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Punto mk2 8v - Riparazione spanatura vite airbox

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
buonasera a tutti ragazzi!
oggi essendomi capitata questa cosa, volevo condividere con voi un impeto faidateista tipico del forum..
se e già stata fatta una cosa del genere mi scuso.. mi scuso anche per l'estrema scontatezza del mini tutorial, ma non tutti nascono imparati!
vi siete trovati, dopo una pulizia del C.F. o una sostituzione della guarnizione del coperchio punterie con una bella vite dell'airbox spanata? oppure il buco filettato che non è più filettato?
bene, io mi ci sono trovato oggi, quando vado ad aprire il cofano sentendo strani rumori, trovo
(anzi mi correggo: non trovo) una vite mancante..
questa:
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voi direte beh che ci vuole basta rifare la filettatura..
e io risolvo cosi!con 30 centesimi..
tutto quello che vi serve e questo:
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(mettete questa rondellina in questo modo sopra la rondella principale, sennò la rondella stessa ha troppo gioco.. nelle altre foto non l'ho messa per il semplice fatto che me l'ero dimenticata)
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e anche queste, o simili, dato che sotto ci sono delle strettoie in cui può cadere qualcosa e può essere difficile riacchiapparlo...

cominciare nel prendere le misure della vite ed andarla a comprare della misura esatta.. non fate come me che domani debbo ritornarci, dato che e troppo lunga... comunque:

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cominciamo col mettere le due rondelle e rimettere la vite al suo posto..
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e ovviamente avvitiamo

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fino ad arrivare con la punta della vite che fa cucù da sotto in questo modo.

dunque mettiamoci sotto la rondella per il dado

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e teniamola in questo modo(o come volete, basta che non vi scivoli) cosi da permettere di centrare la rondella e facciamo lo stesso lavoro con il dadino e centriamo il buco ( LOL )

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stringiamo in questo modo, facendo attenzione a non stringere troppo sopra e poco sotto e viceversa.. stringete in modo che le vibrazioni del motore non sleghino tutto ma allo stesso tempo attenzione a stringere troppo (anche perché c'è della plastica di mezzo)
e niente abbiamo finito... controllate che non la abbiate messa storta o che non balli tutto come prima..(un po di gioco deve esserci)
in tutto questo come al solito, mi sono dimenticato di fare una foto al lavoro finito.. uff...
direte e che aspetti, valla a fare! beh ho già smontato tutto per domani, in modo da prendere la vite della giusta lunghezza.. poi prometto che postero il risultato LOL
 

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Bel lavoro. A me si era spannato il filetto sulla testata ed essendo in alluminio ho bucato semplicemente con una punta da 6,5mm e filettato con maschio da 8mm.Messo vite maggiorata e tutto è tornato Ok. Mi fa ancora da servizio perchè sostiene la griglia supporto dell'aspirazione diretta
 
Soluzione assolutamente efficace ed economica... Grazie per la condivisione ;)

Quella di Cristian Cominelli resta migliore, per quanto non tutti sappiano usare bene trapano e maschio filettante.

L'alternativa ancora low cost era quella di incollare prima un dado del giusto filetto ad una rondella larga, poi incollare questa dall'altro lato del bullone. In alternativa usare un dado flangiato.

Perchè dado + rondella? Semplicemente... in caso di errori nell'incollaggio del dado sulla rondella, c'è tutto il tempo per rimediare e ricreare un nuovo kit dado+rondella nel caso in cui il foro dado non sia allineato alla rondella, oppure l'adesivo occluda il filetto, o ancora si avvita il bullone quando l'adesivo è ancora fresco, creando diverse situazioni... antipatiche.

Una volta verificato che il kit dado + rondella resta usabile e funzionale, si può pulire e sgrassare la zona del filetto ed incollare il tutto, mettendo poco adesivo sul bordo rondella si può fissarlo al motore lato inferiore della zona da filettare.
Suggerisco adesivi epossidici adatti ad alte temperature, in alternativa cianoacrilati.
 
Pensa che a me tre meccanici cui ho chiesto e 3 mi hanno chiesto sulla 50ina di euro e una giornata di fermo "perché bisogna lavorarci sopra"
E in tutta risposta ho detto: "ah sì? Mo ve sistemo io..." ed ecco qui..
 
50 euro è il costo standard per un lavoretto noioso... Magari a te non va bene spenderlo ma può anche starci.

Il giorno di fermo si conta con l'auto che si raffredda (forare e maschiare a metallo caldo non è il massimo), smonta, fai il lavoro, rimonta, metti la vite e fai due controlli.
Inoltre... non tutti possono passare a prendere l'auto durante la mattinata o alla sera.
Poi... c'è sempre l'opzione che incollano...
 
Esattamente.. non volevo assolutamente spendere 50€ per far rimettere una vite, con tutto il rispetto per loro..
Ah a proposito sono andato anche da quel meccanico onesto e mi ha detto che non si sarebbe preso nulla, ma onestà per onestà gli ho detto non voglio farti spendere troppo tempo per nulla... (anche lui mi ha detto che sarebbe dovuta stare un giorno intero da loro..)
 
Ultima modifica:
Uppo questa discussione per chiedervi una mano.. in pratica mi si è spanata l'altra vite airbox.. ho già provato a svitare col fai da te, ma non ci riesco.
come si puo risolvere? Grazie a tutti...
 
Una foto dello stato della vite si può avere?
 
Giustamente.. scusate se non mi sono spiegato ma il problema è che è bloccata nella sede e non si svita :Arghh::Arghh::Arghh::Arghh:
 
Qualche martellata con la chiave inserita, una spruzzatina di WD40/Svitol/Sbloccante. Lascia riposare un paio d'ore. Dai ancora qualche martellata al filetto, riprova.
Se non molla, ancora un giro di sbloccante.
 
Mi è successo la stessa cosa, cioè la femmina era incollata nella plastica, il supporto è tutto uno con il collettore aspirazione , plastica, si è scollato e momentaneamente ho fissato con fil di ferro. Si tratta di riincollare la femmina al supporto, quando avrò tempo. Il martello non lo consiglio, abbiamo a che fare con il collettore, plastica
 
Se parliamo di quella, la panda 169 di mio suocero ha lo stesso problema. Per ora si riesce ancora a svitare, ma bisogna fare forza "in diagonale", in modo che il nottolino filettato faccia un po' di presa nella plastica. Per risolvere, una volta estratto il nottolino, lo incollerei con bicomponente. Magari basta anche attack, ma non ne sono sicuro.
Per svitarla, @Gabbo , se parliamo di quella avvitata al collettore, come dice Max, prova col sistema che ho scritto. Oppure, mentre cerchi di svitarla, tiri l'airbox da un lato, sempre sperando che il nottolino aggrappi quanto basta per non girare a vuoto.
 
Proverò il primo metodo, il secondo non ha funzionato..
Grazie a tutti nel frattempo, vi farò sapere se riesco domani..
 
Quello di incollarlo con attack..LOL
 
Quindi per ora l'attack... te lo attacchi... LOL
Dobbiamo prima risolvere l'altro problema...
Confermi che si tratta della vite che va nella plastica tramite il nottolino di ottone e questo gira a vuoto?
 
Sisi quello che sta dietro, dove c'è la plastica e forse anche la gomma, e gira esattamente a vuoto.. perciò non riesco a svitare.. ho infatti provato a alzare l'airbox mentre svito ma nulla..
 
Niente raga, non ci sono ancora riuscito...
 
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