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Punto mk2 1.2 - Perdita liquido raffreddamento zona filtro olio-manicotti

Se dal 2002 il fluido non è mai stato cambiato, il radiatore è completamente innocente.
 
Non era normale il liquido, mio padre ha una Punto del 2005 e non è in questo stato il liquido... Fino all'incidente era tutto ok
Questo è quello che avevo tirato fuori, Da censura! Le chiazze di olio ci sono perchè il contenitore era sporco di olio esausto...
Liquido sporco.jpg
 
Secondo il libretto di uso e manutenzione paraflu 11 (blu) andrebbe cambiato ogni due anni, quindi anche se ne fa 4 non è il massimo ma non dovrebbero esserci problemi. Paraflu up (rosso) dovrebbe essere sostituito ogni 4 anni, personalmente non andrei oltre ai 7.
Non so cosa avessero in circuito quella del 2002 e quella del 2005, ma quale che fosse il colore, l'auto se aveva ancora il fluido originale aveva appena 17 anni. nel massimo rispetto della tua opinione: magari non vi siete accorti dei problemi, ma c'erano già da ben prima.
 
Certamente le manutenzioni andrebbero fatte ben prima.! Il colore doveva essere il blu anche se dalla foto non si potrebbe nemmeno immaginare. Me l'hanno smontata un paio di anni fa per il radiatore, credo che qualcosa me l'avrebbero dovuto dire se era già in quelle condizioni (o almeno si spera... xD). Tanti problemi non credo perchè penso sia una delle poche punto di quella serie che non gli hanno dovuto rifare la guarnizione della testata. Poi non ha mai perso una goccia d'acqua o di olio in tutti questi anni.
 
Il succo all'ace è dato dall'acqua e dal ruggine, mi sa che li di paraflu se ne vede col binocolo
 
Al cambio radiatore dubito abbiano messo quello vecchio
 
Nelle vacanze natalizie volevo far cambiare la cinghia di distribuzione e mentre c'era pompa dell'acqua. Penso che la ruggine fosse presente nel radiatore preso dallo sfasciacarrozze sostituito perchè uno mi aveva causato un incidente... Prima il liquido e tutto era perfetto. Magari il meccanico gli ha messo più acqua che antigelo per risparmiare ed è arrugginito parecchio nel mentre...
L'acqua esce da quel tubo nero a fianco della vite, si vede benissimo perchè quando è in moto non trafila ma spruzza un pochino

Quel tubo nero di gomma andrebbe alla pompa dell'acqua?
Grazie per l'aiuto super tempestivo!!!
NO, l'acqua non esce da li !!!

esce dalla pompa e poi gocciano incrocia il cavo elettrico del sensore di giri e tu vedi l'acqua colare da li


concordo al 100% con Pike e w180
 
Se la pompa dell'acqua perde di solito diventa anche rumorosa. Da quelle parti c'è anche un tappo di espansione potrebbe essere anche lui la causa. Se cambiate liquido refrigerante diluitelo altrimenti saltano i tappi di espansione. Sulla mia sto usando un -10 +118 dato che negli anni ho alternato o tutta acqua o tutto liquido refrigerante e non ho mai mantenuto la costanza di mantenere paraflu.
Messaggio doppio unito:

A me non sembra acqua/ruggine ma cappuccino con olio. Con una vecchia lancia y eravamo anche noi in questa condizione,guarnizione della testata cotta ma ci abbiamo camminato per 2 anni,poi vettura rottamata per frizione cotta.
 
Ultima modifica:
Il liquido antigelo va usato quello pronto così com'è oppure quello da diluire tassativamente al 50% circa con acqua.
È come un integratore alimentare, va usato nelle dosi consigliate
 
No in realtà se si prende il concentrato si può scegliere quanto diluirlo, 50 e 50 è decisamente eccessivo in certe zone.
Le proprietà del liquido si mantengono in base alla tabella dietro la bottiglia.
In Campania ho sempre diluito 1(di concentrato)a 2(demineralizzata), che per le temperature riscontrate è sempre stato ottimale.
 
