Comunque se avete trovato il fascio ideale e se avete un muro a casa da sporcare fatevi dei segni sul muro per ricordarvi dove deve arrivare il fascio in altezza, a una certa distanza dal muro che dovete ricordare..
Io quando arrivo con lo specchietto affianco alla maniglia della porta di casa, so che a quella distanza il fascio deve avere l'altezza specifica segnata sul muro..
 
Ma nel senso che si allarga e si stringe il fascio? O che viene spostato solamente verso destra o verso sinistra? Scusate l'igniranza.
Lo sposti. Se però muovi i fari uno verso destra e uno verso sinistra, allarghi il fascio. Entro certi limiti, per non andare fuorilegge e per non creare un "buco nero " al centro. ;)
 
Staltra settimana faccio rinnivare I fari è vorrei mettere lampadine nuove di buona marca che fanno una luce migliore mi date una marca di anabbaglianti, luci di posizione è anabbagliante da sostituire? Adesso ho le sue originali

Ci sono già delle discussioni dove si parla di marche e tipologie di lampadine, ti basta cercare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso