• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Cigolio pedale frizione

Ciao, allego foto del puntale e dello scodellino della 147. Come potere vedere lo scodellino è molto massiccio...e infatti quello vecchio era ancora perfetto. Per quanto riguarda il puntale che a me è bianco, non ho capito come va montato. Ho ben chiaro che le linguette devono fare lo scatto nel pedale..ma nella parte interna, come si può vedere in foto, da una parte e liscio mentre dalla parte diametralmente opposta ha come delle guide. Il mio dubbio è se la parte liscia vada a in alto o in basso..dal video di GDeltaG ho notato che anche quello della Punto, a parte il colore, è identico.
Schermata 2015-11-13 alle 13.16.02.png

Magari se qualcuno che non lo ha mai smontato m fa una foto e la posta sarebbe ottimo. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
non ci ho fatto caso onestamente...l'ho rimontato e forse ho azzeccato il verso :whistling:
 
non l'ho mai smontato onestamente e spero di non dovrerlo mai fare...quindi non posso esserti d'aiuto!
 
Mi sa che ce l'ho fatta....ora metto la foto..

--- Messaggio doppio unito ---


--- Messaggio doppio unito ---

Praticamente la parte liscia va in basso mentre la parte con i binari va in alto.

--- Messaggio doppio unito ---

Cioè così...

DSC_1808.JPG DSC_1803.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusate, mi ero perso la discussione. E' il lavoro che ho fatto lo scorso anno sulla 147 del mio collega. Un lavoraccio. Ma tanto non mi sarei ricordato il verso del pezzo.
Pero' il fatto che sia bianco significa che e' il nuovo pezzo rinforzato. In origine era nero.
 
Io mi domando come mai li facciano di plastica! ci vorrebbe un materiale più resistente
 
Anche se e' passato molto tempo dell inizio della discussione confermo che la piccola finestrella che fa rimanere in sede lo scodellino di plastica e' utilizzabile per una minima lubrificazione. Io sgancio leggermente il lembo inferiore del blocca l'asta dietro il pedale, alzo leggermente il pedale e sfrutto il gioco che si viene a creare per spruzzare con una cannuccia del grasso spray usato per le catene delle moto, e' piuttosto liquido nell immediato ma subito dopo si addensa. Penso che non sia dannoso per la plastica visto che rispetta i corteco dei cuscinetti e i rulli girevoli delle catene di trasmissione.
Grazie a tutti per i consigli presenti nel forum.
 
RIAPRO per chiedervi :
oggi il gommista mi ha fatto notare il pedale cingolante anche senza tappetino che potrembbe incastrare la pompata quando si preme la frizione , effettivamente ho notato non che vada giu' ma che nella parte finale è scattoso il ritorno del pedale ... ho notato , si è allungata la frenata nonostante i freni stiamo molto bene , controllati oggi ... che posso fare ? dove e come vedo le perdite di olio freni ? se vedo livello olio basso lo rabbocco ?
 
Rabboccare è inutile
Devi controllare le tubazioni che arrivano alla pompa secondaria, quella posta sul cambio e il tubo che parte dalla pompa primaria (parlo di frizione).
Per i freni, è molto difficile avere perdite dalla pompa, perché i tubi sono rigidi, mentre vanno controllati i flessibili, vicini a tutte e quattro le ruote.
Ma la prima cosa da fare è uno spurgo sia dei freni che della frizione. Durante lo spurgo, allora sì, va rabboccato il livello liquido. Ma se al momento fosse tra min e max (se i freni sono nuovi dovrebbe essere vicino al max) non superare mai il livello attuale. Se invece fosse molto basso, vicino o sotto il min, va indagato come ti dicevo.
 
Per il cigolio , amico meccanico dice che è la pompa sotto al pedale e suggerisce di cambiare anche il pezzo sul cambio perché scongiurerei altre rotture, sono daccordissimo.. Voi che ne pensate? Q7ando va' giù torna scattosp e spugnosetto da tempo, dice nn rimango a piedi a breve per come lo ha sentito.. Su eper ho visto i pezzi e la pompa frizione la fiat l'ha anche sostituita perché prima del luglio 2002 forse erano difettose.. Ao' pure questa.. Qui non potete nn premiarmi come amante mk2 2018 no? Oggi messe gomme nuove..da185 a 165 spettacolo, cdb adesso pare moolto preciso..forse è tarato per le 165!!! Lunedi tocca alle lambde.
 
