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Punto mk2 1.2 - Perdita liquido raffreddamento zona filtro olio-manicotti

Candidata n 1. Distribuzione mai fatta? Anni e km?
Anno 2009 con 160.000 km.
La distribuzione in teoria e stata fatta nel 2017 l' anno che l' ho acquistata, però solo l' altra volta ho notato che sul talloncino non è crocettata pompa acqua, o non e stata sostituita veramente, oppure spero abbia dimenticato di segnarla semplicemente.
Messaggio doppio unito:

potrebbe essere il tubo che sta dietro la pompa, essendo in ferro spesso si rovina, oppure la stessa pompa
Il tubo di cui parli è visibile come sta adesso, o devo smontare il carter della distribuzione?
 
per vedere se il tubo perde ti abbassi sotto la macchina e guardi verso la pompa acqua, è innestato dietro al blocco motore, non bisogna smontare nulla, solo in caso di sostituzione per comodita' si toglie la paratia anticalore del collettore, in generale di solito se il tubo è corroso c'è perdita sempre anche a macchina ferma, se invece è la pompa acqua e la perdita è recente la maggior parte delle volte perde con motore in moto
 
Ciao, in base a questo esploso Fiat:
emaps.jpeg
Dovrebbe essere il n.° 9 con la guarnizione n.° 8. Anche se a me sembra più che la perdita provenga dall 'alto, come ti ha detto nik60 e Max 69 , che ha parlato di distribuzione, come 1A candidata.
 
per vedere se il tubo perde ti abbassi sotto la macchina e guardi verso la pompa acqua, è innestato dietro al blocco motore, non bisogna smontare nulla, solo in caso di sostituzione per comodita' si toglie la paratia anticalore del collettore, in generale di solito se il tubo è corroso c'è perdita sempre anche a macchina ferma, se invece è la pompa acqua e la perdita è recente la maggior parte delle volte perde con motore in moto
È quello nero che ho indicato nella prima foto giusto? Che poi diventa in gomma? Se è lui, sembra in ottime condizioni.
Il fatto è che è una perdita "strana". A motore caldo dopo spento, ma anche una mezz' ora più tardi non vedo nessuna goccia. Poi vado la mattina dopo e ci sono 2-3 gocce. Ripeto non è esagerata.
Quindi se la pompa acqua è quella sospetta faccio prima a smontare il carter inferiore della distribuzione, se è lei vedrò qualche traccia?

IMG20240126113318-1.jpg IMG20240126113311.jpg
 
devi vedere s perde all'attacco del monoblocco segui con la mano il tubo verso la distribuzioe e senti se all'attacco del motore è bagnato, li c'è un Oring che fa da tenuta...
 
Se riesci passa il telefono appena sopra il filtro olio così riesci a fotografare dove si attaccata al monoblocco .
Di solito è lì che perde , si secca la guarnizione
 
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