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Punto mk2 - Consigli per sostituzione piantone

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Tengo a precisare che Rotax è tutt'altro che novellino in materia di meccanica e simili, quindi quello che lui definisce "normale" può non esserlo per tutti. ;)
 
E' un lavoro che richiede molta conoscenza, metodo e manualità, nonché doti di precisione, organizzazione e concentrazione fuori dal comune.
All' epoca che l' ho fatto io mi sono fatto quasi un mese di corso di meditazione "zen" prima di accingermi, e i risultati li si possono ben vedere in questa foto, in cui tutti i pezzi smontati sono riposti con scientifico e maniacale ordine:

aoi63.tinypic.com_16jhvdu.jpg


: )
 
Ora mi sovviene alla mente qualche cosa, quel fazzolettino appoggiato sul manuale Haynes mi ricorda che ero cosi' concentrato e timoroso di sbagliare, che quasi me la stavo facendo addosso dalla paura...per fortuna che l'immagine è sfocata e l' ho ripreso dal lato pulito : p
 
Deduco che sia un gioco da ragazzi quindi... o_O
 
A memoria, il maggiore problema furono le plastiche.
Il resto, se segui i manuali, sono solo viti da svitare\montare e connettori (di diversa forma) da smontare\montare.
Però alcuni punti sono delicati, tipo l' accortenza di aspettare un tot di minuti, una volta staccata la batteria, prima di togliere l' airbag e nel rimuovere il cavo spiralato, perché basta un niente per giocarteli.
Altra cosa da tenere bene in attenzione, è il percorso dei vari cavi, ormai sono cosi' abituato a smontare\montare che riesco (quasi) sempre a rimettere le cose nella loro posizione originaria, però una macchinetta fotografica, che immortala la posizione delle "cose" prima di smontarle, potrebbe aiutare a superare dubbi "amletici" in fase di rimontaggio.
 
Tutto ok
Con altri 20 euro ho fatto fare la calibratura dello sterzo e la punto è tornata a posto.
Di foto ne ho fatte parecchie e ho impiegato 3,5 ore con aiuto di mia moglie :)
Si inizia da qui dopo aver scollegato la batteria
Altre foto prossimamente appena mi collego wifi

Ecco il tutorial
 

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Ultima modifica di un moderatore:
Com'è andata a finire....
Il primo piantone, quello del report, si è rotto dopo poche ore di funzionamento.
Per fortuna ho trovato un rivenditore serio che me ne ha mandato subito uno in sostituzione.
Con 70 euro di manodopera l'ho fatto montare da un meccanico onesto (io ero e sono preso da 1000 impegni e 70 euro mi sembra proprio un prezzo onestissino).
Ora sembra funzionare bene anche se fa' qualche rumorino.
Per la cronaca ero stato da un meccanico che ne voleva 600/700
L'ho cambiato da solo con 180+20 di centralità
Ho aggiunto altri 70 euro per montare il secondo (quindi totale 270 euro ad oggi)
 
Con 70 euro di manodopera l'ho fatto montare da un meccanico onesto (io ero e sono preso da 1000 impegni e 70 euro mi sembra proprio un prezzo onestissino).

Per la cronaca ero stato da un meccanico che ne voleva 600/700

Mi dispiace per il disguido, ma l' importante è che si è risolto tutto ; )

Certo è che, tra 70 a 700 euro, è una bella differenza di costo di manodopera, forse nella seconda officina lavoravano in 10 per metterti il piantone sterzo?
Questa è un' altra storia che meriterebbe di essere narrata nel 3d:

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/cosa-ne-penso-dei-meccanici-chiacchiere.858/
 
La centratura è importante, la tacca di cui parlate serve per mettere il volante dritto. Però siccome il sensore di coppia è sensibilissimo ed anche se è spostato di millesimi fa esercitare una discreta coppia al motorino, va calibrato con la diagnosi che ti fa mettere lo sterzo dritto ed attua un offset dai valori forniti sul motorino, in pratica li considera zero. Volendo c'è pure un altra strada percorribile ma serve un buon multimetro, o meglio un micro-controllore... e si sposta il sensore di coppia con lo sterzo dritto sino a quando non si porta tutto allo zero. Fatto quello lo si monta e non c'è bisogno di nessuna regolazione... (sempre che la regolazione fatta dalla diagnosi non sia mai stata toccata) probabilmente a kekkoku è andata così ;)
 
La tacca che sta sul piantone sterzo ti consente, in pratica, di mettere lo sterzo solo in quella posizione, perché in altre, semplicemente, non ci entra.
Quando ho cambiato il mio City (ormai roba di 4-5 anni, e mi affido alla mia labile memoria) feci subito quella tacca con pennerello in quella specie di "finestrina" che ha mostrato pure Rotax (anche se, sempre a memoria, mi ricordo che già c' era un segno fatto da altri), e durante tutto il montaggio non ho mai mosso il piantone da quella posizione, anche perché (sempre a memoria) gli stessi venditori mi raccomandarono di non fare niente oltre che montarlo, perché già mi arrivava centrato.
 
Buonasera a tutti,
Oggi mi sono cimentato nello smontaggio della scatola dello sterzo. Ho seguito quanto detto sui vari tutorial. E' andato tutto bene fino a che non sono arrivato a svitare la vite del 13 che collega l'albero della scatola al meccanismo delle ruote. Mi riferisco alla vite che sta sotto il pedale dell'acceleratore.
Sono riuscito a toglierla, ho svitato il dado e sfilato il bullone. Però la scatola non si sfila. ho tirato molto forte, ma niente da fare, anzi ho fatto la "micciata" di tirare troppo forte facendo presa sul blocco delle chiavi troncandolo :cry: . Ho provato a fare un po' leva col piede di porco, senza esagerare stavolta, ma non c'è niente da fare. Che sia stato modificato l'ingranaggio e ci sia una vite in più? Magari sotto la macchina. Grazie per l'aiuto ragazzi, sono disperato :cry:
 
ma hai svitato le 2 viti che tengono la scatola al telaietto
 
quoto la scatola ha anche delle altre viti... e come hai fatto a toglierle senza alzare la macchina?
 
Le viti sotto la macchina non le ho tolte, perchè non sapevo ci fossero...pensavo fosse presente solo la vite del 13 sotto l'acceleratore, e anche dal libretto sembrava fosse così...in questo caso domani alzo la macchina e provo a svitarle. Grazie mille raga :)
Per quanto riguarda la serratura che ho divelto...immagino che debba andare da un concessionario fiat a comprarla e registrare la chiave, giusto?
 
Aspetta.. parli di scatola di sterzo, ma forse ti riferisci al piantone con motorino city... o_O
 
La scatola di sterzo è una cosa molto delicata e pericolosa da manipolare, io non mi sarei mai cimentato senza sapere che è mantenuta al telaio da delle viti.
Provate a chiudere gli occhi e immaginare di guidare tranquillamente in autostrada, intorno ai 100 all' ora...con le ruote che se ne vanno per i fatti loro.
Ora riaprite gli occhi e prendetevi una camomilla per calmarvi, è stato solo un brutto sogno.
 
Probabilmente mi riferisco al piantone con motorino city, scusate sono ignorante in materia di auto. Per intenderci mi riferisco al blocco della foto.
 

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Ho spostato tutti i messaggi in una discussione inerente già aperta.
 
Ok grazie :)
Quindi non ho capito se devo svitare anche le due viti sotto la macchina o in teoria non dovrebbe essere necessario?

--- Messaggio doppio unito ---

In pratica sono arrivato a questo punto, ma non riesco a sfilare l'albero
 

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