• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Cambiare Clacson

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
faccio anche io così Ste! Al 90% funziona sempre...
 
Aggiornamenti:
ho montato la tromba bitonale da 10 euro del bep's sulla Grande Punto!
Ghe goduria!!! lol
Lavoretto facile e pulito, con solo una piccola rogna: il connettore del clacson sulla 199 non e' standard come sulla 188. C'e' un connettore speciale a tenuta stagna. Lodevole, dato che essendo posizionato dietro la mascherina e' esposto a tutto, ma rende un po' piu' laboriosa la sostituzione.
Ho dovuto tagliare il cavetto e montare due faston femmina, poi ho creato due derivazioni a V per sdoppiare positivo e negativo.
Per l'installazione delle trombe ho usato le staffette in dotazione, creando una T con la staffa originale.
Tutto liscio come l'olio e ora fa un suono decisamente piu' bello e massiccio! Quello che volevo!
Di un ora di lavoro si passano 20 minuti a stringere faston e guaina termorestringente, il resto sono tre viti.
Ho fatto anche il video :)

Adesso c'e' la fase B, cioe' sperimentare i due clacson sulla 188, riciclando quello tolto dalla 199.
Vediamo che suono fanno, ma in teoria dovrebbero fare solo un "POOO" uguale a prima ma un po' piu' forte. Sperando che ci sia una piccola differenza tra le due trombe, forse si ottiene un bitonale molto blando.
Male che vada investo altri 10 euro e compro un'altra tromba bitonale. :)


Se tutto va bene tra stasera e domani ci metto mano. ;)
 
A breve. ;)

Allora...
Questa sera che avevo a casa la 188 rossa, sono sceso in garage e ho montato il clacson tolto dalla grande punto in coppia a quello di serie, anzi no.. lol
Mi spiego: qualche anno fa ho tolto il clacson fiamm dalla Rossa per provare a metterlo sulla moto, che aveva un orrendo cicalino da scooter. La cosa e' riuscita e l'ho lasciato lì.
Poi sono andato allo sfascio e ho comprato per 5 euro una tromba di non so quale auto, e l'ho messa sulla Punto.
Quindi il clacson non era piu' il fiamm di serie, ma un altro, che comunque era sempre una tromba elettromagnetica "low", e faceva piu' o meno lo stesso suono.
Beh, quel "piu' o meno" oggi ha fatto la differenza. Era quello che speravo. Montando la tromba della Grande Punto in tandem a quella della Mk2 ho ottenuto comunque un suono bitonale, sebbene un po' piu' basso come tono della coppia di trombe montate questa mattina sulla Grande Punto, ma comunque con un bel suono.
Operazione riuscita, sono soddisfatto.
:)
Sentirete comunque tutto quanto nei video che ho realizzato. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
fissale per bene, altrimenti sentirai gli effetti delle vibrazioni quando suoni
 
Per ora ho lasciato una tromba sul supporto originale, e ho messo una staffetta forata come prolunga per tenere la seconda tromba. Poi una fascetta che si aggrappa al passacavo dei cavi che corrono sul davanti. Sembra solido, ma certo una seconda staffetta che si va ad avvitare in una parte di carrozzeria solida ci vorrebbe. Intanto vedo se così tiene o balla. ;)
 
se dovessi fare una modifica del genere lo farei solo ed esclusivamente per un clacson bitonale stile autobus, cioè coi toni che si alternano.
comunque sono curioso di sentire il risultato :)
 
Peccato che quel bitonale, sia illegale messo sulle auto :(
 
Le bitonali vengono usate per il riconoscimento dei mezzi pesanti, quindi non so fino anche punto la libertà tedesca lo permetta lol
 
pazienza, volendo potrei usare la scusa "finchè ci salgo io, tutti i mezzi diventano mezzi pesanti" lol lol lol
 
Così non vale muahahaha
Si potrebbe mettere un interruttore :D
 
Dario lo ha già detto, quel bitonale è illegale.
Sulla 128 avevo messo un deviatore che swappava tra clacson a scoreggetta di serie e tromba bitonale. Durante i festeggiamenti per una coppa dei campioni (da ragazzo seguivo un po' il calcio..) sciolsi il deviatore a furia di commutare tra i due clacson lol lol
Poi mi decisi a mettere il relè lol
 
oddio mi sono perso un messaggio nella discussione... chiedo venia.

...cooomunque penso che una volta quel clacson fosse omologato sulle auto.

mi pare di ricordare che una Mercedes anni 30 lo avesse di fabbrica. altri tempi... :)

maa sto clacson lo fai sentire o no? lol
 
no lol lol
e' scoppiato surrendermuahahahamuahahahamuahahaha

Scherzi a parte, qualche giorno di pazienza. ;)
 
10€? pochissimo! Sono curioso di sentire il suono Ste! e di vedere il video!
 
Ste se non vuoi fare più po po' muahahaha perchè non monti queste trombe e non avrai più bisogno di sgasare e gli farai fare po po' addosso a loro muahahaha

(video non più disponibile)
 
Ultima modifica:
Video montato. È stato un parto. lol
Veniva quasi mezz'ora di video.
Allora ho tagliato tutto il tagliabile e sono sceso a 22 minuti, ma è sempre tantissimo. :(
Chissà perché quando faccio i video sulle modifiche e riparazioni elettriche mi escono sempre lunghissimi, mentre sulle parti meccaniche sono quasi sempre più brevi. o_O
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso