• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Punto mk2 8v - Riparazione spanatura vite airbox

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Air box in mano, pinza e chiave del .......non mi ricordo......come fa a non svitarsi? Pinzi la femmina e deve svitarsi per forza

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non riesce a togliere l'airbox.
La femmina è un nottolino di ottone incastonato nella plastica, e ha preso gioco, quindi gira a vuoto. Impossibile da pinzare. :(

--- Messaggio doppio unito ---

@Gabbo hai un trapano a percussione reversibile? Potresti provare ad usarlo come svitatore, magari con la percussione riesci.

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Ok, la mia oltre a svitarsi senza problemi, esce proprio dalla sede in plastica.

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
E mi sa che questa è l'unica possibilità che rimane.
"Scipparla" dalla sede, stando attenti a non rompere il collettore.

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
lo stesso problema l'ho avuto sulla mia, solo che il problema si è presentato al posteriore dell'airbox, e nello specifico si è sfilato il dado filettato dal supporto in plastica, ho risolto infilando il bullone dal basso verso l'alto passante per il supporto in plastica e fissandolo con del bicomponente, e usandolo poi come "prigioniero/barra filettata"

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Fiesta MK5b 2007 1.4 TDCi 70cv & Fiat Punto ELX 2001 1.2 8v 60cv "Techna"
Perfetto grazie... No niente trapano a percussione purtroppo..
Ora finisco di montare un video e poi provo di nuovo...

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Mi scuso con tutti nel rispondere in largo ritardo, ma di fare le foto alla mia soluzione mi è passato di mente, ho fatto un paio di foto ieri sera. Come si vede foto, il bullone è passante (dal basso verso l'alto).

IMG_20170905_171959.jpg
IMG_20170905_172036.jpg

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Fiesta MK5b 2007 1.4 TDCi 70cv & Fiat Punto ELX 2001 1.2 8v 60cv "Techna"
Si esatto.. no purtroppo sta ancora così.. devo vedere se sti giorni che sto in ferie riesco a risolvere... Uff non ce la facevo più..

Alto Basso