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Punto mk2 1.2 8v - reset parametri autoadattivi dopo sostituzione sonde lambda

@Manga97 perché però solo adesso dovrebbe essere rotto? Ho resettato errore e ancora nn lo ha rimanifestato..in centralina, nn accende spie.. Farò, grazie, come suggerisci.. Giudichero' le sonde solo dopo qualche km .. Oh, cdb adesso è allineato ai consumi reali i 9lt in città com traffico.. Voi dite il mecca nn può aver scambiato i connettori eh? Lambda originale ha tipi20cm di filo..queste marca car parts online inglesi tipo mezzo metro.
 
Consumo 9km al lt a gpl.. Andatura da nonno.da sempre. Prima cdb diceva 11.6 . boh. Guardando grafici forse è rotta la lambda a valle la più lontana dai collettori. Grafico uguale alla1.
 
Poveri nonni, non c'è più rispetto...

Perché dici che guardando i grafici pensi sia rotta la lambda a valle?
Hai già fatto un test sui gas di scarico?
 
Se guardate valori lambde , specie il grafico, vedrete sono identici e nn mi sembra vadan bene.. Mi rode.. La macchina è tipo un 16v ai bassi quando è un reattivo8v e sopra non prende veloce e forte come prima di cambiar le sonde.. Nn credo debbano adattarsi.. Ma voglio aspettar qualche gg e i consumi per un giudizio..alla fine nn ho errori in diagnosi.non ho fatto test gas di scarico.quanto costa?
 
Ho risposto di scatto vedendo l’andatura a valle, tieni controllato se ti da ancora l’errore tra un po’ sul cat
 
@Manga97 perché pensi sia tt ok? Oh alla fine ho comprato2sonde 4fili, differenti solo nella lunghezza dei fili. O son difettose e rotte.. O si devono adattare..comunque: nessuno mi ha risposto a questa domandona che potrebbe svelare l'arcano: se il meccanico avesse scambiato i cablaggi lambde? La1 funziona con la2 e la 2 con la 1.. Attacchi e lambde uguali, perché no? Tanto la spia nn si accendeva manco prima...spuegherebbe il ritardo visto

--- Messaggio doppio unito ---

@buonsm mi sembra poco reattiva e che vadano al contrario..la2 deve eventualmente corregfere la1 e qui lo fa troppo. Dal grafico invece sembra identica boh. Come vi metto il video?
 
Hai visto dove sono gli attacchi delle 2 lambda, @simon85rm ?
Senza aver certezze di come è connesso prima non posso dirti che certamente ha fatto un buon lavoro.

Ma mi sembra lievemente offensivo dichiarare che un meccanico/elettrauto ha confuso (mi correggo) potrebbe aver confuso le connessioni delle 2 lambda... Solo perchè hanno lo stesso connettore ed i cavi più lunghi.
Buona parte della progettazione di un veicolo in termini di assemblaggio è fatto anche per evitare confusione (e quindi errori da gestire in seguito alla catena di produzione... quindi tempo. Quindi denaro)
 
@Pike ho visto ... almeno sulla mia , stanno tutti e due i cablaggi sotto alla bobina diciamo , indi ci si puo' sbagliare al 100% senza colpa alcuna.Se per es. le stacchi assieme puoi far confusione.
Per la cronaca : mi scambiarono bobine , ordine cavi candele su 2 auto , indi , capita .
 
Ci credi che per le bobine del 1880A4000 lo ritengo ben più probabile? Almeno in ambito aftermarket.

Basta scambiare i due cavi di segnale tra le due bobine per mandare a pallino un'auto. E se si vuole fare il re delle carogne, basta scambiare di posto le bobine (senza scambiare i cavi candela tra di loro) per mandare in banana molte persone prive di metodo nell'analizzare i problemi.
 
Devi resettare parametri autoadattativi è girare a benzina almeno qualche decina di km. Il consumo da computer di bordo quando vai a gpl è totalmente sballato.
 
@Max 69 come si fa, solo con la diagnosi? Dal video pensi sia tt ok? Nn resettando tt rientrerà nella norma in più tempo? Cdb funziona coi tempi iniezione benzina... Questo me lo ricordo..mi par strano dopo nuove lamvde cdb segni che consuma di più. Bah.
@ElCaimanDelPiave ma a te nn segnava consumasse meno appeba montata lambda nuova? Nn ricordo aceci resettato niente, giusto?
 
No, ma avevo staccato la batteria per almeno un'ora.
Sì, da quando ho cambiato la lambda a monte, il consumo è diminuito, non di molto.
 
@ElCaimanDelPiave ma avevo letto nn si resetta nulla staccando anche x 1 notte la batteria nelle nostre punto.. Ho la mk2 1.2 8v. Tu la 16v ma se ricordo, un utente pensava di resettar parametri e gli fu' detto si fa' solo con la diagnosi.. Ogni suggerimento è gradito.. Alla fine staccar 1 batteria nn costa nulla e potrei risolvere sto casino.. Ho speso1000e di pezzi e manodopera, nn può andar così la mia amata punto. Gli ho rifatto il mondo.
 
Lessi esattamente quella discussione e vidi anche foto allegate della centralina iaw 59xxxx la nostra dove si diceva che i parametri nn si resettano con lo stacco batteria. Son tentato di scambiare i cablaggi sonde..stanno attacxati quasi uno all'altro che possono esser stati scambiati..

--- Messaggio doppio unito ---

Procedura reset ( su multiecuscan dice 4500rpm ma va bene uguale questa)

https://www.actronics.eu/it/ecu-magneti-marelli/
 
infatti, scollegando i poli della batteria per una notte oper sempre non si resettano piu in questo modo. una volta si ma ora no.

--- Messaggio doppio unito ---

il fatto che sei magro il problema e da ricercare altrove... pressione pompa benz. ad esempio
 
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