• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Autoradio aftermarket messa sotto chiave

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se hai l'accendi sigari sottochiave prendi corrente da li.. la mia è il primo modello e non è sottochiave ma dal secondo in poi dovrebbe esserlo..
 
La mia Punto 2 serie non è sotto chiave lo fatto fare al mio amico meccanico con 20 euro a detto che me la attaccata all'accendisigari per renderla sotto chiave
 
Al tempo.
Sulla mia la radio, che non e' piu' quella di serie da un bel pezzo, e' sotto chiave eccome! L'ho montata io, nessuna modifica.
Se proprio necessario faccio una foto, ma la macchina ce l'ha sempre mia moglie, non so quando ci riesco.
 
Ragazzi, io ho il problema opposto. La radio è sotto chiave e io voglio toglierla dal sotto chiave, perché mi è odioso non poterla ascoltare a quadro spento. Come fare? Ho provato ad invertire i fili giallo e rosso ma non cambia niente...
 
attacca il giallo e rosso sotto lo stesso filo continuo dell'alimentazione alla radio.
 
Unisci assieme il giallo e il rosso al filo che sta sempre sotto batteria. Praticamente il filo delle memorie va unito a quello dell'alimentazione ed entrambi vanno alimentati sotto batteria e non sotto chiave.
 
metti il filo giallo e rosso del''autoradio sotto l'unico filo a tensione continua che arriva dal cablaggio dell'auto (che credo sia rosso anch'esso).
 
Scusa io ho la punto 2 serie quindi se metto il rosso al giallo la radio è sotto chiave è sotto luci cioè se non accendo le luci la radio non va è se voglio metterla sotto chiave però senza il problema di Dover accendere le luci? E un'altra cosa se volessi avere la possibilità di accenderla senza girare il quadro ce?la radio è una jvc

--- Messaggio doppio unito ---

Vi Invio delle foto
 

Allegati

  • 20151003_123027.jpg
    20151003_123027.jpg
    108 KB · Visite: 102
Ecco sono riuscito a collegare lo stereo sotto chiave però senza le luci accese non va. Ce modo di farlo andare anche con quadro spento? E macchina spenta?
 
Dipende dalle funzioni dello stereo, non puoi mettere lo stereo sotto chiave e accenderlo con il quadro spento
 
Non tutte le autoradio hanno le stesse funzioni
Con lo stereo della punto 188 fari piccoli la funzione dello stereo sotto chiave non c'è, mentre nella punto 188 fari grandi lo stereo (con lettore cd) ha l'impostazione che vorresti tu, cioè acceso/spento con quadro spento e stereo che si spegne quando spegni il quadro e si accende quando accendi il quadro
 
Adesso riesco ad accenderlo è spegnerlo insieme alla macchina ma non so se posso accenderlo con macchina spenta

--- Messaggio doppio unito ---

Tu sai se è possibile farlo?
 
Devi controllare nelle impostazioni dello stereo, ma penso che non abbiano messo questa funzione, né li né in altre autoradio aftermarket
 
Purtroppo no. Creando un ponte fra il rosso e il giallo vai a dare corrente al quadro che di conseguenza rimane acceso.
Quindi l'unica possibilità è tenere i due cavi separati, e quindi sotto chiave, oppure collegarli insieme e avere lo stereo "indipendente"
 
Ho controllato sulla mia mk2 1.9 jtd elx del 2003 e ci sono soltanto il cavo di alimentazione rosso e la massa nero, non ci sono altri cavi per mettere lo stereo sotto quadro, l'unica possibilità è come già detto di prenderla dall'accendisigaro.
Mi sorprendo sempre come in fiat si perdano in queste fesserie, ho messo sotto quadro, senza modifiche, lo stereo su una kia Pride del 99 e non posso farlo semplicemente sulla punto. Mah.....
 
Sulle punto come su tutte le auto di nuova generazione oramai l'accensione e lo spegnimento viene provocato non più dal filo sotto chiave, ma direttamente dalla linea canbus che è la stessa che permette l'accensione anche a motore spento per 15 minuti. Nel connettore a 8 pin dell'alimenazione ci sono due fili marrone bianco e marrone nero di sezione 0,5 mmq. Quella è la linea canbus di riferimento. SE vuoi installare una autoradio non originale, o prendi un filo sotto chiave (per esempio servizi, eccetera) oppure acquisti a parte l'adattatore can bus universale che puoi trovare anche su ebay o sui negozi specializzati che rivendono autoradio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso