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Punto mk2 1.2 - Perdita liquido raffreddamento zona filtro olio-manicotti

Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
Ragazzi ho una perdita di liquido che si indirizza sul filtro dell'olio, la traccia che fa per terra fa pensare che potrebbe essere all'altezza della pompa dell'acqua, è possibile risolvere con turafalle?
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Hai letto questo topic?
La pompa acqua è stata cambiata da un meccanico durante il cambio cinghia?
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
La pompa credo sia la stessa dopo la distribuzione, è stata fatta circa 3000 km fa, ma non capisco da dove viene la perdita, vorrei capire se con turafalle potrei risolvere
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Io tornerei a trovare il meccanico per capire se qualcosa, durante il suo montaggio, non è andata come deve.
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Se è la pompa a perdere non riesci col turafalle. Se fa la goccia da qualche parte si, però non è il massimo
Messaggio doppio unito:

 
Ultima modifica:

flexo

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fiat punto elx 1.2 8v 2000
quoto @Duker aggiungo che i turafalle&C sono prodotti che servono per risolvere il problema di una perdita in maniera temporanea e non definitiva. Il turafalle se la perdita è nella pompa serve a poco perchè proprio nella pompa la dinamica del fluido refrigerante è molto più attiva che da altre parti del circuito. Il turafalle vale più che altro per le microfessure su radiatori e manicotti e sempre anche risolvessero la perdita di queste microfessure il radiatore o il manicotto sarebbe prima o poi da cambaire in ogni caso, non ci puoi viaggiare senza pensieri sapendo di avere organi del motore usurati e al limite del funzionamento. Quindi il mio consiglio è che se hai individuato la perdita sulla pompa è meglio sostiutirla con tutta la guarnizione.
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
Ho notato anche che il livello del liquido refrigerante cala drasticamente, non so se sia per la perdita del liquido che fuoriesca dalla pompa o altro, ho percorso circa 10 kilometri da quando ho rabboccato stamattina, e ora controllando è a metà tra il min e il max, nonostante io l'abbia messo fino al max, poi mi accorgo che praticamente delle volte da fermo a motore acceso non perde liquido, ma se faccio muovere l'auto anche spingendola si mette a gocciolare, c'è da diventare pazzi, mi fa pensare alla pompa, voglio escludere la testata
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Porta l'auto da un meccanico.
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
Si @Pike ho preso in considerazione il tuo pensiero e mi sa che gli faccio visita oggi, ma più che altro c'è da sclerare nel capire il perché di queste anomalie, il radiatore nuovo, i tubi nuovi, sensore temp e termostato nuovi fascette nuove tutto messo a regola senza altre perdite, e mi va a perdere da li,
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Inutile fare speculazioni... Che sia la pompa, il tubo dietro, la guarnizione...
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
È capitato anche a me l'anno scorso sulla Seicento. Ho fatto distribuzione e pompa a casa con un amico che fa il meccanico, ho preso il kit dall'autoricambi della zona e la pompa dell'acqua ha iniziato a perdere dopo 5000 km circa. Me l'hanno sostituita in garanzia fortunatamente.

PS: può essere anche il tubo metallico dietro la pompa a perdere. Qualche mese fa ho sostituito anche quello ahahah
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
@Piccions93 tubo metallico allora è questo che accennava pike, se fosse quello c'è modo di risolvere portandola dal meccanico? Perché non ho altre motivazioni per cui deve perdere liquido, un conto è vedere dove perde, un'altro è vederti sparire il liquido senza sapere come
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Se fosse il tubo a perdere basterebbe cambiare l' o-ring. Ma se non vedi gocce a terra lo escluderei.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Scusa ma non ricordavo di averlo letto. Nell'ultimo messaggio hai scritto "un conto è vedere dove perde, un'altro è vederti sparire il liquido senza sapere come" e quindi ho pensato che non vedessi la perdita. Direi che è necessario pulire intanto tutta la zona intorno al tubo metallico dietro la pompa, la cosa più immediata. Fatto questo se non c'è la perdita ti tocca alzare l'auto sul cavalletto smontando ruota e carter distribuzione e attendere col motore in moto. In quella zona possono essere solo quei punti. A meno che non siano i tappi di fusione, ma in quel caso li puoi controllare quando controlli la pompa.

PS: sulla Seicento, quando è stato il tubo metallico a perdere, mi andava a gocciolare sopra il filtro dell'olio.
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
Adesso ho percorso un po di kilometri è ho visto che il livello era risceso, ho riabboccato per lennesima volta ma sta volta ho provato ad aprire le valvole di spurgo sul radiatore e sul retro del motore ho visto che non usciva liquido quindi ho pensato che ci fosse aria, quindi riabbocco finche non fuoriesce dagli spurghi richiudo il tutto e cammino, fatto un po di kilometri mi rifermo e controllo dinuovo il livello, morale? Io sto diventando rincoglionito, il liquido sta sul max e da sotto non vedo più gocciolare nulla, passo la mano sotto ed è asciutto... bo!!!!
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
No niente da fare ragazzi, il problema si è ripresentato, oggi se non avessi rabboccato sarei stato sotto al minimo.. vi aggiornerò comunque
 
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