• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Abbassamento livello liquido refrigerante

Ok grazie, provo a rabboccare prima di avviarmi e vedo se si stabilizza dopo qualche giorno...
 
Stando al racconto dei fatti e senza voler mettere in mezzo problemi che, fino a prova contraria, non ci dovrebbero essere, io consiglio sì di rabboccare, ma poi di fare anche un bello spurgo "on the road", vale a dire senza aprire nessuna valvola, ma solo aprendo il tappo del vaso di espansione e tirare una serie di sonore sgasate a motore caldo. Secondo me c'è una bella bolla d'aria.
Non bisogna avere troppo timore di aprire il tappo a caldo. Basta farlo con molta cautela, tipo tappo della coca cola, un po' alla volta, lentamente.
 
Grazie per il suggerimento, avevo provato ad aprire il tappo a caldo arrivato a destinazione, il liquido sale, ma tenderebbe ad uscire. Dovrei attendere che si stabilizzi per poi riavviare il motore e dare qualche accelerata con tappo aperto?

Stamattina ho rabboccato senza aprire la valvola, ho sentito il gorgoglio del liquido all'inizio, ma poi è sparito. Ora che torno a casa vedo com'è messo il livello a freddo.
 
Se tende a salire quando apri il tappo del radiatore a caldo vuol dire che hai aria nell' impianto...

--- Messaggio doppio unito ---

Se arrivato a casa il livello va bene probabile che l' aria sia uscita...
 
Rieccomi...lunedì ho iniziato a rabboccare senza aprire lo spurgo, ho messo tra lunedì e mercoledì circa 1 litro e mezzo, contando i bicchieri messi di volta in volta...ed in effetti il livello si è iniziato ad alzare dopo l'utilizzo, rispetto al MIN che raggiungeva, poco alla volta...che quasi cominciavo a temere di avere davvero una perdita.

Da ieri pomeriggio tornando da lavoro il livello si è stabilizzato (poco sotto il MAX) ed anche oggi è rimasto uguale.
Continuo a monitorare ancora per un po', ma penso che sia a posto...

Grazie per il supporto!
 
Sono contento che ti siamo stati utili...
 
Oggi, per togliermi una curiosità leggendo delle discussioni qua sul forum riguardo la rail iniettori sono incappato in questa cosa. Da ritenersi come perdita? E' il tubo che va alla stufa interna e subito dopo c'è il pezzo di plastica con la vite di sfiato. Ho provato a muoverlo ma sembra ben fissato, secondo voi cos'ha? Premetto che è umido e il rosso è sicuramente il paraflu, aggiungo che l'auto ne "beve" 0,3/0,4 cm ogni 500km, dite che sia per quello o normale consumo?
20171005_142305.jpg 20171005_142241.jpg ?
 
no, non è normale consumo l'abbassamento del liquido refrigerante in cosi pochi km e quindi quella perdita, sta dando i suoi "frutti". Oltre al danno economico nel dover rimettere il fluido ogni volta, ci sarebbe anche la probabilità che da dove esce liquido, possa entrare anche dell'aria nell'impianto; poi l'ovvia cosa di inquinare l'ambiente con la perdita non è il massimo, sia dal punto di vista ecologico, che per la salute di chi la guida.
 
Io me ne sono accorto solo ora maledizione! Come si chiama quel pezzo, nella prima pagina han messo la foto ma non il nome :Dead:

Per il liquido non c'è problema, lo scarico e poi lo rimetto dentro filtrandolo, è seminuovo
 
Bulbo temperatura... Che a quanto pare sul motore con la termostatica senza bulbo lo tiene lì :)
Però non è un codice ...
 
Riposto di la! :)
 
Salve ragazzi, da qualche settimana la mia auto ha un consumo anomalo di liquido del radiatore e dopo aver usato la macchina trovo del liquido per terra di preciso nella parte anteriore. Allego qualche foto
 

Allegati

  • P_20180701_115812_1 (800x450).jpg
    P_20180701_115812_1 (800x450).jpg
    220,8 KB · Visite: 26
  • P_20180701_125240 (800x450).jpg
    P_20180701_125240 (800x450).jpg
    181,3 KB · Visite: 27
  • P_20180701_125249 (800x450).jpg
    P_20180701_125249 (800x450).jpg
    193,8 KB · Visite: 24
  • P_20180701_132407 (800x450).jpg
    P_20180701_132407 (800x450).jpg
    208,7 KB · Visite: 27
Dalle foto non si vede benissimo ,ma sembra una perdita dal radiatore,se e così conviene sostituirlo specialmente se e ancora quello originale, sono anche riparabili, ma non vale la pena ,il costo di un radiatore commerciale si aggira tra i 50/65€!
 
io la perdita ce l'avevo sull'altra punto e mi si bagnava la traversa sotto il radiatore. Nel mio caso era all'ingresso del manicotto basso nel radiatore, ed era una perdita minima, che si manifestava a motore freddo. Si deve solo guardare ben e vedere da dove parte, perchè se si tratta di manicotto che perde o la fascetta che è lasca, è una spesa minore rispetto ad un radiatore.
 
Non so se si capisce dalla foto ma li è tutto bagnato
 

Allegati

  • P_20180701_125249 (800x450)2.jpg
    P_20180701_125249 (800x450)2.jpg
    140,5 KB · Visite: 11
Se non capici l'origine della fuoriuscita si fanno solo speculazioni. Ti conviene asciugare tutto meglio che puoi, rabboccare, mettere in moto e studiare dove esce liquido o vapore...
 
Recentemente ho cominciato a notare macchie di liquido rosso sotto la macchina dove la parcheggiavo...ispezionando il cofano ho notato un piccolo ristagno sopra il cambio. Credevo/speravo fosse una perdita dal manicotto della valvola termostatica, ma sembra asciutto in quella parte. Non conosco la posizione dei tappi di fusione e ho letto che potrebbero creare delle perdite. Ho sostituito l'antigelo dal IAT blu al HOAT rosso dell'Arexons a marzo di quest'anno e circa 10000 km fa. Il cambio di tipo di liquido refrigerante potrebbe aver accelerato una corrosione già presente?
Allego qualche foto anche se non sono molto chiare.

photo_2018-07-01_16-12-15.jpg
photo_2018-07-01_16-12-34.jpg
photo_2018-07-01_16-12-57.jpg
photo_2018-07-01_16-13-18.jpg
 
controlla vicino al sensore della temperatura..la perdita potrebbe arrivare da li come nel mio caso documentato qui..
 
@LeleTX l'antigelo rosso al posto del blu, non ha accelerato niente, ma al limite può tentare di "ricostruire" quello che si mangia dei residui lasciati dall'antigelo precedente. La colpa di queste perdite è dovuta semplicemente all'incuria dell'impianto negli anni precedenti a questa sostituzione. E' una situazione che accomuna il 99% degli automobilisti, il fatto di non cambiare mai l'antigelo nel motore. Il difetto viene aggravato dal fatto che gli impianti caricati con antigelo inorganico blu, hanno il periodo buono con il contagocce, nel senso che l'antigelo blu inizia a acidificarsi dopo due anni e da lì inizia a corrodere l'alluminio e a creare ruggine, nei tubi in ferro trattato. Il problema è che più si inacidisce e più crea cavitazione meccanica, che a motore spento inizia a creare erosione. Se si aspettano troppi anni a cambiarlo, si innescano diversi fenomeni distruttivi nell'impianto, come l'erosione dei tappi di fusione, quella delle serpentine in alluminio del radiatore del riscaldamento e dulcis in fundu, si rovina la pompa dell'acqua andando a disturbare anche la tensione lineare della cinghia di distribuzione.
Io stesso lo feci cambiare in ritardo sulla 1.2 16v del 2000 dopo dodici anni e il risultato fu che il radiatore del riscaldamento iniziò a perdere dopo qualche mese, complice il fatto che il meccanico mi rimise il paraflù 11 blu, che da nuovo iniziò subito a mangiarsi tutte le incrostazioni lasciate dall'antigelo vecchio, senza però avere capacità ricostruenti. L'antigelo rosso invece, contiene delle microparticelle di alluminio che tentano di "ricostruire" le parti usurate con un processo lento e minimo (nel senso che non può di sicuro tappare i buchi). Nel 1.2 8v è tipica la perdita dai tappi di fusione o dal radiatorino in caso di sostituzione molto tardiva dell'antigelo. Spero che non sia il tuo caso e tuttal'più, dovresti dare un ripulita al vano motore per beccare il punto esatto della perdita.
 
Indietro
Alto Basso