• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Autoradio aftermarket messa sotto chiave

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Di nuovo buongiorno a tutti.

Come da oggetto, devo installare nuova autoradio al posto di quella di serie sulla mia Punto mk2 (2nda serie - 2004) e, come per altri utenti, ho il "problema" della mancanza del cavo "sotto chiave" (rosso) nello spinotto dell'auto (A7).

Ho già verificato col tester la presenza dei 12v fissi anche senza chiave (filo giallo), ho già letto i vari post su come risolvere, ovvero attaccare un filo all'accendisigari (sotto chiave nella mia Punto); infine ho visto un tutorial sul Tubo su come smontare la plancia centrale per arrivare al retro dell'accendisigari. Diciamo pure che conosco la teoria ma non ho ancora messo in pratica! :D

La mia domanda è: come passo fisicamente il cavo dal vano autoradio al retro dell'accendisigari (o viceversa)? Ieri pomeriggio ho fatto alcune prove (per un'oretta) con la sonda ma non ho combinato nulla :Banghead: Dal vano dell'autoradio ci sono due fori: uno a destra, in cui passa il cavo antenna in direzione portiera dx, uno a sinistra, in cui passa il fascio di cavi elettrici in direzione zona fusibili (sotto il volante a sx), ovvero puntano entrambi in diagonale dx/sx, nessuno dei 2 scende bello diritto in verticale verso la zona dell'accendisigari ???

Suggerimenti? O basta semplicemente procedere materialmente alla rimozione della plancia centrale perché tutto mi sia, magicamente, chiaro? o_O

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :thumbsup:

P.
 
Devi far passare il filo vicino al portaoggetti. Ti consiglio di straiarti sul tappetino e con una lampada fai luce da sopra in modo da riuscire a vedere la strada migliore da prendere
 
Grazie mille, Dario, alla fine ho fatto cosi' e tutto funziona! ;)
Ed ho bruciato "solo" 2 fusibili (accendisigari e relativa illuminazione) :D e mi sono avanzate "solo" 2 brugole :Jawdrop: quelle del blocco relativo ad alzacristalli e sbrinatore: dimenticato di rimetterle e, ovviamente, me ne sono reso conto a lavoro finito :Banghead: e visto che adesso come adesso voglia di ri-smontare tutto non ne ho, per ora restano nel posacenere :roflmao:
Grazie ancora e buona domenica
 
Ultima modifica di un moderatore:
doktorp, dammi retta... rimontale ASAP. Prima che la mancanza di uno dei punti di fissaggio determini rotture sulle plastiche
 
Asap?

Comunque...
Io non ho capito come mai ci sono punto che non hanno il cavo sotto chiave.
Forse perché la mia nasceva con l'impianto audio/satellitare?
 
doktorp, dammi retta... rimontale ASAP.

ok, grazie del consiglio: domattina rismonto e rimonto tutto per benino! ;)
ora che l'ho fatto una volta dovrei metterci molto meno tempo... spero! :p

cmq non pensavo che l'autoradioMenoCaraDiTutte (Pioneer MH170UB), che ho preso per avere ingresso USB e AUX, fosse molto meglio dell'originale e invece... c'è un abisso! :-O
Io bambino felice! :D

--- Messaggio doppio unito ---

Io non ho capito come mai ci sono punto che non hanno il cavo sotto chiave

Mistero :-/ Io so solo che se ci fosse stato il sotto chiave sarebbe stato un lavoretto pulito da 10', altro che le 2h e mezza che c'ho buttato!
Senza contare che domani devo smontare nuovamente il tutto per le 2 viti che mi son dimenticato lol
 
l'autoradioMenoCaraDiTutte (Pioneer MH170UB), che ho preso per avere ingresso USB e AUX, fosse molto meglio dell'originale e invece... c'è un abisso! :-O
Io bambino felice! :D
Anche il più scarso autoradio è migliore di quello originale... Al momento ne ho uno cinese da 15€ i bassi adesso si sentono meglio
 
Io voglio mettere l autoradio sotto chiave perché secondo me la mia a un piccolo assorbimento anche da spenta perché la notte scatta l allarme da sola da quando o questa autoradio,comunque appunto voglio prendere il positivo dal accendisigari come passo questo filo appunto dal vano Autoradi ad accendisigari?
 
Ragazzi, ho bisogno di nuovo del vostro aiuto. Volevo togliere l'autoradio sotto chiave alla macchina di mio fratello ed ho unito il cavo rosso sul filo giallo. Fin qui tutto bene...all'ultimo controllo prima di incastrarla l'autoradio non si accende più. I collegamenti dei fili sembrano essere ok. Cosa può essere successo?
 
Il fusibile? È ok o ko?
 
Fusibili tutto ok...anche le giunzioni dei fili sono tutte ok

--- Messaggio doppio unito ---

Quale può essere il filo responsabile? Il giallo?
 
Quando elimini il sottochiave, il rosso e il giallo vanno collegati assieme ma quello lo hai già fatto.... Però se l' autoradio era sotto chiave lo sarà anche il positivo dove tu prendi corrente....
 
Il fatto é che dopo aver collegato cosí i fili funzionava tutto..l'ho spenta e accesa più volte...e poi all'improvviso non si é accesa più. Ho ricollegato i fili per rimetterla sotto chiave e neanche cosí funziona più. Aggiungo che l'autoradio funziona, l'ho infatti provata sull'altra auto dopo...
 
Hai provato con il multimetro a vedere se c'è tensione tra giallo+rosso e nero?
 
L' accendi sigari funziona? Magari è bruciato quel fusibile... Alcune autoradio prendono corrente dall' accendisigari..
 
No, putroppo non ce l'ho...Ma i cavi che ho giunto funzionano, perché li ho provati sull'altra auto...il problema deve essere prima del connettore a monte..

--- Messaggio doppio unito ---

L' accendi sigari funziona? Magari è bruciato quel fusibile... Alcune autoradio prendono corrente dall' accendisigari..
Devo controllare...ma ho visto che il filo rosso parte direttamente da un fusibile nell'abitacolo, cioé si vede che é stato aggiunto...ma quel fusibile é integro...
 
Controlla nella fusibiliera e se è tutto ok controlla vicino alla batteria... Se quel fili è stato aggiunto magari c' è un altro fusibile...
 
Si, il filo parte da un fusibile che non é presente sullo schema...é stato aggiunto...ma anche li sembra tutto ok

--- Messaggio doppio unito ---

L' accendi sigari funziona? Magari è bruciato quel fusibile... Alcune autoradio prendono corrente dall' accendisigari..
L'accendisigari funziona...
 
Non hai il libretto di uso e manutenzione per controllare i fusibili?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso