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Punto mk2 1.2 8v - Traballa al minimo

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e di che colore sono? mi interessava quello...
 
Il colore e un grigio chiaro.
Non sono bruciate.
La cosa strana e' che la macchina sembra come se va a 3.
Ma anche scollegando un cavo candela x volta la macchina va sempre più male...
Uffaaaaaa
 
eh beh se sono grigio chiaro forse non vanno tanto bene, per quello volevo una foto non bruciano assolutamente bene lol ti arriva poca benzina...
 
Io cammino maggiormente a gpl che c'entra la benzina?
Quando cammino a benzina con la 2 a 1500 giri la macchina va a strattoni.
E per questo vado a gpl.
E poi a benzina consuma un casino
 
parlo di rapporto stechimetrico, Grigio = Magro, Nero = Grasso/olio e Nocciola = Combustione perfetta. Gli strattoni son dovuti al tipo di impianto gpl...
 
Ripeto gli strattoni la fa solo a benzina.

L'impianto non e' a iniezione ma e' aspirato
 
Fai una cosa giusta vai dal tuo amico demolitore e fatti cambiare tutto il sistema corpo farfallato compreso di collettori e tutto iniettori ecc.
 
Scusate ma sicuramente ci saranno a bizzeffe di queste discussioni, ma non ho capito a quanto deve stare l'auto al minimo se a 800 o a 900. Il mio è fisso a 800 ma vibra l'auto e volevo sapere se si poteva aumentare.
Grazie mille per le risposte.
 
Detto così potrebbe essere normale. Il minimo non è fisso perché dipende da tanti fattori, comunque a caldo tra 800 e 900 va bene. Sul fatto che vibri, bisogna vedere come e quanto vibra, qualche colpetto ogni tanto ci può stare benissimo.
Purtroppo nella domanda mancano dei particolari, non si capisce bene qual è il problema:
  • dici che il minimo sta a 800: è diminuito nell'ultimo periodo o è sempre stato a 800? Perché ti sembra strano?
  • dici che l'auto vibra: si è messa a vibrare più del solito nell'ultimo periodo o ha sempre fatto così? Quanto è intensa la vibrazione?
Il minimo è regolato automaticamente dalla centralina, in genere non puoi modificarlo.
Però, sul 1.2 8V della seconda serie l'acceleratore mi sembra sia ancora a cavo, quindi forse puoi farlo regolare tramite una vitina che modifica l'apertura della farfalla ad acceleratore non premuto, ma non ha senso farlo. Se la macchina non va bene al minimo ha altri problemi che bisogna risolvere, è inutile alzare il minimo forzandolo.
 
Ultima modifica:
È sempre stato a 800 però vedendo altre auto di amici ho visto che il loro a caldo rimane a 900
 
non può regolarlo, se aumenta l'apertura della farfalla al minimo il motorino stepper chiude di più per inseguire gli 800giri... quindi se lo tiene così lol sempre che non voglia estirpare il motorino del minimo e mettere il minimo manuale lol
 
Ecco appunto mi sembrava, però sulla mia nonostante abbia lo stepper conosco uno che l'ha aumentato, se non con la vitina forse da diagnosi allora o_O
Va bé comunque la mia è un modello più vecchio quindi lasciamola stare :D, l'auto come vibra? Vibra forte o solo qualche leggero colpetto? Durante la marcia il motore sale bene di giri?
Se sale bene e non vibra forte, secondo me è a posto
 
Nono va bene l'auto. Forse sarà il supporto lato distribuzione l'unico che non ho cambiato ancora.
 
Se vibra prova a controllare anche il corpo farfallato...per vedere se è pulito...
Oppure controlla anche candele e cavi candela...oltre ai supporti motore...
 
Se hai già cambiato due supporti su tre non ti resta che cambiare anche il terzo. Anche la mia grande punto manifesta vibrazioni, e anch'io ho cambiato due supporti su tre. Presta orecchio se ci sono altri sintomi, anche lievi, come piccoli contraccolpi quando lasci e poi riprendi il gas, oppure quando scali marcia.
Tieni conto che se due supporti sono nuovi e il terzo è logoro, gli altri due tengono, mentre il terzo si prende tutte le vibrazioni che gli "mollano" gli altri due. Si crea più sbilanciamento che non averli tutti laschi. Spiegazione molto agreste ma spero che si capisca lol
 
No però @Bl4Ck^, adesso che ci penso la cosa del minimo che dicevo sull'acceleratore meccanico si può fare. Mettendo uno spessorino un po' consistente calcolato ad-hoc sopra vitina che regola l'apertura della farfalla a riposo la centralina non regola più il minimo perché, tramite il potenziometro della farfalla, vede l'acceleratore sempre premuto anche quando in realtà non lo è, a patto che lo si alzi a sufficienza. In realtà non è che si alza il minimo, si tiene direttamente il motore sempre accelerato e la centralina non interviene più per regolarlo :D. Mi pare avesse fatto così il mio collega.
Sono d'accordo che sia una porcata, però è fattibile lol
 
lol in effetti si, però forse consuma pure di più... perchè è come se ci fosse sempre un minimo carico sul motore e la centralina potrebbe ingrassare... ma perchè non vi piace il minimo normale? lol quando avevo le altre camme e la farfalla frugata era un macello... mi faceva impazzire lol quello di serie è così figo bello stabile lol
 
Sì di sicuro, consumerà di più e probabilmente si comporterà diversamente in rilascio, perché la centralina non andrà più in cut-off non rilevando più l'acceleratore in posizione "zero". Diciamo che è meglio lasciare tutto com'è lol
 
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