• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 - Cambiare Clacson

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#1
Ciao.
Prima di smontare e restare deluso, qualcuno sa se il clacson della punto mk2 ha la possibilità di regolare la tonalità? In alcuni clacson so che c'è una vite, ma sinceramente non ho mai provato a girarla per capire a cosa serve, ho sempre pensato che alzi o abbassi un po' il tono.
Dato che vorrei mettere un'altra tromba per fare un suono serio, dato che il pooo pooo di serie mi ha stufato, dite che mettendo due trombe, quella di serie e un'altra uguale, riesco a fare un clacson bitonale?
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#4
Quella vite regola la membrana della tromba. Io provando a regolarla sulla punto di mia mamma feci danno.
Siccome dovevo vambiarle, ho acquistato un kit trombe fiamm dal ricambista a € 20, (meno di quello che costavano su ebay) e ho sostituito quella originale che non ricordo se era la H o la L e poi ho montato in parallelo la tromba che avanzavo. Il risultato è il classico suono delle bitonali che montavano le Fiat Uno, Le tipo, ecc......
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
#5
Allora se metti un clacson normale (ovvero senza un compressore o con un compressore piccolo con al massimo 2 trompe) puoi collegarlo semplicemente li dove è collegato l' originale... se invece monti uno con un bel compressore hai bisogno di un relè... io
Ho in cantina quelle del generale lee ancora nella sua scatola... comprate anni fa e mai montate... dove le metto 5 trompe più il compressore sotto il cofano della 156?
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Spiego tutto, giusto per non creare confusione su quello che ho in mente: ho comprato una tromba bitonale dal bep's per 10 euro. La voglio mettere sulla 199, che ha lo stesso suono della mk2, il fatidico poo lol
Quindi avrei una tromba smontata dalla 199 che vorrei riciclare sulla 188. Ma a quello che dici non cavo un ragno dal buco...
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#7
Nel caso specifico della Punto, la tromba è già sotto relè.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#8
Johnny, come ho scritto, in contemporanea a te, sono trombe normali. Il problema sarebbe la tonalità, dato che mettere due trombe identiche non ha senso...

--- Messaggio doppio unito ---

Ricordo la 128 dove mi si è sciolto il pulsante lol
Poi misi il volante nuovo e il relè
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
#10
Se fanno lo stesso suono effettivamente non ha senso ma nel tuo caso basterebbe collegarlo a ponte sull' originale... @Esepoi Tenepenti il compressore dei quelli che fanno musica hanno bisogno di un relè aggiuntivo perché ha bisogno di molto spunto
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
#12
Sul coupe avevo messo sempre quelle del generale lee da subito collegato al clacson originale (anche il coupe ha già il relè ) ma girava piavissimo e sembrava un generale ubriaco! Ahahahahah!!! Poi con il relè suovava giusto...

--- Messaggio doppio unito ---

@Esepoi Tenepenti nella scatola c'è tutto l' occorte il piu è trovare lo spazio...
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#13
Io nella bordeaux ho messo le trombe della vectra e sono da 400hz e 500hz, mentre nell'altra ne ho pure due ma non so che frequenza siano. Comunque avere due trombe rende il suono più aperto e cristallino del classico suono cupo
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#14
Enzo, è esattamente quello che voglio!
Hai colto nel segno.
Comunque una volta messo il bitonale nuovo sulla grande punto, che è la cosa più scomoda, dovendo rimuovere la mascherina, fare gli esperimenti sulla mk2 è un gioco, dato che il clacson è lì che ti guarda appena apri il cofano. ;)
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#17
Io avevo pensato di metterle anche dietro, nel paraurti lol

image.jpg
(Sono collegate in parallelo)
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#19
Un giorno ero in un parcheggio a lisca di pesce e mi si pianta uno dietro (a piedi)... inizio a suonare ma niente, non si sposta. Da lì l'idea di mettere le trombe anche dietro.
Alla fine sono andato sempre più indietro fino a quando non si è accorto.
È saltato in aria appena si è visto la macchina così vicina muahahaha
 
Alto Basso