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Punto mk2 - Consigli per sostituzione piantone

Rotax655

Autore di Tutorial
Auto
Punto 188 JTD 80 1.9 2001 Hlx
#1
Ragazzi ho appena acquistato on_line un piantone di sterzo revisionato per sostituirlo alla mia JTD80
Venerdi mia moglie è rimasta nel posteggio dove aveva parcheggiato e visti i parecchi km percorsi mi sono deciso a prenderne uno completo senza tentare la riparazione di quello che ho sotto.
A questo punto viste le cifre spropositate che mi chiedono dalle mia parti (500/600 euro) mi accingerei a fare il lavoro da me
Quindi tutti i Vs. consigli sono utili

Alcune domande
smonto il vecchio e rimonto il rigenerato.......dovràò aggiornare la centralina per spegnere la spia ?
Bloccherò le ruote allineate ma quando rimonterò il rigenerato sarà già allineato?
Ho letto del sensore di coppia
Devo allineare qualcosa oppure sarà tutto a posto?
Tra martedì e mercoledi prossimo conto di intervenire e farò un bel po di foto....
Attendo consigli sul da farsi
Grazie
 

Rotax655

Autore di Tutorial
Auto
Punto 188 JTD 80 1.9 2001 Hlx
#3
Si ho visto grazie
Volevo solo sapere se occorre riprogrammare centralina
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
GDeltaG ha pescato un piantone con la centralina con lo stesso codice, e stando al filmato non ha dovuto fare altre modifiche.
Tieni conto che c'è anche un altro componente elettronico, cioè il sensore di coppia calettato sull'asse di sterzo; teoricamente elettronica del motore, centralina e sensore devono essere omogenei per funzionare, motivo per cui si sostituisce l'intero piantone, di solito, e non un solo pezzo.

La coerenza di questa soluzione con il Body Computer però non la conosco...
 

Rotax655

Autore di Tutorial
Auto
Punto 188 JTD 80 1.9 2001 Hlx
#5
Scusami
Esiste un filmato con la sostituzione?
Me lo puoi linkare?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#6
Dell'intero piantone no. Di motorino e centralina sì.
 

Rotax655

Autore di Tutorial
Auto
Punto 188 JTD 80 1.9 2001 Hlx
#7
Ho sentito la ermasricambi dove ho comprato il piantone.
Dice che arriverà senza ultimo pezzo con snodo cardanico e che posso tranquillamente riutilizzare quello che ho sotto attualmente
Sperem.....
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#8
Ti arriverà una cosa del genere

aoi66.tinypic.com_1iokub.jpg

Ci togli il tuo albero di sterzo e ce lo metti qua.
Tieni a portata di mano del frena filetto, c'è solo una vitina per chiave da 10 (mi pare, a memoria) che lega l' albero di sterzo al piantone, e non sembra molto "robusta".

--- Messaggio doppio unito ---

smonto il vecchio e rimonto il rigenerato.......dovràò aggiornare la centralina per spegnere la spia ?
Stacca solo la batteria e procedi, non devi aggiornare niente


Bloccherò le ruote allineate ma quando rimonterò il rigenerato sarà già allineato?
Lo devi semplicemente montare come ti arriva, senza toccare niente.

Devo allineare qualcosa oppure sarà tutto a posto?
Non dovresti fare niente, pero' tieni a portata di mano il numero di telefono del tuo venditore del piantone revisionato, se hai problemi in corso d' opera chiami loro
 

