• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - reset parametri autoadattivi dopo sostituzione sonde lambda

• Creatore Discussione Creatore Discussione simon85rm
  • Data di Inizio Data di Inizio
Ultimi valori diagnosu erano a gpl eh.. Magro indi? Pompa benzina ha comunque forse 3000km, l'ho cambiata perche rotta.
  • Ehila.. Voi proprio nn pensate sia possibile che il meccanico abbia scambiato connettori lambda? Nella mia macchina stanno uno di fronto all'altro, seguendo pure il corrugato nn ci si capisce... Se riesco vi posto foto.

sei sicuro che la pompa e la sua con la giusta pressione in bar, normalmente deve stare 3 bar. e gia capitato dei casi analoghi. le sonde lambda le puoi tranquillamente invertire, sono identiche sia per il pre cat. e quella del catalizzatore, quindi anche se scambiano i cablaggi e la stessa cosa

--- Messaggio doppio unito ---

io prima di diventar matto del tutto smonterei le candele e le controllerei con i miei occhi per vedere se sei magro.....poi incomincerei ad indagare.

@giandula ... Prima di cambiarle andava da dio ed avevano180.000km. Dubbio è che mi abbia scambiato i cablaggi cioè: attaccato la1 col cablaggio2 e viceversa.. La sonda vecchia era nera grassa indi se magra adesso è per altro.. No, o son difettose, hanno sto cavo sonde lungo tipo mezzo metro o ha scambiato i cablaggi.. Ma dite sia così impossibile? Io nn credo.. Nn ci sta' mica na scritta 1 o 2 ... Appena montate kml del cdb invece di diminuire sono aumentati e sopra nn tira e ga meno verve.

infatti, perche' su molte auto sono identiche compreso la mia. cambia solo la lunghezza del cablaggio. al limite smontala e segnati il codice e fai una verifica su internet se sono di equiparabile alla tua. ti consiglio in sito bosch o ngk

Comunque ragazzi: scambiati i cablaggi..la 9lt è passata a 13.3 ... La provo ma pare sia tornata ad andar bene..poi prendetemi x rompuc... Eh?

Ma figurati... A un meccanico ancge succede, siamo umani e tutti uguali.. Basta nn seguir gli schemi convenzionali sempre e porsi domande..in mecxanica parto sempre dalla cosa più stupida..e stavolta mi ha premiato.

ALLORA: la macchina VOLA .. Cdb 13 13.4 sono senza parole e felicissimo.. Il meccanico gli ho detto dei cablaggi e nn mi ha detto impossibile e bla bla. , è stato zitto, forse avrà avuto dubbi anche lui.. Importante è aver risolto... Mancano pompe frizione e fari nuovi da montare piu i 1100e saranno spesi tutti. Adesso ca meglio a benzina che gpl, con le nuove sonde la mappa va' assolutamente rivista.. Ieri lo avrete capito ero nero.. I sacrifici per comprare risparmiare e poi nn andavano.. Ero dispiaciutissimo.

la macchina VOLA .. Cdb 13 13.4
Se quelli sono i tuoi consumi medi, direi proprio che voli LOL
Occhio che il pedale del gas è in plastica, se lo pigi troppo, rischi pure di romperlo. LOL

Scherzi a parte. Sono contentissimo che il problema fosse quello, e sono anche basito dal fatto che scambiando le due sonde non si sia verificato alcun errore.
Da quando hai fatto l'ipotesi dello scambio sonde, ho continuente cercato di immaginare quali dati arrivassero alla povera centralina e cosa stesse accadendo nel motore, ma senza riuscire a venirne a capo, ckn le mie scarse conoscenze.
Magari @motom121 può aiutarmi a capire?

grande @ElCaimanDelPiave :) e sto pure tirando come un matto per testarla perchè te lo giuro non ci credo ancora ...
tutto nacque cosi : apro il cofano con mia figlia ... sotto le bobine vedo i fili delle lambde ... vedo il corrugato arrivare sdoppiandosi uno parallelo all'altro e penso : se questo (il meccanico) ha dimenticato 2 viti su 3 della ventola radiatore (indice di fretta) , perchè non ha potuto scambiar i cablaggi sonde , visto che sono le stesse uguali ???
Giuro che da ieri che mi rodeva ci ho pensato e mi sono anche sentito in colpa per il pensiero apparentemente scemo ... poi pero' ho detto : provo , tanto l'alternativa era rimetter le vecchie ... il resto è il mio presente ... un animale col suo albero del 75 ... con le 165 anziche' le 185 poi ... ( (le avevo cambiate circa 150 km fa' indi non erano le gomme piu' fine a farla andar bene o male ho gia' testato) . Andar a Roma forte e aver consumi bassi anche solo dal cbd quando prima era di meno è soddisfacente ... attendo a giorni di far 1 pieno , consumarlo e rifar la diagnosi ...
credo sia andata cosi: sonda 1 letta dal cablaggio 2 leggeva bene ma lentissimamente , la 2 leggeva idem cablaggio 1 indi alla fine stralavorava troppo la 2 per correggere i casini della 1 ed erroneamente sembrava catalizzatore fosse morto :)

