• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Traballa al minimo

• Creatore Discussione Creatore Discussione Antonio2000fiatpunto
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
è normalissimo, non ti preoccupare.

Appena accesa a freddo la mia 1.2 16v sta suo 1200 giri poi appena si scalda sta sui 850 giri circa tutto ok tranquillo

È tutto regolato cosi apposta la macchina va bene , perché vuoi portarla a 1000 giri ?

800 è giusto.
Quando non esisteva tutta questa elettronica, c'era il manettino dell'aria. Più propriamente "arricchitore". E aveva due funzioni. La prima era appunto quella di ingrassare la miscela a freddo, la seconda era quella di accelerare. Quando la si tirava, si vedeva proprio scendere il pedale. Se poi ti dimenticavi di toglierla, l'auto si ingolfava. lol
Tutto più difficile, ma elementare da riparare (regolazioni del carburatore a parte lol)

Ciao a tutti più o meno ho lo stesso problema anke io....
Lo scrivo qui visto che il motore alla fine penso che sia lo stesso....
A
Lancia Ypsilon 1.2 8v 128.000 km del 04
Gasata impianto stargas gpl fatto a circa 70.000km

La macchina saltella al minimo,che stia a benzina o a gas in marcia non si sente ma se ti fermi al semaforo ed i giri vanno al minimo ecco che incomincia a saltellare perde colpi tipo come se andasse a 3...

Noto che a gas è più marcato il saltello a fermo va a tre... mentre a benzina forse per la combustione più forte il saltello c'è sempre ma è meno marcato... In marcia va bene.... Anche se non va oltre i 120/30
Se mi fermo su una salita si mette a 3... Se accendo l aria si spegne sotto...

Cose cambiate
√cavi candele
√ bobbine elettriche tutte e 2
√ candele
√ pulizia sensore pressione
√ pulizia corpo farfallato (con spry m1)
√ filtro aria
√ kit frizione
√ pompa acqua
√ kit distribuzione
√ controllo errori centralina
√ controllo messa in fase
√ Sostituzione guarnizione del coperchio punterie

Che fare più?!?!?senza rimetterci un capitale?!?

Voi avete risolto?!? Io sto impazzendo nessun meccanico mi sa dire di preciso qualcosa.... E sto spendendo soldi su soldi...

Mettete in conto che ci sono già 20€ in conto per un esorcista...xke nn so più che pesci prendere

Marémma lo dico per partito preso.
Le uniche cose ancora non controllate sono l'erogatore del GPL (aspirato o iniettori), lo stato degli iniettori benzina e i filtri per benzina e GPL (se presente il secondo).

Se chiedi potenza, il motore te ne da?
Sono stati rilevati errori nella centralina?

Infine: che codice motore ha la tua Lancia Y?

Motore Fiat 188A4000 - 1.2 /8v /60cv

I filtri non sn stati cambiati (anzi se qualcuno mi sa dire dove si trova quello benzina)

Il mio dubbio è che non dipende da uno o dall'altro xke in entrambi i casi saltella al minimo
Se chiedo potenza fino a 100km/h va... Oltre stenta sale piano a volte ci sono dei vuoti in accelerazione ....
Nessun errore alla centralina...

Ormai penso che ci siano solo le sonde che potrei cambiare ma ho paura che sia solo un buttare altri soldi... Il meccanico ke mi fece il controllo per la revisione disse che la sonda dai risultati non sembrava ke andasse male...

Temo tu debba registrare le valvole. Mi è successo uguale con un cliente con una ypsilon stesso motore ma piu nuova,mi pare 2008 o 2009,sempre a gpl aftermarket,e al minimo si sentiva che non era proprio perfetta,accelerando sembrava normale ma in marcia si sentiva che era fiacca. Praticamente aveva tutte e 4 le valvole di scarico impiccate e quelle di aspirazione piu o meno avevano tutte troppo poco gioco,quindi il motore perdeva compressione. Ripristinato il gioco corretto è tornata ad avere le giuste prestazioni.

se è come la punto mk2 1.2 8 v il filtro benzina e attaccato alla pompa benzina quindi per cambiarlo dovresti cambiare anche la pompa benzina imho
io controllerei gli iniettori benzina ed anche quelli gpl

Si il filtro è incorporato nella pompa purtroppo.
@Giacomo84 Ma ha iniziato di botto a dare questo problema o hai sentito un progressivo calo di prestazioni prima,e con entrambi i carburanti?
Comunque se hai fatto 58 mila km a GPL,montato aftermarket quindi ci sarebbe da vederne la corretta taratura,mi viene da pensare al gioco valvole. Considera poi che,almeno da quanto so,le Fiat che escono già gasate,dovrebbero avere le valvole e sedi valvole rinforzate,quindi non danno questi problemi come le gasate aftermarket.
Per avere la certezza che sia o no il gioco valvole(una volta provato gli iniettori di entrambi i carburanti),basta far misurare la compressione.

Prova un pulitore iniettori, anche se, dato che fa il difetto sia a gas che a benza, sembrerebbe un problema indipendente dagli iniettori (sarebbe improbabile che sia gli iniettori gas, sia benzina, si siano sporcati/guastati).

io una prova con i pulitori per iniettori lo farei male non fanno ed i prezzi non sono eccessivi .

Di pulitori benzina per iniettori e circuito ne ho messi..... anke molto meno dei 5000km Infatti la macchina è molto più fluida... Ma il saltello al minimo c'è sempre...
Ho preso anke il pulitore x l'impianto a gas.... Stp GPL

Volevo mettere anke un additivo nell'olio ma ho desistito.. xke cmq io cm olio metto il bardalh c60 10/40w ke cmq è un signor olio additivato già

ciao ragazzi,mi unisco anche io a questa discussione perchè la mia punto 1.2 8v ha il minimo ballerino!
ieri mi è stato sostituito un iniettore,perchè la macchina prima aveva dei vuoti in spunto,consumo indicato esagerato e poi ha iniziato ad andare a 3.
Dopo questo intervento,non c'è più il vuoto in spunto,i consumi segnati sono tornati normali, ma il minimo traballa e quando decelero e premo la frizione,cala molto di giri, come se dovesse spegnersi, ma non lo fa e torna su. Inoltre fa un po' di odore di benzina.
Cosa potrebbe essere?

Per prima cosa proverei a pulire il corpo farfallato e il motorino del minimo. Smontando l'airbox vedrai subito in che condizioni è.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso