• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Cambiare Clacson

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma non puoi dire che sia legale solo perché lo vendono. Vendono anche il mio dixi ma non è proprio legale... Poi diciamo che in teoria sarebbe in legale qualsiasi modifica però è anche vero che se suonano in contemporanea non ti dirà mai niente nessuno.

Vero, mi ero scordato di questo sul tema modifiche: il veicolo dovrebbe rispettare esattamente la scheda di omologazione depositata in motorizzazione. E' importante anche dal punto di vista assicurativo, in caso di incidente possono non coprirti.
Jhonny guardati la videoguida del Caimano, lui ha fatto un collegamento in parallelo.
 
A parte che siamo nella discussione che parte con la mia video guida lol lol
Comunque il mio consiglio e' di mettere via il rele' che ti danno col clacson. Magari ti tornerà utile in futuro.
Il rele' dell'auto basta e avanza.
Guarda i due tutorial che ho fatto. Hai gia' la mia esperienza, non si spegne nulla, non si brucia nulla. Non si accendono spie. Tutto piu' che regolare.
L'unica cosa a cui stare attenti e' il fissaggio meccanico, ma per la parte elettrica non ci sono problemi. ;)
 
Grazie, lusingato. :)
Comunque l'invito a guardare i tutorial era riferito all'altro Johnny. ;)
 
Aaaaaaaaaaaa ecco!
 
Ho visto entrambi i video..
Innanzitutto complimenti ad ElCaimanDelPiave. Mi piace il tuo modo di spiegare... Spieghi i dettagli, segui tutti i passaggi. Fai capire tutto. Davvero complimenti
Da ciò che ho capito, l'utilizzo del relè della fiamm è inutile dato che il relè già presente basta e avanza. Quindi basta eseguire il parallelo tra le due trombe
Vero, mi ero scordato di questo sul tema modifiche: il veicolo dovrebbe rispettare esattamente la scheda di omologazione depositata in motorizzazione. E' importante anche dal punto di vista assicurativo, in caso di incidente possono non coprirti.
Jhonny guardati la videoguida del Caimano, lui ha fatto un collegamento in parallelo.
A questo ho di nuovo il dubbio se sono legali o meno. Se suonano simultaneamente, sono legali... Però potrei avere problemi con l'assicurazione...???
 
No imho. Poi se sono trombe fiamm saranno omologate di sicuro.
 
Ma infatti... Sono proprio della fiamm. Ho visto che nella scheda tecnica riportano le omologazioni anche della CEE.
Altra cosa che volevo dirvi è che sono legali (proprio come avete detto voi). C'è molta confusione perché non si fa la distinzione tra quelle elettromagnetiche e quelle pneumatiche. In entrambi i casi, vengono definite come trombe bitobali e credo che da qui parta la confusione. Le trombe eletrrognanetiche sono del tutto legali, mentre quelle pneumatiche non sono destinate agli autoveicoli. Questo è ciò che ho capito.. Correggetemi se sbaglio.
L'unico problema potrebbe essere dal punto di vista assicurativo (come ha proprio detto anche matteo) o per la revisione.. O almeno così dicono in rete. Ma in fondo, basta staccare una delle due trombe e il problema è risolto. L'importante è farsi sentire in strada ;)
Comunque credo proprio di collegare le trombe in parallelo.. Anziché uscire pazzo nel montare relè e roba varia.
Se ho difficoltà, vi faccio sapere.
Grazie a tutti per la vostra disponibilità
 
ragazzi il mio problema è individuare il positivo dal negativo non ci sono segni del + ne del -
aimages_eu.ssl_images_amazon.com_images_I_41p5mgW6g0L.jpg
 
Se non ci sono i segni penso che sia perché funziona in entrambi i casi
 
quindi non c è pericolo che li mando in corto cioè che collego +con - su una e idem per l'altra?
 
Ma sulle istruzioni non c'è scritto niente?
 
no non dice nulla uno schema approssimativo e le trombe sono due cerchi quindi non si capisce

--- Messaggio doppio unito ---

clacson-punto-7-grande.jpg
 
il problema è dove devono andare il + e il - sulle trombe dato che sono senza indicazione di polarità. e se li provo suonano comunque sia da un lato che dall'altro solo che essendo due,come le collego ,l'una all'altra? rischio che salta tutto?
 
grazie Lino farò dei tentativi,spero non mi si brucinoLOL
 
Lo schema è piuttosto chiaro.
Tromba di destra, negativo a sinistra, e viceversa.
Come si fa a sapere qual'è la destra e la sinistra? Non si può. Quindi vanno bene comunque.LOL
Ne abbiamo anche parlato. Non c'è differenza alla fine. ;)
 
io dicevo l indicazione della polarità nelle singole trombe che non è riportato e come le collegavo insieme rischio di collegare il + di una col - dell'altra quello è che mi blocca
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso