Salve ragazzi sono Marco e sono nuovo del forum, vi espongo brevemente il mio problema/dubbio e scusate se mi dilungherò.
Possiedo una fiat punto del 2009 modello precedente alla grande punto;motorizzazione 1.2 benzina e
GPL (di fabbrica)
Sono andato dal meccanico per la sostituzione della frizione... come kilometraggio sono circa a 100.000 e fin qui tutto ok.
Appena consegnata l'auto il meccanico mi ha detto che l'unica cosa che avrei dovuto controllare una volta che fosse stata "fredda" era il liquido del radiatore.... ma che sarebbe stato tutto ok, al massimo avrei dovuto rabboccare qualcosina 1-2 dita.
Ho usato l'auto... per circa un 30-40 km, dopodichè sono stato a lavoro quindi l'auto è stata ferma circa 9 ore.
Nel parcheggio quindi mi cimento a controllare il liquido del radiatore è..... sopresa, il limite è un bel po al di sotto (3-4 dita) della tacca che segna MIN... ripeto MINIMO (quindi non MAX).
Premesso che nel viaggio ho sempre monitorato la temperatura ed è rimasta costante a metà e quindi in range, giunto a casa, nel dubbio ho aggiunto della semplice acqua (distillata), fino ad arrivare poco al di sotto del livello MAX.
Qui le mie domande/perplessità:
Secondo voi camminando con quella quantità minima di liquido, posso aver creato danni alla testata o altro?
Il giorno dopo sono andato andato dal meccanico è mi ha rabboccato ancora un po di liquido refrigerante, ma la vaschetta era praticamente su MAX quindi ne ha messo poco, superando quindi il limite.... mi viene il dubbio che non sia il massimo come proporzioni visto che ho messo quasi 1 litro di acqua.... o no?
Adesso io sarò paranoico ma pensavo di aspirare con un siringone parte del liquido, magari riportando il limite a metà ed aggiungere un po di liquido refrigerante. Sarebbe una pratica scorretta? mi conviene svuotare tutto e rimettere tutto da 0??
Inoltre adesso le mie paranoie sono altre....