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Punto mk2 - Fascio luminoso basso, poca visibilità

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è la posizione 0 quella che si dovrebbe usare per circolare le altre, dovrebbero servire per abbassare i fari quandi sei a pieno carico di persone e/o con il baule pieno di cose. Devo dire che non mi meraviglia però vedere i fari così "corti" pensa che la mia me l'avevano data con le lampadine montate al contrario. Il risultato era che vedevo i fari accesi bene guardandoli di fronte e vedevo la "linea dell' orizzonte" sulla saracinesca del garage ma, non vedevo una mazza in strada. Rimesse al posto giusto ho ritrovato l'illuminazione e la linea sulla saracinesca si vedeva allo stesso modo; credo sia anche facile incastrare la molletta di tenuta con la lampadina montata male visto che cercando di cambiarle senza spostare i fari in avanti (svitandoli) si fà molta fatica e perdendo la pazienza appena si sente la molletta scattare sui ganci, si è convinti che la lampadina sia in sede. Lo dico perchè ho fatto una prova e ho scoperto che è facile sbagliare.
 
Sì, il significato delle posizioni lo davo per scontato. ;)
Sarà che io non ho molta forza nelle mani, ma se la lampadina non e' in sede, non riesco proprio a chiudere la molla. Ma non stento a credere che la cosa sia probabile.
 
me ne sono accorto perchè quando ho smontato l'asimmetrico per vedere se cambiando la lampadina le cose miglioravano, ho tolto la lampadina dalla sede tenendola dritta;la furbata è stato quello di pensare che l'H7 avendo due soli pin, bastava togliere la lampadina dritta per non doversi preoccupare di cercare la posizione esatta per rimetterla al suo posto.
Avevo dato per scontato che la lampadina che avevo tolto fosse nella posizione giusta e invece, non era così; tra l'altro, pur facendo fatica a rimettere la molletta di bloccaggio ero convinto di essere io imbranato nel manovrare le cose visto il poco spazio a disposizione. Poi il giorno dopo l'ho smontata ma prima di toglierla ho sganciato la molletta e l'ho fatta roteare piano e dopo un pò, la lampadina è scattata nella sua sede.
 
Il problema della luce tagliata diciamo cosi la ho pure io sulla mia avendo su lampadine normali ma fari nuovi di zecca !! Domani vi posto delle foto cosi capitw meglio !! Il fatto è che a macchina in movimento non vedo una mazza e devo sempre accendere gli abbaglianti
 
dunque cerco di rispondere un po a tutti, i miei fari sono impostati su 0, il discorso del montaggio lo escludo perché li ho montati con i fari staccati, cioè ho messo prima tutte le lampadine e poi ho montato i fari, inoltre non ho fatto sforzo a chiudere le mollette quindi sul montaggio delle lampadine ci siamo, una cosa che vorrei chiedervi è:
1: voi sotto il faro quanto spazio avete tra paraurti e faro?
2: il faro ha 3 viti di cui due sopra e poi c'è la terza che credo permetta la regolazione del faro verso l'interno o l'esterno, com'è regolata da voi?
quello cerchiato nella foto
 

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Putroppo questa mattina ho portato l'auto del meccanico per la revisione e non me la rende sino a questa sera, altrimenti scendevo a controllare. Però stasera quando vado a ritirarla glielo chiedo come si regolano i lenticolari anche perchè, penso che le regolazioni siano sempre 2 da fare e cioè, l'altezza e l'ampiezza.
Poi magari scoprirò che per i lenticolari va fatta in modo diverso, chissà.
 
Le viti contano pochissimo. Hanno giusto la tolleranza per sopperire ad eventuali imperfezioni della traversa sulle quali sono montati i fari. Sulla mia auto, sotto il faro ci passa il dito, a malapena. Ma, ripeto, la regolazione, come ha scritto Miki, va fatta con le viti che stanno sul faro.
Avevo detto che avrei fatto un video, ma ancora non ci sono riuscito.
 
e io che avevo preso un giorno di ferie per vedere un video dei tuoi girato con la nuova videocamera.. lol
 
Il faro si regola con una sola vite bianca presente sul faro .... o meglio sulla mia si regolano cosi
 
si quelle viti bianche dietro ci sono pure da me..
 
C'è ne devono essere due per faro. Una per l'allineamento verticale e una per quello orizzontale.
@terzimiky: la nuova videocamera è maledetta. Non sono ancora riuscito a girare un solo video! :(
 
si quelle viti bianche dietro ci sono pure da me..
Ho chiesto al meccanico come si regolano e mi ha risposto:
si ci sono le viti basta girarle e si regolano.
Ma non mi ha voluto spiegare come; mah non sò che dire.
 
oddio, il fatto che le due viti regolino allineamento orizzontale e verticale davvero mi mancava :O, io credevo che la vite più esterna lato fendinebbia servisse solo per regolare i fendi appunto..
 
Ok, video girato, finalmente. :)
Ho anche alzato un poco il fascio luminoso.
Ora devo montarlo e caricarlo, abbiate pazienza.

Comunque, regolare i fari e' davvero una bazzecola, ci vuole solo lo spazio e la pazienza. ;)
 
Una sola vite per l'altezza, anzi, piu' che una vite e' una ghiera. Bianca (sì, la mia ormai e' grigio fumo di Londra lol) Sta dietro il fanale nella parte alta. E' questo che intendi per "sopra" ?
Poi ce n'e' un'altra per la "larghezza".
Aspetta, non ho foto ma metto uno screenshot del video appena girato:
Vite per l'altezza:

vite altezza.jpg


Vite per la larghezza:

vite larghezza.jpg
 
ragazzi, ricordate che x regolare al meglio il fascio luminoso con quelle viti bianche o si va dall'elettrauto ke ha quel carrello particolare da avvicinare al faro oppure si deve mettere il veicolo su superficie piana e a 10 m da una parete verticale liscia oppure si può usare un cartone/scatolone scollato e quindi aperto e poggiato alla parete e di sera/col buio, ovviamente tutto questo ove sia possibile.Mi pare che sul manuale ci sia (spero di non confondermi col manuale della regata dove spiegava tutte le virgole...)
 
No. Sulla Punto non c'è più. Anch'io mi confondevo con la uno dove era tutto spiegato.
Comunque il mio video è in rete (in full Hd :)) eccolo qui ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'altra sera in macchina mi è venuta in mente questa discussione e abbiamo fatto una foto...questa è la luce dei miei fari:
IMG-20141123-WA0001.jpg
 
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