Certo, cambiare le pompe è un'ottima cosa a prescindere.
E quindi a quel punto cambierai anche il liquido e farai lo spurgo freni e frizione e tutto dovrebbe tornare nei limiti. ;)
 
Ma cambiare le pompe lo considero consiglio tecnico o porcata doppiosenso.. Comunque è bene cambiare un ricambio che prima o poi darà noie.. Siamo a Roma e la frizione si stra-utilizza.
 
No, nessun doppio senso. Non avrei usato il verbo "cambiare", che non ci azzecca nulla LOL
 
cilindretto e maestro tutti e 2 ferodo a 44e comprati , autoricambi 106e me li metteva ... W internet e santo ebay devo dire ...
vi chiedo : il meccanico fara' lo spurgo quando mettera' ste cose ? SE pensate diciamo sia obbligatorio visto l'olio vecchio di anni e anni , che compro e quanto ? 1lt di dot 4 quasiasi??? il livello è nella vaschetta tra minimo e massimo .
 
Leggi il manuale dell'auto per sapere di quanto ne porta il circuito in totale, aggiungi un 40-50%.
Ed è fondamentale fare lo spurgo, perchè praticamente si partirà a circuito vuoto. Si prende il fluido solo da contenitori sigillati, visto che il Dot4 è igroscopico.
 
nn capisco ...se porta 1 lt quanto ne devo comprare 1,5 ? dite per la frizione fara' lo spurgo ? staccando tubi e tubetti alla fine sarebbe na porcato aggiungerne poco e cmq far rientrare aria no?

--- Messaggio doppio unito ---

questo è un classico difetto del cliente fiat , persone pretenziose sull'affidabilita' della macchina , pur sempre utilitaria , che pero' , se ne fottono di cambiare olio freni quando prescritto. Stesso concetto su filtri olio cambiati ogni 2 cambi olio , cambio solo del disco frizione , mai cambio ammortizzatori completi di cuscinetti e tamponi , poi ci si lamenta che si rimane a piedi , che scricchioli , rumoreggi la macchina ... no ragazzi ... non parlo di NOI del forum che siamo qui perchè vogliamo capire e fare la manutenzione risparmiando e ci teniamo alla macchina , parlo in generale specie del cliente fiat in generale / direi chevrolet matiz , insomma , si associa una macchinetta utilitaria a macchina immortale ... FORSE non sanno che le vecchie panda 750 fire immortali , girano ancora per paesi e non ne fanno piu' ... per ME la Panda vecchia è un capolavoro di affidabilita' ... perdonate l'off topic ma tengo alle macchine in generale e mi rode sentir dire fiat m...a solo perchè si rompe per INCURIA dei proprietari .
Tornando al mio cilindro 46547126 su eper dice che , dal luglio 2002 lo sostituirono , forse perchè difettosi , gli danno un codice modifica C7815.
Ho comprato FERODO cilindretto e pompa , ottima marca cosi' spero di andar sul sicuro . Alla fine se mi seguite sti giorni , ho speso centinaia di euro , ma per un 1.2 8v FIRE 2002 è un investimento per le mie esigenze (con le 165 anziche' 185 VOLAAA VOLAAAA) .
GRAZIE per l'attenzione o voi che leggete , GRAZIE per i consigli che ci salvano dai meccanici disonesti , qui almeno non tutti ci riusciamo a far i lavori da soli , pero' sappiamo di cosa si tratta quando si va' a farlo fare ad un meccanico .
il bello di esser uomo e non donna dicevano ... il meccanico ti dice la verita' :) IO dissento !!! ;)
 
Se parli di spurgo freni qui è off topic.
 
Io ho cambiato il primario ( quello dietro il pedale ) ingrassato la calotta in plastica .. ogni tanto lo fá comunque .
Come notato da Delta e altri non lo fá sempre ma vá a momenti .
Cambierò anche il secondario visto che ha parecchi anni ma il rumore sembra venire proprio dalla zona tappetino e non vorrei che fosse il pedale stesso . :(
 
Lo fa anche la mia, e un paio di volte il pedale ha fatto fatica a tornare su. Auto alla soglia dei 189000 e tutto il gruppo frizione e pompette è quello di fabbrica.
Devo iniziare a cercare i pezzi, che dite ? LOL

@simon85rm quando cambi le pompe frizione devi per forza spurgare. Il circuito della punto, freni compresi, tiene mezzo litro circa. Con un litro vai tranquillo.
Io ci ho messo dot4 normale (ma-fra) anche se ho l'abs. Nessun problema.
 
Indietro
Alto Basso