Allora ragazzi avevo fatto un video, ma porcami... la batteria del cell era quasi scarica e chiudendo male il file non ha salvato granché... cercherò di spiegarmi a parole per aiutare tutti, spero.
Per risolvere il problema del cigolio pedale frizione, nel mio caso al 95%, ecco la guida... la aggiornerò in caso di totale recupero o peggioramenti.
- togliere i 4 perni esagonali per rimuovere la plastica sotto al volante, dove insomma urtiamo con le ginocchia durante la guida
- togliere con un cacciavite a taglio la clip che ferma il pistoncino dal pedale frizione, ha due linguette che vanno premute, ho tolto il pannello sotto lo sterzo in quanto tenendo premuto il pedale frizione non riuscivo, dato il poco spazio, a togliere la clip superiore.
Fatto ciò tiriamo un po' oltre il pedale verso di noi, quindi avanti, e rimuoviamo da dietro questo cappellotto bianco interposto tra pedale frizione e cilindretto frizione.
Spiego, il cilindretto frizione termina con una sfera che ruota in questo cappellotto proprio per permette al pedale di salire e scendere.
Bene, questo cappellotto di cui allegherò foto a breve era totalmente secco, ora vi consiglio forse un grasso più denso e che quindi rimane appiccicoso, ma io avevo il molibdeno che non so se va bene visto che sembra molto fluido a confronto, e ne ho messo un po dentro senza riempire, tanto la sfera l'avrebbe solamente fatto uscire fuori.
Fatto ciò, ho ingrassato anche un po vicino la clip che urta dietro la sfera una volta chiusa, ovviamente prima rimettere questo cappellotto di plastica sul cilindretto, riavvicinare il pedale, e rimettere la clip semplicemente spingendo, e controllando se sono salite le clip, o aiutarle con il cacciavite per terminare il lavoro.
Ora, il pedale frizione sembra non cigolare quasi più, oggi l'ha fatto leggerissimamente qualche volta, non si è per nulla bloccata, mentre ultimamente dopo max 20minuti si bloccava ed era diventata pericolosa, che dirvi, spero risolviate anche voi e che tutto torni senza stritolarvi le.... orecchieee ;-) !
PS: Modo2: Non l'ho testato, ma vedendo bene il pedale, alla destra è presente una finestrella dove si vedrà un pezzetto bianco, beh quello è il lembo del cappellotto, se non vogliamo smontare nulla perché di fretta o non ne abbiamo voglia, spruzzate da li del grasso spray, possibilmente sotto al cappellotto, ovvero quanto più verso l'attacco dei pedali come direzione, così facendo il grasso andrà a finire sul lembo del cappellotto di plastica in modo da farlo arrivare sulla sfera "quindi nel mezzo"... se qualcuno proverà questo secondo metodo, mi dica pure la riuscita se funge o meno.
Grazie !!!