Aggiornamenti:
ho montato la tromba bitonale da 10 euro del bep's sulla Grande Punto!
Ghe goduria!!! lol
Lavoretto facile e pulito, con solo una piccola rogna: il connettore del clacson sulla 199 non e' standard come sulla 188. C'e' un connettore speciale a tenuta stagna. Lodevole, dato che essendo posizionato dietro la mascherina e' esposto a tutto, ma rende un po' piu' laboriosa la sostituzione.
Ho dovuto tagliare il cavetto e montare due faston femmina, poi ho creato due derivazioni a V per sdoppiare positivo e negativo.
Per l'installazione delle trombe ho usato le staffette in dotazione, creando una T con la staffa originale.
Tutto liscio come l'olio e ora fa un suono decisamente piu' bello e massiccio! Quello che volevo!
Di un ora di lavoro si passano 20 minuti a stringere faston e guaina termorestringente, il resto sono tre viti.
Ho fatto anche il video
Adesso c'e' la fase B, cioe' sperimentare i due clacson sulla 188, riciclando quello tolto dalla 199.
Vediamo che suono fanno, ma in teoria dovrebbero fare solo un "POOO" uguale a prima ma un po' piu' forte. Sperando che ci sia una piccola differenza tra le due trombe, forse si ottiene un bitonale molto blando.
Male che vada investo altri 10 euro e compro un'altra tromba bitonale.
Se tutto va bene tra stasera e domani ci metto mano.