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Punto mk2 - Abbassamento livello liquido refrigerante

Ciao raga visto che qua si parla pure di perdite torno a dire qualcosa dopo le mie varie vicissitudini poco fa SON rientrato a casa dopo essere uscito un po in giro con la mia punto e così per curiosità vedo un rosso orribile nella traversa che sorregge il radiatore c'è un rigagnolo di liquido che va da metà traversa fin sotto il vaso di espansione e oltre fino alla curva della traversa stessa non ci posso credere la parte più copiosa della perdita è sotto il manicotto però non mi sembra umido sono io che sono umido dalle lacrime aiuto aiuto non ne posso più

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Io mi senrirei sollevato.
Scoprire di avere una perdita è molto meglio che apprendere che il motore beve liquido refrigerante, imho.
Senza perdersi d'animo, ora cerchiamo la causa. ;)
 
@ElCaimanDelPiave concordo con te però il radiatore è nuovo il tappo pure e poi il tappo ieri era asciutto il vaso di espansione al suo esterno è asciutto e pulito quello che temo è una falla nel radiatore nuovo e le lacrime mi vengono perché lo spurgo mi è uscito bene non sento neanche un gorgogliio il liquido è al Max e più per cui dover risvuotare l'impianto o per il manicotto o per il radiatore (che tra l'altro è in garanzia) mi fa disperare questo per via del fatto che penso la perdita possa essere da uno dei due
 
concordo con Stefano, se vedi una perdita all'esterno è senza dubbio meglio che avere l'antigelo che sparisce e non vedere perdite. Oltretutto hai fatto parecchi svuota e riempi e nel mettere e togliere manicotti, può pure succedere che poi qualche manicotto perda. Tieni presente poi che i manicotti vecchi oltre che a creare più effetto polmone, tendono anche a fare meno tenuta dove si stringe la fascetta e a volte perde proprio da lì.
Se poi dovesse capitare che è proprio il radiatore che perde, allora può essere che magari è crepato da nuovo e allora te lo puoi far sostituire in garanzia. Devi solo avere ancora un poco di pazienza e cercare di capire da dove arriva la perdita. Ti posso dire che sulla 1.2 16v che avevo, anche a me mi faceva una piccola perdita alla base del radiatore e mi bagnava pure la traversa sotto. Non ho mai sistemato la cosa, perchè quando ero in procinto di sostituire l'antigelo e i manicotti, ho poi venduto l'auto però, sono convinto che era il manicotto basso a perdere e che probabilmente il tiro della fascetta di serie, non riusciva più a stringere come un tempo.
 
Penso abbia ragione tu terzimiky mi sono messo sotto e ho visto che è umido nella zona della fascetta sicuramente si dev'essere sputtanato il manicotto a forza di togliere e rimettere non ci voleva perché bisogna rifare tutto il liquido

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E soprattutto lo spurgo :cry:

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Ah ascoltate un consiglio la fascetta come la stringo con la testa in alto,laterale o in basso ? Non sia mai che possa essere anche stretta in maniera sbagliata
 
la fascetta la stringi per come sei comodo tu per fare il lavoro. Personalmente tendo a stringerle con la vite in alto o al massimo di fianco (spazio permettendo) per lasciare la parte intera della fascetta in basso.
 
Si quindi continuerò a stringere come sempre con la testa in alto o al massimo di fianco e comprerò nuovamente la fascetta non sia mai cmq un ultima cosa il liquido lo posso riutilizzare visto che l'ho appena messo ?
 
certo che lo puoi riutilizzare il liquido. Piuttosto accertati che il manicotto non sia usurato dove stringeva la fascetta.
 
È diventato molto fine prima di pranzo come ho detto prima ho svitato la fascetta mi son messo sotto e l'ho guardato non ci sono crepe evidenti però come ho detto poc'anzi e molto fine dove si avvita la fascetta e si nota il trasudo nella parte bassa del tubo proprio nella sua fine corsa dove va a battuta col radiatore esce da li in mezzo sicuramente come avete detto prima a forza di smonta e rimonta l'avrò fatto 6/7 volte si è allargato e non tiene più e pensandoci ora le ultime volte ho avuto difficoltà nel toglierlo e col dito indice andavo a cercare di allargarlo per farlo uscire devo aver fatto li il danno

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Questi giorni starò attento al livello del liquido poi mi metterò a cambiarlo e vabbè mi toccherà fare una tappa ulteriore dal ricambista spero solo che non costi molto :cry:
 
dal ricambista mi ricordo che voleva una 20ina di euro a tubo, mentre nel web pagai quello inferiore, una dozzina di euro. Se non è per una questione economica, ti consiglio di cambiarli entrambi, così scongiuri l'effetto polmone che di solito affligge i tubi vecchi.
 
Pulisci bene sia l'attacco sul radiatore che l'interno del manicotto non devono esserci tracce di paraflu se no continuerà a perdere. Ci sono passato da poco io con la mia 500.mi ha fatto dannare un tubicino di ritorno al vaso di espansione che continuava a perdere. Ho risolto pulendo bene entrambi.
 
Io proverei cambiando fascetta mettendone uno con l'esagono e tirandola bene
 
Allora raga al momento non ho fatto nulla se non smollare la fascetta e spingere da sotto il manicotto affinché la parte bassa dello stesso andasse bene a battuta col tubo del radiatore poi ho rivitato la fascetta invece che a testa in alto lateralmente e da ieri sembra che non stia perdendo quindi spero bene così posso pensare agli altri problemi

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Ormai sono alla disperazione
 
Buonasera a tutti! Ho un problema con il liquido refrigerante sulla punto 1.2 8v del 2008, acquistata 4 mesi fa con pochi km.
Dopo vari consigli sull'altra discussione per la vite di spurgo, sono riuscito finalmente a rimuovere la vite spezzata e sostituirla con un'altra, e con nastro autoagglomerante a fare da isolante in mezzo.

Già da prima della sistemazione della vite avevo notato che a macchina fredda con vite di spurgo e tappo vaschetta aperti, il livello del liquido raggiungeva il MAX e dopo l'utilizzo della vettura (ca. 15km per arrivare a lavoro) ed il raffreddamento, ritrovavo il livello sotto al MIN, e riaprendo vite e vaschetta ritornava al MAX.

Ora che la vite è a posto, non ci sono perdite...la situazione non è cambiata e dopo ogni utilizzo il livello scende sotto il MIN, e aprendo la vite e tappo vaschetta è ritornato di nuovo al MAX.

Cosa potrebbe essere? Il comportamento dell'auto mi sembra normale, ora che fa caldo dopo un po' di precorrenza, al semaforo rosso sento la ventola attivarsi e la lancetta portarsi su di 1-2 tacche per poi tornare indietro non appena riparto.
Dovrei rabboccare giorno dopo giorno senza far uscire aria e vedere se si assesta?

Premetto che non ho ancora provato a sostituire il tappo come suggerito da @Pike

Grazie!
 
Ma devi semplicemente rabboccare il liquido senza aprire la vite di spurgo...
 
Se a riposo è al massimo... non è una grande idea.
 
No torna al massimo solo dopo che apre la vite dello spurgo

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E la apre a motore spento.
 
Non devi aprire la vite di spurgo a motore spento. Ti entra aria.
 
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