Rotax655

Autore di Tutorial
Auto
Punto 188 JTD 80 1.9 2001 Hlx
#9
Grazie delle info kekkoku
Mi stai dando ottime indicazioni
Vi tengo aggiornati
Domani dovrebbe arrivare con ups
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#10
Di solito quando si sostituisce il piantone con uno rigenerato completo,col computer va fatta la calibratura sterzo.
È un'operazione velocissima,ma importante,perché durante la guida può tirare leggermente da un lato,come se avessi una gomma un po sgonfia.
Io su una panda 169 di una cliente ho provato senza calibratura,e faceva questo effetto,fatta la calibratura tutto ok.
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#11
Quando ho sostituito il mio piantone sterzo\servosterzo, me l' hanno dato già centrato, ho messo le ruote dritte prima di smontare e l' ho rimontato dritto.
Lo sterzo della punto mk2 (se è come il mio) sul piantone ha una unica posizione, determinata da una tacca leggermente piu' in rilievo tra il resto del millerighe.
Il problema da te descritto invece l' ho avuto quando ho cambiato la scatola di sterzo su una fiat Cinquecento, dove non c' era questa tacca, e ho montato lo sterzo storto.
Invece le testine nuove non mi hanno dato problemi di convergenza, perché ho contato il numero di giri sui filetti della vecchia scatola di sterzo : )
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#12
Anche la panda da me citata aveva la tacca di centraggio,infatti se tenevo lo sterzo diritto la macchina andava diritta,ma se lo lasciavo,tirava di poco da un lato.
Fatta la calibratura,ho rifatto il giro di prova,e lasciando lo sterzo diritto,rimaneva diritto.
Può darsi che siano centraline diverse,a seconda dell'anno.
 

Rotax655

Autore di Tutorial
Auto
Punto 188 JTD 80 1.9 2001 Hlx
#14
Quando ho sostituito il mio piantone sterzo\servosterzo, me l' hanno dato già centrato, ho messo le ruote dritte prima di smontare e l' ho rimontato dritto.
Lo sterzo della punto mk2 (se è come il mio) sul piantone ha una unica posizione, determinata da una tacca leggermente piu' in rilievo tra il resto del millerighe.
Il problema da te descritto invece l' ho avuto quando ho cambiato la scatola di sterzo su una fiat Cinquecento, dove non c' era questa tacca, e ho montato lo sterzo storto.
Invece le testine nuove non mi hanno dato problemi di convergenza, perché ho contato il numero di giri sui filetti della vecchia scatola di sterzo : )
È arrivato lo sterzo ma non capisco la tacca in rilievo che dici
Sul millerighe ci sono 3 denti in meno...

--- Messaggio doppio unito ---

Nella prima immagine il segno con il pennarello sullo scasso dove si innesta il bloccasterzo l'ho fatto io per ricordarmi come è arrivato
 

Allegati

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#15
Allora le tacche in rilievo stanno dal lato dello sterzo, ricordavo male.
E' un lavoro che ho fatto 4-5 anni fa..sorry.
Non è un lavoro difficile ma devi perderci molto tempo, a me se ne è andata una buona mezza giornata.
Il tuo piantone è praticamente uguale al mio, con la stessa centralina pure, per curiosità quanto ti è costato?
A memoria mi pare che pagai 180 euro con il reso in rotazione.

--- Messaggio doppio unito ---

Anche la panda da me citata aveva la tacca di centraggio,infatti se tenevo lo sterzo diritto la macchina andava diritta,ma se lo lasciavo,tirava di poco da un lato.
Fatta la calibratura,ho rifatto il giro di prova,e lasciando lo sterzo diritto,rimaneva diritto.
Può darsi che siano centraline diverse,a seconda dell'anno.
Se fosse capitato a me avrei pensato alla cattiva convergenza delle ruote per un problema simile...
 

Rotax655

Autore di Tutorial
Auto
Punto 188 JTD 80 1.9 2001 Hlx
#17
Per la precisione 179 euro spedito a casa con reso di rotazione.
Cercherò di fare un report della sostituzione...
Vado ad intervenire :)
 

Rotax655

Autore di Tutorial
Auto
Punto 188 JTD 80 1.9 2001 Hlx
#19
Piantone cambiato
Tutto abbastanza semplice e con normali difficoltà per chi fa il lavoro la prima volta.
Su strada si nota una maggiore facilità nello svoltare a dx rispetto a sx quindi penso occorra fare sta benedetta centratura.
A tal proposito sono passato all'officina, che mi era stata segnalata dal venditire del ricambio come officina a loro affiliata, per sentire il loro parere.
Sulle prime mi hanno detto che non conoscevano il venditore di sterzi rigenerati da me citato......
Poi si sono ricordati cgectempo fa si erano rivolti a loro per revisionare un cambio automatico....
Morale
Oggi alle 15 vado per la centratura dello sterzo che però a detta loro potrebbe non essere risolutiva. .
Un minuto prima di andarci richiamero' il venditore per chiarire effettivamente cosa è necessario fare.
Rimanete sintonizzati
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#20
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