sono anche basito dal fatto che scambiando le due sonde non si sia verificato alcun errore.
Io non tanto.
Stesso tipo di sonda (quindi di segnale) e a quanto pare parametri che non hanno fatto dedurre all'elettronica problemi al catalizzatore (complice forse una release stagionata del programma della ECU?)

Sì, secondo me la centralina stava letteralmente uscendo pazza.
In pratica la sonda pre cat le diceva "nessun problema capo! Il cat manco serve!"... mentre poi la sonda post cat controbatteva:" ehi capo, che cavolo c'è in questo cat? Qui i gas sono una fogna!" LOL
E la centralina, pensando che i "due scagnozzi strafatti di crack (cit)" non fossero molto affidabili, decideva per una mappa del tipo "non so né leggere né scrivere".

In tutto sto burdello, non mi spiego come la spia mil non si accendesse, almeno lampeggiante MMmmmh

Ho comunque appreso che le spie nn si accendono sempre.. In diagnosi avevo spua accesa scritta su errore cat1 01420 mi pare fosse.. Iden sensore giri ..nessuna spia però ne motore ne' gialla.. Dico sempre.. Mai fidarsi.. Godo come un porco, non perché effettivamente lo sono.. Ma perché tutti dobbiam fidarci delle nostre sensazioni di proprietari.. Anche il mio amico ieri diceva: ma che voi, va bene.. E passavo x matto... Invece.. Adesso pompe frizione ferodo e monto fari , rimappatura gpl e poi soldi finiti ma spero tanta tranquillità per la mia famiglia.

Ah @Pike .. Le release ecu si aggiornano anche per la mia? Ho visto su multiecuscan che nel 2008 fu programmata la centralina, forse per via dell'albero a camme del 75 che dite? Lascio tt così e mi faccio i cavoli miei ve'? Che cambierebbe una nuova release?

Cambiare un componente del motore con uno diverso significa rifare parte della mappatura. E bisogna saperlo fare. Senza ma e senza se
Lascio tutto così e mi faccio i cavoli miei?
Hai appena sacripantato per la grossa spesa... io starei buonino :) Non credo che cancellare la rimappatura che hai per mettere un aggiornamento (di FIAT!) della centralina abbia troppo senso, ora.
Ne avrebbe avuto potenzialmente di più (ammesso e non concesso che fosse stato possibile accederci) se il motore fosse perfettamente originale.

Ed in questo senso non cito volutamente l'impianto a GPL: più che altro, se si aggiorna il software della centralina del motore (ECU) probabilmente ci sarebbe sa capire se possa essere necessario operare ancora sull'impianto, potenzialmente per ripristinare il dialogo tra sistema GPL e motore, oppure ottimizzarne la regolazione...

Devo frenare l'entusiasmo, almeno in questa discussione, perché sta partendo un OT di proporzioni ciclopiche. O_o

20180712_214312.webp
da 7.i a 13.3 lt seppur di cdb nn lo faceva neanche prima.. W le sonde lambda..

20180712_230146.webp

Tra 1mese faccio riguardare la mappa a gpl..chiedo: se vado a gpl però come si tara sull'alimentazione a benzina? Ci va' 1 minuto solo a freddo... Cmq mi manca da pulire debimetrino e c.f specie circuito minimo ... Una serata normale piccola uscota con la famiglia..13.6di media.. Inpensabile prima..naturalmente andatura lenta ma ho anche dato un paio di 3 tirata eh..sono felice.

Semplicemente: km fatti da pieno a pieno fratto litri immessi nell'ultimo pieno.
Facendo sempre da pieno a pieno c'è una ragionevole aspettativa che il consumo risultante (inteso come km/lt) sia relativamente affidabile. E' un campionamento a condizioni costanti.
Il CDB è una macchina a volte... non facile da comprendere come logica.

Indietro
Alto Basso