Non ho lum ma mi sembra che fiat per quei motori consigliava paraflù11 non diluito. Io sono molto contrario a paraflù11 puro concentrato, a meno che non si é utilizzato sempre ed esclusivamente quello durante la vita della vettura. La diluizione del liquido refrigerante anche con acqua corrente é un buon paracadute. Personalmente io le ho provate tutte,anche fare 700 km con solo acqua demineralizzata. I Fire temono le alte temperature, ma secondo me, non é che se più alzi la protezione del liquido refrigerante hai meno probabilità di bruciare la guarnizione. Qualche giorno fa ho visto un liquido refrigerante -35 +145. Ognuno poi ha il suo approccio.
 
Ma...mma mia che cani, l'hanno riempito con la budella proprio...nella moto mi avevano fatto un lavoro uguale:con il fatto che la usava in pista c'aveva lascito l'acqua "schietta" dentro
 
Nella macchina della moglie chevrolet spark gasata da casa hanno fatto una porcata simile ,quando me ne sono accorto aveva fatto gia la ruggine .Cambiata vaschetta con pulizia impianto non riesco ancora a risolvere completamente.
 
Aggiornamenti in arrivo: Ho risolto la perdita del liquido di raffreddamento!!! La macchina non è ancora da cambiare... Alla fine era la Pompa dell'Acqua che non andava più... Infatti gli ultimi gg anche sul termostato la temperatura aveva cominciato ad andare verso i 3/4 e non stava più perfettamente in temperatura come all'inizio delle perdite L'ho fatta cambiare assieme alla cinghia di distribuzione. Il giorno prima di portarla e un rodaggio di 2/3 settimane (il meccanico non poteva prima) gli avevo rifatto ancora un lavaggio con un prodotto apposito, fortunatamente quanto uscito sembrava abbastanza pulito per il momento e senza ruggine [ultimamente rabboccavo quasi solo acqua e ogni tanto un pò di liquido di raffreddamento che non mi gelasse niente]. Dopo il secondo lavaggio col prodotto ho lavato l'impianto con la gomma e ogni volta usciva acqua completamente pulita. Dopo aver usanto il prodotto apposito la prima volta di lavaggi (sciqcqui con gomma) e messa in moto (per far circolare acqua nel circuito) gliene avevo fatti almeno una ventina per pulirla il più a fondo possibile. Se continuasse a fare ruggine cosa conviene fare? Smontare radiatore e vaschetta e ripulire tutto per bene o sostituirli? E' lì dove si accumula di più lo sporco?
Non posso che ringraziarVi tutti per l'aiuto. Siete stati gentilissimi!!! Buone feste!
 
Ultima modifica:
Se viene pulita per me sei a posto, io lo feci con aceto prima poi bicarbonato ma tu con il prodotto apposto hai fatto bene anzi meglio. Fatti il liquido con acqua demineralizzata e il concentrato apposito per la tua auto.... controlla le diluizioni in base anche alle temperature invernali che hai ma di solito ci stai dentro con il 50/50: io mi trovo bene con bottigliette e bottiglie dell'acqua per farlo, come bottiglia grande prendi quelle blu che filtrano un po' la luce e scrivici grande sull'etichetta che cosa è. E' una pignoleria ma hai il più possibile la certezza su quello che ci metti.
 
Salve, anche io ho una perdita simile sul 1.2 8v. A me cade proprio sull'attacco del filtro olio e poi per terra. Il fatto è che le gocce le trovo molto raramente, quindi ancora non ho capito se a caldo o a freddo
Qual è esattamente il manicotto della pompa di cui parlate? Nel mio caso potrebbe essere la pompa?

IMG20240123190019.jpg IMG20240123185638.jpg IMG20240123185645.jpg
 
potrebbe essere il tubo che sta dietro la pompa, essendo in ferro spesso si rovina, oppure la stessa pompa
 
Candidata n 1. Distribuzione mai fatta? Anni e km?
 
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