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Punto mk2 - Autoradio aftermarket messa sotto chiave

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Ce l'ho...ho controllato tutti i fusibili e sono ok. Può essere che si sia staccato un filo da qualche parte? Anche se mi pare improbabile..
 
Ma se il problema fosse nel negativo e non nel positivo? Prova a collegare il positivo e per il negativo usa un filo a massa da qualche parte nel telaio per fare una prova...
 
Il fatto che abbiano messo un fusibile esterno, mi puzza non poco.
Comunque, hai provato a rimettere le cose come stavano e vedere se la radio, sottochiave, si accende? Così si iniziano ad escludere delle possibilità.
 
In che senso ti puzza? Cmq si, ho provato e non funziona..

--- Messaggio doppio unito ---

Novità...ho ricontrollato i fusibili e quello audio é rotto. Ieri mi ero confuso perché il manuale dice che per l'audio c'é un fusibile da 15 A blu, mentre questo é da 30A ed é verde. Può essere?? Ovviamente lo rimpiazzo con uno da 15?
 
Il fusibile dietro alla radio da quanti A è?
 
Metti un 15A, a meno che ai cavi della radio non sia attaccato altro...
 
Ok grazie, io non vedo altro attaccato. All'autoradio é collegato un sistema con microfono per le chiamate ed il cavo rosso é collegato direttamente ad un fusibile da 15 A....altro non vedo...
 
Questo fusibile da 15 è diverso da quello della radio... sai dove va il cavo rosso?
 
Si, é un fusibile che nello schema non c'é, il cavo arriva allo spinotto della radio, é collegato con il cavo rosso...
 
Il cavo rosso a cui fai riferimento è quello che va alla radio? Oppure va altro?
 
Quindi...
Avevano messo un fusibile da 30 (assurdo) al posto di quello da 15, e poi uno da 15 esterno...
Mi puzza questa complicazione apparentemente inutile.
Cioè, se tutto funzionasse regolarmente, che motivo ci sarebbe di complicare il circuito? Sembra che abbiano aggirato qualche problema. In questo senso mi puzza...
 
É quello che non capisco nemmeno io..
Putroppo la macchina ha cambiato ben 4 proprietari ed é impossibile sapere cosa hanno fatto. La cosa strana é che sembra che ci sono anche altri fusibili in posti che dovrebbero essere vuoti e per l'interruttore lucr freno ce n'é uno da 10 A mentre dovrebbe essere da 15 A..
Per il momento cmq ho messo quello da 15 A per l'audio prendendolo da quello dell'accendisigari che tanto non uso...
 
Il fatto che i fusibili siano di portata sbagliata può significare due cose: o avevano quelli e, per pigrizia, quelli ci hanno messo, oppure hanno bypassato qualche problema.
Però se il fuse è più piccolo, presumo sia il primo caso.
Riguardo i fusibili non previsti, controlla che siano cablati. Magari ce li hanno infilati solo per tenerli a portata di mano...
 
Ma solo io ho preso la tensione sotto chiave per la radio da.... sotto la chiave? (intendo proprio il blocchetto della messa in moto, ero troppo pigro per smontare tutta la plancia e il tunnel)
 
Boh, io sarò stato fortunato, ma tutti sti problemi mica li ho avuti...
 
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